Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 690589 times) previous topic - next topic

criccroc

Ciao a tutti. Mi presento:

Sono Carlo da Roma ed ho 57 anni. Malgrado mi piace da anni l'elettronica sono sempre stato negato (saldo malissimo) fino a qualche mese fa dove ho scoperto il mondo di Arduino.
Di elettronica ne so praticamente quasi zero, avevo iniziato da piccolo con i vari kit di nuova elettronica, ma ne avessi fatto funzionare almeno uno  >:(  >:(
Ora grazie ad Arduino ho fatto i vari progetti che ci sono in internet in questi 2 mesi ed ho avuto buoni risultati (funzionanooo!!).
Pertanto man mano che mi vengono idee, provo ad incrementare le mie conoscenze su questo mondo.

Per quanto riguarda invece la programmazione, avendo un pc dagli anni '80 (il mio vecchio Sinclair) conosco pressapoco tutti i linguaggi di programmazione (html, javascript, visual basic etc).
Difatti non ho grosse difficoltà a capire gran parte del lato programmazione su Arduino.

Un saluto a tutti e buon proseguimento.

Nikitaspy

Salve a tutti, sono appassionato di elettronica ed informatica, ma, scarsamente ferrato e poco praticante.
In pratica il caso disperato di chi vorrebbe, ma non può e allora cerca di migliorare

Bouncy_knite

Buongiorno a tutti, :D
Sono un ragazzo che vive a padova e sono alle prime armi con arduino: sia da punto di vista dell'elettronica e sia dal punto di vista della programmazione.
 Di arduino mi piace sopratutto il suo utilizzo nella domotica ,infatti, mi piacerebbe utilizzare ques'ultmo  per domotizzare la mia casa . Cercherò di dare sostegno nel forum e vi prego di essere pazienti con uno alle prime armi come me ;D
Grazie a tutti!

rarincarp

Ciao a tutti mi chiamo Christian ho scoperto Arduino un paio di anni Fa, ma essendo completamente a digiuno di programmazione la salita si fa alquanto ripida.
Conosco bene l'elettronica e i suoi componenti  il tutto appresso da autodidatta.
Seguo questo forum da svariato tempo e ora eccomi quá nella speranza di rendere il mio percorso più facile e divertente .ciao

onire

Salve a tutti, il mio è un ritorno in quanto mancavo da un po' da questo sito. Negli ultimi anni per impegni personali non ho avuto più tempo per occuparmi di Arduino. Ultimamente mi sono imbattuto in Node-RED e qualche strana idea è iniziata a frullarmi per la testa e adesso eccomi di nuovo qui. Spero questa volta di darvi compagnia per un bel pezzo  ;D

LucaR89

Ciao a tutti sono Luca, sto approcciando ora al mondo Arduino, non programmo ormai da 10 anni circa ed vorrei cercare di riprendere qualcosa per vari lavoretti personali!

red69

Salve a tutti mi chiamo Davide
Sono un tecnico elettronico, ho sempre lavorato con logiche cablate e elettronica analogica.

Da poco mi sto avvicinando alla programmazione di MCU e Arduino mi intriga molto.
Diciamo che in questo settore sono un principiante....

Con Arduino riesco a fare poco, ma forse con il Vostro aiuto qualcosa in più farò.

Ciao a tutti!

filomeni

Salve, mi chiamo Maurizio Filomeni vivo in Abruzzo e mi occupo di programmazione PHP e mi appassiona tutto il mondo del web.
Provengo da studi di elettronica e ultimamente, con molta fatica, mi sono "accostato" ad Arduino rispolverando le "vecchie" teorie...
Dico a fatica perché nonostante la passione sono un po' avanti con l'età e sono diventato un pò pigro mentalmente. Comunque una volta iniziato il percorso, diventa una "droga" mi spingo avanti con ragionamenti articolati e fin che non la spunto non mollo!

Saluti
Maurizio Filomeni

aquilacieca

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele, 38 anni della provincia di Pesaro Urbino.
Sono un biotecnologo con la passione per la botanica. Vi leggo da un po e sto studiando grazie a questo forum.
ho una grow box da diversi anni, vorrei alzare il livello della gestione di essa passando tutto ad arduino.

saluti

daniele

elettrico

Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum
Non ne capisco molto di elettronoca ardwere e software
Faccio tutto questo per passione, e dato che non sono piu giovanissimo spero siate pazienti anche se vi chiederò soluzioni piuttosto che informazioni

So bene che per imparare bisogna studiare ma riuscire ad imparare il mondo dell elettronica a questa eta non e proprio facile

Non mi ritengo grande anzi tuttaltro, pero voi giovani siete piu brillanti, riuscite a capire ed a memorizzare tutto e subito

Nella vita faccio l elettricista

Detto questo ringrazio tutti quanti e spero che mi aiutate

cardimarco

Ciao A tutti!!

