Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 288126 times) previous topic - next topic

claron

Salve a tutti, sono Roberto. Ho 20 anni. Studio Informatica all'università e come si può immaginare ho una passione per la programmazione e per l'elettronica.
Per lo più mi sono sempre occupato di programmazione appunto, ma da un po di tempo a questa parte volevo cimentarmi e sperimentare il connubio fra questi due immensi campi.
La mia conoscenza tecnica dell'elettronica lascia un po a desiderare, non sono a completo digiuno e volte me la potrei cavare da solo, ma mi manca la sicurezza nelle mie conoscenze per poterlo fare, quindi abbiate pazienza ma spesso vi chiederò conferma anche per le cose più semplici x).

moccioso

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Sergio faccio l idraulico e sono appassionato di elettronica e informatica ho scoperto arduino circa un anno fa , mi ci sono appassionato ...  Sto lavorando a vari progetti con arduino nell ambito dei controlli per impianti idraulici..
Ho bisogno di consigli per imparare ad utilizzare al meglio arduino.
Grazie

Dema01

Salve a tutti sono fresco fresco di questo forum... ho qualche conoscenza in elettronica, ho già avuto qualche esperienza con i 12 v... dato che me la cavo abbastanza nei collegamenti mi piacerebbe moltissimo iniziare con arduino, qui sorgono tutte le domande... ad esempio che arduino scegliere?
io ci smanetto sopratutto per il modellismo infatti come primo progetto aspiravo a creare una macchinina telecomandata da smathpone...
scusate se mi sono dilungato comuque presto arriveranno le mie domande!

Walter130

Ciao a tutti, mi chiamo Walter e sono un artigiano lavoro nel settore alimentare, sono appassionato da sempre di elettronica e se riuscivo prima a lavorare in analogico (operazionali, IC logici) ... ora è il momento di convertirsi al digitale (micro e altro), ho sposato la causa di arduino , un po' per campanilismo, un po' per curiosità ma oltre dei semplici circuiti elementari non sono mai andato oltre, inoltre il fatto della mia quasi se non completa mancanza di conoscenza in inglese ... digerisco a fatica il linguaggio C++ e di conseguenza questo mi frena un po' ...
Ho fatto qualcosa di meglio utilizzando PLC di note marche industriali , con software a contatti ... ben più semplici da realizzare in termini di programma ... ma per contro i costi economici non sono indifferenti ... e la scelta ovvia è ritornare a qualcosa di semplice senza avere le pretese di mandare in orbita un satellite.
Vedrò di applicarmi al meglio ... un grazie a tutti per la pazienza.

calanmarco

Salve a tutti, sono Marco e sono uno studente di quinta superiore in un istituto tecnico indirizzo elettronica, nonostante il mio indirizzo sia più improntato su sistemi di tipo civile e industriale a me piace molto il mondo dell'automazione e ho intenzione di portare un progetto con arduino per la tesina, mi sono iscritto quì perchè purtroppo le conoscenze scolastiche sull'arduino bastano a malapena per accendere e spegnere un led... quindi spero possiate aiutarmi :D

stefano_raptor

Ciao a tutti, sono Stefano e sono uno studente di ingegneria informatica che tra una settimana inizierà le lezioni del secondo anno.
Adoro la programmazione, ho passato le notti a studiare al pc per apprenderne le basi :D Riguardo l'elettronica invece è un amore che sta nascendo ora, aspetto le lezioni di fisica 2 e elettrotecnica per mettermi alla prova. Al momento riesco a creare circuiti molto semplici come pulsanti, sensori di temperatura, movimento, fotoresistenze, display e cose cosi.

Il progetto a cui sto lavorando ora riguarda la domotica applicata alla mia stanza. Quello a cui punto è che arduino (arduino mega per la precisione) riesca a gestire perfettamente la stanza in completa autonomia senza il mio intervento.
Al momento il sistema è capace di:

- farmi scegliere se voglio gestire manualmente la temperatura all'interno di un terrario o farlo fare in automatico e stampare in un display la scelta.
- Accendere o spegnere dei led nel caso il riscaldamento fosse acceso o meno.
- controllo temperatura della stanza.
- controllo stato della porta, in pratica dice se è aperta o chiusa.
- dispone di un menu che è capace di farmi cambiare orario, controllare l'orario in cui è stata aperta la porta, scelta sulla gestione del terrario come dicevo prima.
- ricevere comandi da un telecomando con 4 pulsanti.
- nel setup() oltre alla dichiarazione dei pin e tutto ho messo dei controlli che verificano i dati letti dai sensori, se fuori un determinato range lo comunicherà in vari modi, tra cui l'accensione di una (o più, in base a quanti sono gli errori) specifica spia nell'lcd.
- spegnimento di tutti i led e della retroilluminazione dell'lcd nel caso in cui la luminosità scenda sotto un valore abbastanza basso, quando dormo o guardo un film non voglio lucine che rompono :D
- ovviamente c'è un lcd 20x4 :D

In futuro
- aggiungerò un solenoide per il controllo della serratura che si sbloccherà grazie ad un tasto del telecomando
- monterò dei sensori IR per il controllo delle lucu e con questi renderò possibile ad arduino capire se io sono all'interno della stanza o meno e di agire di conseguenza
- monterò fuori la porta un tastierino numerico cosi che nel caso perdessi il telecomando potrei entrare con
una password mentre all'interno ho già montato un semplice interruttore che mi apre e chiude la porta
- amplierò il menù mettendo una voce per la scelta sulla gestione delle luci e un'altra per cambiare la password per aprire la porta.

Tutti componenti che ho già comprato ma che aspetto da settimane, dannati venditori :(
Chissà che durante il montaggio non abbia bisogno di chiedervi qualche cosa! :D

levisss

salve , sono giorgio  un nuovo iscritto e spero di trovare tanti bei consigli sui miei progetti ....saluti

il_dek

Buonasera
scrivo dalla provincia di Padova e sono un amante del mondo Arduino. Per mia sfortuna però ho poca dimestichezza con l'elettronica e la programmazione, spero di trovare risposta alle mie numerose domande e di arricchire la community attraverso esse.

hellyeah!

velvet

Salve a tutti,
sono una studentessa si Ingegneria Edile-Architettura alle prime armi con Arduino. Sto cercando di impiegare questa scheda per un progetto di design. Ho un piccola conoscenza del linguaggio C. Grazie alle persone che, pur non essendomi presentata, sono state in grado di capire e di rispondermi gentilmente ed in maniera semplice. "Buon Arduino/Genuino" a tutti :)

Trvsco

Buongiorno a tutti (anzi ribuongiorno perchè ho postato senza presentarmi.. prima gaffe...)
Mi chiamo Andrea, sono tra Reggio Emilia e Modena, ho visto Arduino nelle lezioni di IoT che ho seguito presso un corso a modena, ma l'ho visto veramente poco, mi piacerebbe utilizzarlo per prototipi di logica.
Basi di elettronica, qualcosina giusto per capire cosa è un resistore un condensatore un diodo un induttore e un transistor (poi mi fermo qui eh!)
Ho poca dimestichezza con la programmazione al momento.
Spero di trovare aiuto in questa community per partire con il piede giusto negli skecth.

MisterZ

Ciao a tutti, dopo tanti anni anche grazie ad arduino mi è tornata la voglia di programmare, sono un po' arrugginito ma non sono a livello base, dopo oltre 15 anni tocca aggiornarsi e rispolverare le vecchie nozioni! Continuerò a cercare di disturbarvi il meno possibile cercando di andare avanti da solo, dove non arrivo cercherò di chiedere il vostro aiuto!

bimbo78

Ciao ragazzi, GRAZIE DI ESISTERE :-)

mi ero già presentato tempo fa, ma poi per mancanza di tempo avevo abbandonato i miei progetti.

Sono estremamente ignorante in elettronica ed Arduino, ho lavorato per molti anni come tecnico informatico, ma non so programmare.

Vorrei realizzare un progetto PID utilizzando un sensore Tsic 306 ed un' SSR per regolare la temperatura di una caldaia.

Poi avrei anche un progetto con le celle di carico, ed avrei trovato un bel po' di cose da copiare sul web, ma mi piacerebbe capire quello che faccio, quindi sto studiano un libro di elettronica, ed alcuni manuali suggeriti qui sul forum.

Spero quindi di poter crescere ed imparare con il vostro aiuto, ed in futuro magari aiutare qualcuno.

Ciaoooooo
Marco

Pierluca

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Pierluca e sono un dottorando dell'università di Firenze in ingegneria industriale: ho conseguito la laurea in ingegneria elettronica e adesso sto lavorando in un progetto di "Smart Cities" in particolare sullo sviluppo di un kit di anticollisione da installare su veicoli quali biciclette e autobus. Non ho molta pratica nella programmazione , nonostante abbia seguito duranti i corsi universitari qualche esame in merito. Per questo motivo vedo in Arduino una possibilità di imparare divertendosi la programmazione. Inoltre mi sono avvicinato ad Arduino (da poco) perché permette di sperimentare alcune tecnologie di comunicazione che mi piacciono e servono anche per il mio lavoro.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy