Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Down
Author Topic: usare un servo per azionare la fotocamera  (Read 4414 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti, ho ordinato questo servo su e bay http://www.ebay.it/itm/Micro-servo-turnigi-trex-450-/271010745545?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3f197fccc9

e siccome, appena mi arriva vorrei gia usarlo, e siccome è la prima volta che utilizzo un servo, volevo chiedervi qualche consiglio su come utilizzarlo, il servo dovrebbe premere il pulsante della mia fotocamera, cosi da poterne fare un intervallometro, ora come comando il servo? che segnale devo inviargli? come lo alimento? alimenterei arduino con una batteria da 9v, devo usare fusibili, resistenze o altro? grazie

Edison Member
*
View Profile

Il servo si collega direttamente ad arduino hai 3 cavi giusto?
bianco va collegato ad un pin digitale ad esempio il 9
il rosso al 5v di arduino
il nero al GND

Questo è il codice per comandarlo:
Code:
#include <Servo.h>
Servo myservo;
int pos = 0;
void setup()
{  
myservo.attach(9); //pin a cui è collegato il controllo del servo }
void loop()
{  
for(pos = 0; pos < 180; pos += 1)
{
myservo.write(pos);  
delay(15);
 }
for(pos = 180; pos>=1; pos-=1)  
{    
myservo.write(pos);    
delay(15);
}
}

Ps il codice non è mio lo presi online un pò di tempo fà  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

guardando il tuo codice, presumo che faccia muovere il servo 1° alla volta, fino a 180° e poi lo fa tornare indietro giusto? quindi devo passare al servo il numero di gradi di quanto deve muoversi, giusto?

Edison Member
*
View Profile

guardando il tuo codice, presumo che faccia muovere il servo 1° alla volta, fino a 180° e poi lo fa tornare indietro giusto? quindi devo passare al servo il numero di gradi di quanto deve muoversi, giusto?
esattamente basta che al posto di pos ci passi il numero di gradi,quello psotato era un codice di prova cosi provi se funziona tutto regolarmento!

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

grazie pernsavo che fosse piu complicato da utilizzare, ora non mi resta che aspettare che arrivi, per l' alimetazione esterna? una batteria da 9v che alimenta arduino ed il servo che prende corrente da arduino non è fattibile vero?

Edison Member
*
View Profile

grazie pernsavo che fosse piu complicato da utilizzare, ora non mi resta che aspettare che arrivi, per l' alimetazione esterna? una batteria da 9v che alimenta arduino ed il servo che prende corrente da arduino non è fattibile vero?
in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere smiley-wink
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad  arduino smiley-grin

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

il link al servo è nel primo post, vedendo puo funzionare anche a 4,8v, quindi penso che arduino ce la faccia, non credo che superi i 40Mah

Torino
God Member
View Profile

in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad  arduino

Sicuramente intendevi 40mA   smiley-mr-green

Edison Member
*
View Profile

in realtà per un servo solo dovresti farcela senza problemi,però riguardo l'alimentazione magari aspetta qualceh altro parere
ps se posti le specifiche o il link magari vediamo quanto consuma se assorbe meno di 40A ,è praticamente sicuro che ti bastano 9v ad  arduino

Sicuramente intendevi 40mA   smiley-mr-green
ahahhaha sisi ovviamente  mA smiley-mr-green
ps è un microservo da 9g c'e la fai sicuramente io ne ho presi 5 ultimamente però non so ancora che farci smiley-lol

Parma
Edison Member
*
View Profile

Occhio che in genere hanno un pò meno di 180°, il mio ha 160-170° di escursione (lo faccio andare da 10 a 170 per sicurezza)

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

Occhio che in genere hanno un pò meno di 180°, il mio ha 160-170° di escursione (lo faccio andare da 10 a 170 per sicurezza)

grazie per l'avvertimento, la mia escursione sara al massino di 30° vistp che deve solo premere il pulsante di scatto smiley

ps è un microservo da 9g c'e la fai sicuramente io ne ho presi 5 ultimamente però non so ancora che farci smiley-lol

se mi fai un buon prezzo li prendo io smiley, ma a settembre.... agosto lo passerò quanto piu lontano possbile alla tecnologia..

Edison Member
*
View Profile

il segreto è la cina smiley-grin http://www.electrodragon.com/?product=micro-9g-servo-for-rc-helicopter-boat-plane-car
i miei li tengo farò un ragnetto smiley-grin

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

conosco la cina.. smiley-grin solo chemi scoccia aspettare un mese per avere la merce... poi ad agosto sarò a casa mia (ora sto nella casa in affitto dove studio..), magari faccio un ordine verso meta agosto, cosi da avere tutto per meta settembre smiley-grin

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

La macchina fotografica non ha un entrata dove farla scattare? Che modello pensi di usare?
Sarebbe piú semplice che mettere un azionamento meccanico con un servo.
Ciao Uwe

Torino
God Member
View Profile

Ce ne sono alcune con infrarosso e telecomando..

Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Up
Jump to: