Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Se sei un nuovo iscritto al forum fatti conoscere dal resto della comunità italiana spiegando chi sei, dove sei e cosa ti piace fare con Arduino.

m

8 Likes

(sposto qua il mio post di presentazione, giustamente mi hanno fatto notare essere il posto più appropriato essendo stato aperto ad hoc ieri :))

Salve a tutti,

mi chiamo Daniele, sul web sono conosciuto come daniele_dll, e sono un programmatore, principalmente C# e PHP/JS/CSS/HTML con MYSQL/SQLITE/DB2, ma me la cavo discretamente bene con il C, ma niente C++. Conosco discretamente bene Bash, mi so destreggiare un po con Python, ho realizzato un software per un sistema di tracciatura che utilizzava hardware della motorola che supportava Python 1.5.2, e non vi racconto che pianti.
Ovviamente sono passato da tanti altri linguaggi, vecchi e nuovi, tutti i vari Basic (basic, gwbasic, qbasic, quickbasic, visual basic per dos, visual basic per win 3.11 16 bit, visual basic 4/5/6 per windows 95 e salire), Pascal, Lua e via dicendo :slight_smile:

Amo Linux, ho avuto la fortuna, per lavoro, di realizzare firmware basati su Linux usati su delle Alix (crosstools-ng + buildroot + script di generazione del filesystem di root pronto per il flash ed altro), e benché mi piaccia particolarmente la sistemistica principalmente lavoro con C# e PHP, il primo per applicativi Client/Server/Desktop per Windows, e occasionalmente per Linux grazie a mono, il secondo, con deploy solo su Linux, per il lato Web, principalmente software gestionali o webservice json/json-rpc lato server con C# lato client.
Mi sono dilettato un pochino con la computer vision, grazie alle OpenCV e grazie alla kinect, ma nulla di che!

L'arduino mi ha sempre appassionato, ma essendo io T-O-T-A-L-M-E-N-T-E Z-E-R-O in elettronica (scusate il maiuscolo tratteggiato, ma dovevo rafforzare abbastanza il concetto :fagiano: ) ho sempre avuto un trilione di dubbi su qualsiasi cosa che non fosse l'uso basilare della scheda o l'uso dei relativi shield. Ovviamente nel corso del tempo ho sempre seguito l'evoluzione di arduino (e anche dei progetti come RaspberryPi, anche se la sto odiando a causa della cattiva introduzione sul mercato, rivolgendomi verso altri lidi come l'Allwinner Pro A10 ... sto aspettando mi consegnino il Mele A1000 :D) e mi sono sempre più appassionato al progetto, pur rimanendo un semplice spettatore.

Finalmente ho l'opportunità di rendere "pratica" questo mio interessamento in quanto, a seguito di varie discussioni, ho avuto l'opportunità di avere commissionato un progetto che mi piace veramente parecchio e che richiede l'utilizzo, in primis di arduino e di varie componenti, in parte da realizzare ad hoc, oltre che di elementi esterni (alix, switch e via dicendo).
Benché lato "software" non mi preoccupi più di tanto, sia perché sul web c'è di tutto e di più sia perché facendolo per mestiere da tanto tempo ho capito che tutti i problemi si risolvono, è questione di tempo, il lato "hardware" mi terrorizza (so vagamente cos'è una resistenza o un condensatore, ma +/- fine li) :slight_smile:

Detta tutta questa roba ... vi ringrazio, e mi scuso, in anticipo per lo stress che contribuirò a generarvi :smiley:

Arrivato giusto in tempo per sporcare la prima pagina del topic per le presentazioni :grin:
Mi hanno da poco affibbiato una bella Arduino Mega ADK e ho da allora un certo prurito alle mani. Anch'io amo avere a che fare con lines e non sono perfettamente a mio agio con l'hardware strictu sensu (se devo toccarle con mano le cose, insomma :D)
Sono sicuro di trovare risposta ai miei problemi e stimoli nuovi per superare questa mia debolezza.
Un saluto.

mi presento, salve a tutti!

mi chiamo vito e scrivo dalla provincia di salerno, mastico un po di elettronica ma sono alle prime prese con arduino e avrei gia in mente un paio di progetti da fare. il primo è leggere la temperatura fumi della nostra caldaia e regolarne la portata d'aria in modo da tenerla il più costante e visualizzare la temperatura su un display e secondo regolare la temperatura di 5 camere comandando i termosifoni. ma prima devo capire quale arduino fa al caso mio e come si programmano.

ciao a tutti! scrivo dalla provincia di bari, appena ho scoperto arduino mi si e' aperta una PORTA all'elettronica essendo uno studente di ingegneria informatica!

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum :slight_smile:

Mi sono appassionato ad Arduino da poco, circa un mese o poco più, ma subito l'ho trovato affascinante. Studio informatico e quindi di base conosco C e C++, quindi è perfetto per sperimentare un pò di programmazione.

Le mie conoscenze di elettronica sono poche, mi basta sapere il + e il - :D, ma spero di approfondire l'argomento anche grazie al vostro aiuto

Tra poco scriverò la mia prima domanda, quindi aiutoooooo :grin:

Benvenuti a tutti i nuovi arrivati :smiley: :smiley:

leo72:
Benvenuti a tutti i nuovi arrivati :smiley: :smiley:

Quoto,prima era piu facile darvi il benvuto nei singoli topic :grin:

Ciao a tutti, sono Matteo, 15 anni, abito a milano.

Con arudino vorrei fare degli HW da interfacciare con il mio smartphone, vorrei arrivare a costruire un quadricottero con videocamera orientabile da guidare tramite lo smartphone e facendo si che possa vedere sullo schermo ciò che sta filmando in tempo reale a 720p ottenendo un po di autonomia(magari un ora), oppure vorrei fare una minibarca con le stesse identiche caratteristiche, magari equipaggiandola anche con un flash led abbastanza potente per le riprese notturne(mi sarebbe molto utile da usare nella pesca).

Ho già la guida per costruire il quadricottero, però dovrei interfacciarlo con android... spero che voi riusciate ad aiutarmi :wink:

Buon giorno a tutti sono nuovo , ho già avuto esperienza con arduino nel campo della domotica

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, ho da poco preso il coraggio di affrontare arduino.
Speriamo me la cavo

Ciao a tutti!

Nuovo utente e prima esperienza con arduino.. spero di buttare tutto all'aria! :smiley:

Saluti

Syphon

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vivo a Firenze. Programmo in diversi linguaggi da vb stand alone a php ed asp in applicazioni client - server. Sono appassionato di elettronica e ne conosco le basi... spero che come inizio sia sufficiente per evitare... arrosti.!!!
Sono anche appassionato di acquari... marini... sto per rifare la plafo a led e questa occasione, dopo diverse ricerche, mi ha fatto conoscere arduino... che è in viaggio!
Non vedo l'ora che arrivi sperando di entrare in sintonia con questo splendido oggetto. Ho acquistato la versione mega rev 3 perchè avrei la pretesa di riuscire ad automatizzare tutta la logica di gestione dell'acquario... sempre evitando il pesce arrostito!!! Spero nella vostra pazienza e comprensione :slight_smile:

Ciao a tutti sono Enzo e da ieri ho tra le mani il mio primo Arduino, per l'esattezza Arduino Mega 2560 + Ethernet Shield.
Primo impatto ottimo, anche perchè l'elettronica per molti motivi non mi fa paura...ho giusto qualche perplessità/dubbio che vedrò di sanare in questo forum fatto davvero molto bene!
Buona giornata a tutti!
Enzo

ciao a tutti! sono Marco, programmatore di professione e da breve nel mondo arduino per lavoro! Spero di essere d'aiuto agli altri e di riuscire ad imparare in fretta!
Buona giornata a tutti!

Ciao a tutti mi chiamo Vincenzo e vi scrivo dalla provincia di Salerno. Sono appassionato di elettronica ed informatica, nonchè da poco utilizzatore di linux lubuntu 12 sul mio nuovo notebook. Ho appena comprato Arduino UNO R3 e spero di trovarmi bene e di fare tanti bei progetti carini nonostante devo imparare il linguaggio da zero.
Però alla feltrinelli ho comprato un libro della Apogeo che si chiama Piccolo Manuale di Arduino costa 9.99€ e ti spiega passo passo gli esempi blink e button e te li fà modificare spiegandoti il codice.
Un saluto a tutti!!

Ciao a tuti :grin:
Sono mohamed, ho origini egiziane e sono nato e vissuto in Italia. Ho scoperto arduino grazie a un corso do robotica che ho frequentato al mio istituto e mi sono subito innamorato. Sono un pò pasticcioso ma molto appassionato e sono in continua ricerca per nuovi progetti e ho la testa piena di idee, tocca "soltanto" realizzarle :roll_eyes: . Conosco il linguaggio di programmazione di C e programmo sempre in Devc++

Ciao! Mi chiamo Daniel ed ho scoperto Arduino da poco tempo (sembra di essere in qualche gruppo di sostegno!! XD).
Complimenti a Banzi e al suo team soprattutto per la gestione del progetto (open-source...).
Ho già realizzato diverse belle cosette, tipo il dolly per time-lapse.
PS: noto con notevole sorpresa che qualcuno critichi Banzi e il suo operato: ok, nessuno è perfetto e ci può stare qualche scelta errata, ma visto quello che ha realizzato complessivamente, bisognerebbe essergli solamente grati e prenderlo come esempio

Ciao a tutti.
Sono Samuele, ingegnere elettronico e insegnante di scuola secondaria. Per motivi di lavoro sto iniziando a "smanettare" con l'elettronica e con Arduino in particolare. Purtroppo le mia preferenza è sempre stata accordata alla teoria (specialmente alla matematica), perciò sono un po' carente per gli aspetti più pratici.
Spero di recuperare al più presto, anche grazie al vostro aiuto, per poi, magari, iniziare a diventarvi utile a mia volta!

Eccomi qua, mi chiamo Leonardo e quasi per caso mi sono imbattuto in Arduino mentre stavo cercando un modo per realizzare effetti di luce per il mio presepe. Adesso sono armato di una breadboard, una serie di LED bianchi ed RGB e qualche transistor, oltre ad una board Arduino Uno.
I primi risultati sono molto incoraggianti e nel frattempo mi sono realizzato anche un utile scatto remoto IR per la mia fotocamera (per quanto un po' fuori tema rispetto al presepe :slight_smile: ).
Poi, essendo anche un eli/aeromodellista, chissà che ci scappi prima o poi anche un Ardupilot... :wink:
Solo il tempo (quello libero a disposizione, che non è mai abbastanza, oltre a quello del calendario) dirà cosa riuscirò a fare con Arduino.
Per ora ciao a tutti.