Creazione di toni musicali con un buzzer

Be il concetto l'ho capito, siccome cercavo qualcosa di simile provo a cimentarmi . Volevo inserire in un progetto che sto ancora facendo (non mi manca molto ormai) una musichetta quella di Stargate ti metto il link (ci ho fatto un piccolo video)del mio lavoretto così capisci https://picasaweb.google.com/107718368268354247555/Filmati?authkey=Gv1sRgCMXD-L7qqrmF5gE#5762027946376146866
la volevo far suonare solo quando si apre..........

Bellissimo...complimenti davvero.

Nota: a causa dell'elevato consumo di RAM (e non di FLASH) è possibile suonare solo melodie non lunghe; ad esempio la song "Vangelis" non verrà suonata perchè manda in overflow la RAM (anche se compila perfettamente), si potrebbe, invece, suonare perfettamente su una MCU più generosa in fatto di memoria.
Lasciato su tiny, quindi, è ideale solo nel concetto della "pianolina".
Se volete fare un concerto, invece, potete flasharlo cosi com'è su un ATMega1284 e allora...avete voglia di scrivere note

Quindi C D ecc.. Ok ,capito ,grazie.

probemino con compilazioe
MUSICBOX_3.cpp: In function 'void setup()':
MUSICBOX_3:70: error: 'DDRA' was not declared in this scope
MUSICBOX_3:70: error: 'DDA6' was not declared in this scope
MUSICBOX_3:70: error: 'DDA5' was not declared in this scope
MUSICBOX_3.cpp: In function 'void loop()':
MUSICBOX_3:473: error: 'PB1' was not declared in this scope

Che IDE usi? Stai compilando per ATtiny84?

dalubar:
Che IDE usi? Stai compilando per ATtiny84?

:blush: 1.0; stavo semplicemenet vedendo quanto è grande; non stavo compilando per nulla

Programmarlo è semplice se si conosce un minimo di base musicale.
Un esempio scritto fresco fresco che inserisce lo sweep (o il vibrato) solo su alcune note lasciando "pulite" le altre.

char *song = "PFM:d=16,o=5,b=120:W1,8d,16d,V1,4d+,W0,V0,c+,b,a,g,b,a,g,f#,e,f#,g,a,g,f#,e,f#,g,W1,8d,16d,V1,4d+,W0,V0,c+,b,a,g,b,a,g,f#,e,f#,g,a,g,f#,e,f#,g,V1,W1,2d";

Chi non ricorda questo riff della PFM? (ah, vecchi ricordi :cold_sweat:)

Ok, ora basta però, devo proprio lavorare.

PFM.mp3 (134 KB)

igor97:
:blush: 1.0; stavo semplicemenet vedendo quanto è grande; non stavo compilando per nulla

Devi necessariamente selezionare la board corretta (in questo caso l'ATtiny84) altrimenti è normale che ti dia errori di compilazione.

dalubar:

igor97:
:blush: 1.0; stavo semplicemenet vedendo quanto è grande; non stavo compilando per nulla

Devi necessariamente selezionare la board corretta (in questo caso l'ATtiny84) altrimenti è normale che ti dia errori di compilazione.

ups...me ne sonodimenticato :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Bellissimo...complimenti davvero.

Grazie :grin:
Pensavo che non lo avevi visto :astonished:

tonid:

Bellissimo...complimenti davvero.

Grazie :grin:
Pensavo che non lo avevi visto :astonished:

uh mene sono accorto ora..............FANTASTICO!!! 8)

uh mene sono accorto ora..............FANTASTICO!!!

Meglio tardi che mai............l'importante è che ti è piaciuto, mi fa piacere,grazie. :grin:

Mi intrometto per segnalare un paio di progetti "sonori" molto interessanti.

Il primo è un semplice lettore musicale di file WMA su SD fatto con un Attiny85. La qualità audio è strabiliante, come potete sentire dai file di prova:
http://elm-chan.org/works/sd8p/report.html

Questo invece è il Nebulophone, un sintetizzatore audio basato su un 328, anche questo eccezionale in fatto di effetti e qualità:

@dalubar:
sei un grande :wink:

Leo, hai visto il lavoricchio del nostro buon tonid? io me lo porto in Calabria, anche se forse un Torinese non gradisce :sweat_smile:

ho scatenato un qualcosa che non credevo, vedo che si sta snocciolando un qualcosa che di nuovo e di molto interessante, cmq io credo che non sia molto improbabile poter generare un voce sintetizzata con l'ausilio del solo pwm si dovrebbe trovare un espediente e la direttive giuste, ho visto progetti per trasmettere in AM su radioline, quini non mi meraviglierei se non si potesse anche creare un buon suono.

Volevo Ringraziare tutto per le dritte che mi state dando, devo sperimentare anche io qualcosa e vedere cosa ne esce, io sono propenso a memorizzare un fila audio su un memoria esterna e provare a farlo eseguire a arduino nella speranza che lo esegua... si potrebbe pensare di utilizzare una vecchia tecnologia http://wiki.edwindertien.nl/doku.php?id=installations:furby scaricate il pdf dove riporta lo schema elettrico e si vede una eeprom e un micro che la controlla, dove all'interno ci sono dei file audio pre-registrati che poi vengono applicati a un alto parlante. notte a tutti.

Leo, hai visto il lavoricchio del nostro buon tonid? io me lo porto in Calabria, anche se forse un Torinese non gradisce

Ma chi vuoi in Calabria con te il lavoretto o me ?!
Ahahaha comunque vivo a torino ma sun terun....

tonid:

Leo, hai visto il lavoricchio del nostro buon tonid? io me lo porto in Calabria, anche se forse un Torinese non gradisce

Ma chi vuoi in Calabria con te il lavoretto o me ?!
Ahahaha comunque vivo a torino ma sun terun....

XD ovvio che il doppio senso era voluto :wink: dovendo scegliere direi il lavoretto :D, senza offesa :sweat_smile:

Ho visto, anche se con quella musica di sottofondo non si capisce se nel video c'è anche il sonoro generato dalla piramide (come dovrebbe essere) oppure no :stuck_out_tongue:

PS:
@tonid:
hai scritto "Bolby surrond" nei titoli iniziali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Leo: grazie :slight_smile: C'è stato un periodo che questa cosa di fare il synth mi aveva entusiasmato :smiley:
Il nebulophone, con quella sua mini keyboard rende proprio bene l'idea di ciò che avevo in mente, con la differenza che nel mio caso volevo dare la possibilità di emettere suoni in stile pianola per suonare qualche melodia.

@tonid: Ancora complimenti, soprattutto per la cura nei particolari estetici; in confronto il case per il berlin clock è da considerare poco più di una scatola di cartone... ma una domanda: la "sorpresa" è solo coreografica o permette di fare qualcosa? Mi sembra di aver visto una tastiera e un display LCD, o sbaglio?

@tonid:
hai scritto "Bolby surrond" nei titoli iniziali

Noooooooo. Non me ne sono accorto......è l'effetto dei teppistelli (figli).... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho visto, anche se con quella musica di sottofondo non si capisce se nel video c'è anche il sonoro generato dalla piramide (come dovrebbe essere) oppure no

No non c'è sonoro è una cosa che avrei voluto fare un po come quando accendi il cellulare e ti fa la musichetta ,qui invece volevo fargli suonare un pezzetto della colonna sonora del film ogni volta che la apro (on) e chiudo (off).

@tonid: Ancora complimenti, soprattutto per la cura nei particolari estetici; in confronto il case per il berlin clock è da considerare poco più di una scatola di cartone... ma una domanda: la "sorpresa" è solo coreografica o permette di fare qualcosa? Mi sembra di aver visto una tastiera e un display LCD, o sbaglio?

Grazie dei complimenti ! :smiley:
Il berlin clock invece è molto bello ed originale,sono di fatto due oggetti diversi !
Ho lavorato tanto sulla robustezza ,tinta e meccanica che è stata tosta...
Si Hai visto bene, all'interno c'è una tastiera ed un display lcd 20x4 sfondo blu e caratteri bianchi.
Tramite i pulsanti regolo volume e toni (non toni io ,ahah) e poi vado ad intervenire sul ritardo del segnale da applicare alle casse posteriori.
Mentre sul display visualizzo le informazioni.
A lavoro finito sarà un dolby surround 5.1 e,qui devo valutare se utilizzare dei moduli aurel nati per trasmettere/ricevere segnali audio a 2,4GHz o altro, mi piacerebbe che oltre al cavo di alimentazione non vi siano altri cavi (audio in,uscita casse..) proprio perchè è così bella quando la si usa da lampada da salotto ( crea un'atmosfera tutta particolare) che sarebbe bello metterla dove uno vuole senza il problema dei fili. Così facendo però si complicano le cose perchè ogni cassa acustica deve avere la sua alimentazione con il proprio finalino.
Se questa sarà la strada che prenderò mi piacerebbe fare un case da mettere insieme al lettore dvd, videoregistratore che con un telecomando mi dia la possibilità di scegliere la fonte audio che desidero passare alla piramide....
Per adesso sto sistemando il problema del ritardo digitale e poi finito questo guardiamo avanti.....
@ Menniti
ahahah :grin: era ovviamente una domanda provocatoria....per ridere un po .. :grin: