Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 751429 times) previous topic - next topic

etabeta53

Jan 23, 2019, 09:10 pm Last Edit: Jan 23, 2019, 09:13 pm by etabeta53
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco (per glia amici Etabeta) ho 65 anni e mi occupo di progettazione elettromeccanica per l'automazione nel mondo della carta stampata.
Ho iniziato 44 anni fa come programmatore poi la meccanica mi ha affascinato di più.
Ora con Arduino ho rispolverato le mie vecchie conoscenze (un pò datate) e mi sto "divertendo" con CNC, Laser e Stampa 3D.
Ho progettato e costruito una 3 assi CNC (1000 x 800 x 300) ed una stampante 3D (300 x 300 x 300) entrambe utilizzano Arduino Mega 2560; il prossimo sara un incisore Laser.
Spero di poter scambiare idee ed esperienze.
Grazie a tutti in anticipo.

Ninus

Ciao a tutti, mi chiamo Nino, ho 45 anni e sono un ingegnere chimico, appassionato anche di informatica ed elettronica.

Bhe, del resto si tratta sempre di avere a che fare con elettroni che si spostano tra atomi, vero?

Da sempre mi piace sperimentare nuove idee e pensare a nuove soluzioni per piccoli e grandi problemi, ma poi bisogna far i conti con il tempo, la conoscenza e il denaro... tralasciando l'ultimo fattore perché coinvolto in altre attività, magari più realiste, ecco che i rimanenti cerco di impiegarli quanto più possibile per progredire nei miei piccoli sogni.

Quindi, scoperto Arduino qualche anno fa e tutto il vasto mondo correlato, mi sono cimentato in qualche piccolo progettino che, grazie anche e soprattutto alle guide ed ai consigli di questo forum da cui accingevo in anonimato leggendo le soluzioni ai problemi simili di altri, funzionava poi alla perfezione.
Per citarne uno, la costruzione di una stampante 3D, il cui cervello è un Arduino Mega 2560.

Finora ho usato: Arduino Uno, Mega, Yun e Nano. I miei livelli di programmazione sono buoni, Pascal, Visual Basic, Java, HTML erano il mio forte. Poi li ho accantonati per un bel po.
Le mie conoscenze sull'elettronica in generale sono da autodidatta, ma all'università ho fatto anche esami su impianti elettrici per cui la base esiste ed è solida.

Che dire di più, spero di poter acquisire nuove conoscenze, di integrare le mie lacune, di correggere i miei errori e di condividere le mie soluzioni sul mondo di Arduino grazie all'aiuto di tutti voi del forum.

Grazie a tutti ed a presto!   

Maurizio29

Salve a tutti.
Sono Maurizio, ho 28 anni e da circa un anno e mezzo lavoro con arduino. Ho conosciuto Arduino per la mia tesi di Laurea e ora mi diletto a creare nuovi progetti con la stampante 3D e Arduino.
Grazie a tutti e buona giornata.

Nocci

Salve a tutti,
Mi chiamo Cristian, ho 44 anni sono di Reggio Emilia ma, da quando mi sono spostato abito a Parma ( 15 anni orsono)
Sono appassionato di fai da te ed elettronica. Ho conoscenze basilari in quanto ho frequentato un istituto professionale con ramo elettronico ma sono ormai passati tanti anni e dovrei rispolverare un pò di nozioni.
Ora lavoro per una ditta di cosmetica e mi sono trovato a dover interfacciare una intera linea di produzione per l'informatica 4.0 con plc Siemens.
Ho anche iniziato a configurare la mia casa per la domotica e vorrei capire come poter implementare Arduino per i miei scopi sia professionali che privati.
Grazie a tutti e Buona giornata

DannyLux

Salve a Tutti,
sono Dante, alla veneranda età di 56 anni suonati ho avuto l'insana idea di provare a fare qualcosa con Arduino, soprattutto legata alla mia grande passione che è la Musica.
In passato sono stato o meglio mi definisco un pioniere dell'informatica e della programmazione in Basic e successive evoluzioni, fino al totale abbandono per decenni ...ed ora ho riscoperto la voglia di fare qualcosa o comunque di cercare di farla.
Senza la comunità penso si vada poco lontano.
Grazie e complimenti per il Forum

smanimania

Ciao ragazzi, sono Roberto e mi occupo di web marketing a 360° e sono uno smanettone nel campo della programmazione (PHP e WordPress). Mi sto avvicinando da pochi giorni al mondo di Arduino.

Buona giornata a tutti!!  :)

rocco82

Ciao a tutti,

mi chiamo Rocco, ho 36 anni e abito nella provincia di Potenza.
Lavoro in una azienda che fa manufatti per l'edilizia ma ho una grande passione per l'elettronica e il fai da te e mi sono appassionato ad Arduino 1 anno fa grazie al professor Bruno Bertucci, che ho conosciuto durante una fiera dell'elettronica. Ho acquistato e letto i libri da lui consigliati, ovvero "elementi base del linguaggio di programmazione di Arduino", "Arduino, il microprocessore per tutti" e "Domotica Low Cost con Arduino".
Ho iniziato a fare qualche progetto, tipo far alzare e abbassare le tapparelle in automatico e ora le vorrei passare in domotica.
So che devo studiare ancora molto ma spero in un vostro aiuto nel caso mi servissero dei consigli.

Marco80

Salve mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto perché è da un pò che questo forum mi aiuta alla realizzazione dei miei progetti.
Sono alle prime armi, ma mi impegnerò per cercare di essere d'aiuto il più possibile.
Ci vediamo in giro nel forum.

protossidodiazoto

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo Matteucci.
Frequento l'università di informatica di Camerino e mi sto appassionando al mondo dei maker, dell'elettronica e di arduino in generale.
Non ho ancora delle solide nozioni, anche se non parto da proprio da 0, spero di poter essere d'aiuto a qualcuno e che qualcuno sia d'aiuto a me quando ne avrò bisogno!

tommasodraven

Buongiorno a tutti, mi chiamo Tommaso, sono un fisioterapista di Roma, ma la mia attività parallela di cosplayer mi ha portato ad abbracciare il mondo di arduino e dei microcontrollori.
Uso arduino, per il momento, principalmente per muovere motori, creando quindi animazioni nei miei costumi, o programmare led per creare un effetto WOW.
Sono comunque alle primissime armi.
Grazie a tutti per l'aiuto che riuscirò a cogliere da questo forum.

cyscosistem

Buon giorno a tutti mi chiamo francesco e sono da treviso, sono un tecnico elettronico, mi scuso ho scritto un post di presentazione nella sezione sbagliata e chiedo gentilmente di eliminare il post, spero comunque di esser d'aiuto a tutti.
Buona giornata

ale112002

Buongiorno, mi chiamo Francesco e da poco tempo mi sono avvicinato ad arduino anche se ho superato abbondantemente i 30 anni. Era da tempo che desideravo entrare in questo mondo anche se non ho una base solida di programmazione ma comunque essendo un perito elettronico non ho difficoltà da questo punto di vista.

Cadolab

Sono Marco perito informatico, ho iniziato ad usare Arduino micro, uno e mega nei miei impianti domotici. Sono un installatore di domotica però mi piace anche la smart home. Sono perito informatico. Nel mio ultimo progetto ho integrato tutti i miei arduini con openHAB, attraverso la seriale, mqtt e http. Quindi temperature, luci, automazioni, tapparelle sono su openHAB grazie ai moduli arduino. Ifttt, Google Home e Alexa sono comprese, anche i comandi rapidi con http shortcuts di google.

Enrys

Salve,

sono nuovo e mi chiamo Enrys, vengo dal Friuli, sono molto appassionato di computer, tanto da moddarli assemblarli e divertirmi a modificare anche ciò che non verrebbe mai in mente a nessuno di modificare, sono uno che ama rischiare anche tutto il progetto per renderlo piu bello.

Sono entrato un questo forum principalmente perchè mi piaceva l'idea di provare ad addentrarmi nel mondo della programmazione anche se non la avevo mai provata prima se non per semplici cose come un programmino di visual basic.

Sono molto rispettoso e solate verso TUTTI, non faccio differenze o discriminazioni su NESSUNO ma se mi ferite alle spalle non vi parlerò più o comunque eviterò il vostro contatto in tutti i modi possibili.

Sono un tipo molto fai da te e mi piace smanettare in tutto ciò che posso.
Da 5 anni quasi sono nel hackintosh e sono molto bravo a realizzare macchine modificate o comunque eleganti o aggressivamente belle.

Sono molto motivato e porto sempre a termine i miei progetti, vi faccio un esempio, da piccolo vidi un film al cinema "L'Apprendista Stregone" se qualcuno di voi lo ha visto sa che è presente un pezzo dove ci sono delle bobine di tesla, e mi ricordo ancora mio padre (che lavora all'enel) che mi disse "non chiedermi dove si trovano perchè non lo so" e spinto da un semplice film visto al cinema ho costruito in meno di 2 mesi la mia prima bobina a 5V e un circuitino delle racchette ammazzamosche facendo ben 5mm di scarica hahahaha. Dopo 6 mesi portai una bobina di Tesla con un alimentatore neon da 2,5kV e dei condensatori di vecchie TV a tubo catodico, alle medie per impressionare la scuola superiore che venne a farsi conoscere per poi eventualmente andare a fare degli stage.
Dopo 1 anno ero passato ad alimentatori neon da 12kV e condensatori Maxwell da 100kV, facendo le mie prime scariche da metro.
Questo dovrebbe farvi capire la mia voglia di portare sempre a termine tutto.

Ora che sapete un poco di me, spero di fare una buona permanenza nel forum.

Mark_98

Un saluto a tutti, sono Marco e frequento un corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica.
In materia informatica mastico Python e C++ per scrivere gli sketch, ma non mi diverto molto a scrivere codice, preferisco infatti lavorare con l'hardware e toccare con mano quello che faccio. Ho cominciato con Arduino all'incirca 3 anni fa grazie allo starter kit originale e non ho più smesso, ho imparato tutto quello che so da autodidatta o tramite forum e articoli sul web, per questo ho all'attivo una discreta quantità di componenti e schede bruciati :P . Felice di essere entrato a far parte di questa community, spero di poter imparare sempre di più da tutte le persone più brave di me.
Ciao

Go Up