Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 689057 times) previous topic - next topic

mefore

Buongiorno a tutti.
Sono stato giustamente cazziato perchè ho inserito il mio primo messaggio senza prima presentarmi, vedo ora di porvi rimedio asciguandovi ad oltranza :-)

Mi chiamo Mauro. Lavoro in una azienda leader nel campo TVCC, nella quale progettiamo, costruiamo e distribuiamo prodotti per quel settore, questo è il primo forum al quale accedo.
Ho 49 anni e il mio primo progettino è finito nella rubrica "Progetti in sintonia" della compianta rivista "Nuova Elettronica" fascicolo 119...anno 86/87. Per decenza vi risparmio gli infiniti progettini fatti anni prima col VIC20 e la sua porta di I/O, cito solo un sistema con due ponti (diodo/fotodiodo) da inserire nel bigliardino e fare a gara a chi dava la legnata piu forte col portiere, con la velocità media della pallina  che compariva sulla TV .
Ho sempre lavorato nei settori tecnici in cui poter metter mano da prima solo all'hardware (analogico e digitale) e in seguito, gli anni dalle mitiche tessere taroccate di TELE +, al firmware di casa Microchip, prima in assembler poi in C.
Per lavoro ho quindi sempre progettato schedine, interfaccie, tastiere, convertitori di procollo e baggianate varie. Il riconoscimento pubblico piu autorevole l'ho inaspettatamente avuto una decina scarsa di anni fà, quando vinsi un concorso indetto dalla rivista "Elettronica IN".
Si trattava di scrivere un firmware per PIC che si occupasse della lettura, memorizzazione e riconoscimento di Tag RFID sfruttando un hardware commerciale proposto dalla rivista. La difficoltà risiedeva nel fatto che il microscopico PIC da dover utilizzare, senza arte ne parte, doveva occuparsi "in multitasking" della lettura del codice del TAG e in contemporanea della generazione della portante a 125Khz. Tanto lavoro in C ma sopratutto tantissima revisione in ASM per ottimizzare ogni routine del compilatore.
Ho preso settimana scorsa un Arduino per un progetto originariamente pensato con un PIC.
Ma avendo finito l'inchiostro nella stampante a getto, che mi sarebbe servita per stampare il master su acetato, ho pensato di sfruttare la comodità dell'hardware Arduino e dei suoi shield...ma sopratutto perchè non avevo voglia di disegnare lo stampato per il PIC e sbrogliarlo.

Vediamo come va! Con i PIC è stato amore alla prima routine, ma avevo 20 anni in meno e parecchi neuroni in più!
Con arduino la primissima impressione, che mi fa storcere il naso, è l'eccessivo alto livello del compilatore. Ero abituato ad addentrarmi più in profondita nell'hardware del micro con i complatori per PIC (come sicuramente lo sarebbe con un compilatore C di ATMEL), ma è solo la prima impressione, ho ancora tutto da imparare.

Mi fermo qua, saluti a tutti e complimenti a Banzi per l'immensa comunità nata attorno a 'sta schedina!

angelozzo

Apr 19, 2018, 11:56 pm Last Edit: Apr 20, 2018, 07:03 pm by angelozzo
Ciao, sono Angelo.
Appassionato di elettronica e RF, nel tempo libero mi piace realizzare qualcosa con Arduino. Lo seguo da anni e quando possibile mi applico in qualche progetto "homemade" ..
Spero di essere di aiuto nel mio piccolo.

Ciaoooo.  :smiley-wink:

Olumnio

Ciao, sono nuovo nel forum.
Sono uno studente universitario e studio scienze informatiche, ho fatto un istituto tecnico per informatica.
Mi hanno commissionato un lavoro con arduino, piano piano avrò delle domande da farvi perchè le mie conoscenze al riguardo sono limitate.
Grazie

Frank98

Ciao mi chiamo Danilo, sono di Milano.
Sono da sempre appassionato all'elettronica e alla tecnologia in generale, ho realizzato già diversi progetti con arduino e senza. Da poco mi sto affacciando anche nel mondo di Raspberry. Mi è capitato di programmare in PHP, C, C++ e Python.

drakengard780

Ciao a tutti mi presento sono jonathan. Sono nuovo nel mondo di arduino e un neofita di elettronica e programmazione...vorrei interfacciarmi a questo mondo ( che amo) cercando di trovare del tempo per fare piccoli esperimenti e perchè no , costruire un qualcosa di mio in un futuro.

Arsenico78

Ciao a tutti,

Mi presento, mi chiamo Andrea. Lavoro da anni nell'informatica ma la vera passione, anche se a livello amatoriale è l'elettronica. Con arduino è bello poter unire le due cose e finalmente poter realizzare programmi in c# che si interfacciano in maniera relativamente semplice con dell'hardware progettato da me. Spero di poter dare il mio aiuto alla comunità e di poterne ricevere altrettanto per poter crescere sempre più.

gianni49

Un grande saluto a tutti voi. Arduino è un magnifico scenario di proposte, progetti in corso e finiti. Mi sto avvicinando a questo mondo perchè interessatissimo alla domotica ed all'utilizzo di Arduino nel settore DCC del modellismo dinamico. Spero di essere utile a chi frequenta questo forum e di trovare alcune risposte ai quesiti che proporrò (il primo già proposto). Sono in meritata pensione, i miei ultimi ventisei anni di attività lavorativa li ho trascorsi come consulente informatico nel settore della produzione e del gestionale,   sviluppando applicativi in COBOL, 4GL e SQL. Il linguaggio C lo conosco appena, ma mi faccio forte con la stratificata capacità di analisi dei problemi e delle strutture dei linguaggi di programmazione. Superficiale la mia conoscenza in elettronica. Mi accontento. Buon divertimento a tutti.

maxZo

Saluti a tutta la Comunità. Da poco mi sono affacciato su questo mondo dell'elettronica. Vorrei approfondire gli argomenti e trovo il forum molto adatto a questo servizio. Grazie per quello che fate. Sono partito con il progetto di una stampante 3d, ma mi sono reso conto che si può fare molto di più e vorrei andare oltre ogni aspettativa.
Piacere Max.

sholm

Salve , mi chiamo angelo , sono di napoli  e sono uno studente di elettrotecnica quindi uso Arduino sia per interessi personali che per didattica. Le mie conoscenze al riguardo di Arduino non sono altissime ma spero di poter migliorare anche grazie a voi.

animax3000

salve,
mi chiamo Fabio, da Trivigliano (FR).  Mi è sempre piaciuta l' elettronica e l' informatica ed sopratutto l' unione dei due. Recentemente ho voluto aggiungere al duo, il trio, il WEB. Ma un conto pensare e un conto realizzare.
A dirla tutta sono solo un dilettante che cerca di realizzare in grande (e da stupidi lo so).
Da qualche paio di mesi ho acquistato un arduino Leornardo, un arduino YUN, un arduino Uno e un Uno (MAde in china) della elegoo insieme al vari kit.
Spero che mi potete darmi una mano ad farmi alzare di livello e perchè no, un domani anche io potrò dare una mano al prossimo.

Buona programmazione a tutti!

Fabio

nicola_t

Buongiorno,
mi chiamo Nicola, classe 1993, sono un perito elettrotecnico e mi occupo di sistemi di sicurezza.
Sono appassionato dell'informatica ed in particolare del networking.
Ho lavorato con alcuni amici su dei progetti di arduino. Nel tempo libero mi piace smanettare con Arduino e provare a creare qualcosa di interessante.

salvatore_paterna

Ciao a tutti sono Salvatore da qualche mesetto mi sono appassionato al mondo della programmazione .

Grazie a questo forum e ai post che ho letto fino adesso sono riuscito a capirci qualcosa !

antfior93

Salve a tutti mi chiamo Antonio, sono uno studente alla triennale di Ingegneria informatica. Da poco, per uso accademico, mi sono affacciato al mondo Arduino e IOT. Ho una conoscenza accademica (quindi non molto approfondita ed "esperta) dei seguenti linguaggi:
1)c++
2)Java
3)PHP
4) Mysql

Spero di appassionarmi al mondo Arduino.

MaxBar

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e risiedo in provincia di Massa-Carrara. Le mie cosnoscenze di elettronica sono quelle di base e acquisite da quando, da adolescente, mi divertivo a smanettare con saldatore, circuiti autocostruiti e componenti elettronici. Dopo le prime esperienze con C64 e PC, ho lavorato come programmatore C e LM 8088 in una ditta di navigazione satellitare. Terminati nel frattempo gli studi, mi sono impiegato in un settore completamente diverso dal mondo dell'elettronica e dei computers. Dopo un periodo di stasi per motivi di lavoro, da poco più di un anno, mi sono riavvicinato al mio vecchio hobby ed ho incontrato 'ARDUINO'. Mi piace molto l'abbinamento tra hardware e software che questo ambiente mi permette. In particolare, in questo momento, ho in progetto che prevede l'installazione di ARDUINO in un costume cinematografico per gestire gli effetti luminosi e sonori. Quindi sarebbe mia intenzione quindi, se in difficoltà, richiedere alcune informazioni agli amici del forum, sicuramente con conoscenze molto più solide di questo bellissimo mondo. Saluti.

SoldeRico

Salve a tutti Sono Rico
programmatore, tutto fare.
Sono qui per imparare ed in futuro dare qualcosa alla comunità

Go Up