Sono Marco, un appassionato di elettronica…anche se di studi "ragioneristici!!" Passione che si è trasformata in parte nel mio lavoro visto che programmo centrali antincendio e prima ero uno strumentista in uno zuccherificio!

Mi sono iscritto perché vorrei iniziare ad approfondire il mondo Arduino e la programmazione C+ ecc ecc. Naturalmente a tutto c'è un perché e il mio è la stampa 3D. Ho infatti da un po di tempo preso anche questa passione.
Da qualche mese ho una Creality CR-10S e visto che mi vorrei divertire a cambiare firmware e fare upgrade... si impone l'uso e conoscenza di Arduino.

Quindi presto troverete miei post di "aiuto" sperando, almeno all'inizio, di porre anche le giuste domande e di trovare chi pazientemente mi indirizzerà verso le letture e studi giusti!!

Grazie mille a tutti in anticipo!!

elia_prjh

Buongiorno a tutti,
Sono Elia, possiedo Arduino uno, mega e nano. Sono sviluppatore informatico e ho nozioni di base in elettronica, Uso arduino per rendere "domotico" qualsiasi dispositivo domestico lo consenta.
Buon lavoro!

Klode82

Buonasera,
Mi chiamo Stefano e sono un programmatore informatico di Pescara. I miei primi passi sono stati sul linguaggio Basic, per poi passare al più dinamico PHP (e quindi con conoscenza su Html, CSS, Javascript, MySQL) ed infine sono atterrato su piattaforma .NET

Quando ho scoperto Arduino, mi sono subito interessato, cercando di carpire le informazioni necessarie per affrontare i primi passi.

Poi il Lavoro mi ha allontanato dal mio piccolo laboratorio.

Ora finalmente ho un pò di respiro, ed ho nella mente un progetto che riguarda un motore stepper recuperato da vecchi lettori floppy da 5,25 - un Raspberry - un Arduino Nano - Una bobina - Una fotocamera da 5MegaPixel...

Primo passo: voglio pilotare un motore Stepper :) Ci riuscirò?

Ilnomade

Ciao,
sono Alberto studio informatica e da quando sono piccolo traffico con i computer, le mie conoscenze a riguardo si esprimono in pratica in Java,Python,C,C++,C#,mySQL,mongoDB,html,openscad.
Mi interrfaccio questo forum in modo un po' anomalo ovvero sono partito da qualche progetto con il raspberry a costruire una stampante 3d e uno scanner 3d; ora sono giunto qui perchè mi sono accorto che effettivamente da solo e con poca esperienza è(o sembra) tutto più difficile e il mondo di arduino è senza acun dubbio immenso.
Mi dedico spesso a piccoli progetti da sviluppare nel tempo libero, che spaziano dall informatica al fai da te, mi piace esplorare in ogni possibile direzione, la mancanza di conoscenza è quasi un requisito per far partire un progetto altrimenti non è particolarmente stimolante.

Da solo non è che abbia fatto molto con arduino, oltre a :
caricare/modificare il firmware della stampante,
collegare diversi sensori termici e leggerli da lcd,
riparare il bollitore in modo da farlo spegnere quando in temperatura;
per questo volevo investire un po di tempo a questo mondo.

Una mia grande mancanza è l'elettronica, mi sono chiari concetti come le unità di misura, le resistenze gli switch, i relè,condensatori,diodi,i transistor(standard npn,pnp) ma poi mi fermo e tra l'altro non sarei mai in grado di scegliere un transistor per un certo scopo. In molti dei miei progetti ne sono venuto a contatto e ne sono sempre venuto fuori magari con qualche osso rotto ma la mia speranza è di sviluppare un po l'argomento prima o poi, magari programmando con un avr e costruire l'intorno del processore (però qualcosa di estremamente semplice ,ancora mi deve venire l'ispirazione).

Bene, fatta la mia presentazione non mi resta che dire:
Divertiamoci

arivoluzion

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché sono un coltivatore amatoriale e vorrei automatizzare dei binari per le luci di coltivazione, premetto che qualcosa della parte elettronica ne capisco, ma quella software zero assoluto, spero di poter trovare un aiuto qui tra i tanti bravi membri del forum.
Vi ringrazio e un saluto a tutti

Go Up