Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Down
Author Topic: usare un servo per azionare la fotocamera  (Read 4918 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

mm infatti con un led infrarosso ci metti poco a interfacciarlo smiley-grin

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Torino
God Member
View Profile

mm infatti con un led infrarosso ci metti poco a interfacciarlo
Si ,sopratutto ci si leva il problema di costruire un accrocco meccanico attaccato alla macchina...

Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile

la mia fotocamera non puo essere fatta scattare ne con degli ir ne con qualche caveto è una panasonic fz28 http://www.dphoto.it/200807221149/panasonic-lumix/panasonic-fz28-maxi-zoom-dal-27-mm.html (una bridge), ed è ovvio che non ne comprerò un altra solo per fare qualche time lapse... in futuro prenderò una reflex e li la situazione è diversa. volevo premere il tasto usando il servo, l'alternativa, sarebbe, intercettare il flex cable del tastierino si scatti, saldarvici un paio di fili sui collegmaenti per lo scatto e su quello della messa a fuoco, collegarli alla vicina presa hdmi(da dissaldare perche tanto non la uso) e usare un cavetto hdmi, modificato, e comandato da arduino... avrei anche un altro tastierino, ma sinceramente mi preoccupa un po dissalre l' hdmi, o fare buchi nella scocca per collegarvi un cavetto

il tasto di scatto e di messa a fuoco è composto da 2 tasti sovrapposti, in modo che con una piccola pressione ne venga premuto solo 1, aumentando la pressio viene premuto anche l' altro,

usare il servo è il modo piu semplice, e evita che si crei qualsiasi problema alla fotocamera

Torino
God Member
View Profile

la mia fotocamera non puo essere fatta scattare ne con degli ir ne con qualche caveto è una panasonic fz28 http://www.dphoto.it/200807221149/panasonic-lumix/panasonic-fz28-maxi-zoom-dal-27-mm.html (una bridge), ed è ovvio che non ne comprerò un altra solo per fare qualche time lapse... in futuro prenderò una reflex e li la situazione è diversa. volevo premere il tasto usando il servo, l'alternativa, sarebbe, intercettare il flex cable del tastierino si scatti, saldarvici un paio di fili sui collegmaenti per lo scatto e su quello della messa a fuoco, collegarli alla vicina presa hdmi(da dissaldare perche tanto non la uso) e usare un cavetto hdmi, modificato, e comandato da arduino... avrei anche un altro tastierino, ma sinceramente mi preoccupa un po dissalre l' hdmi, o fare buchi nella scocca per collegarvi un cavetto

il tasto di scatto e di messa a fuoco è composto da 2 tasti sovrapposti, in modo che con una piccola pressione ne venga premuto solo 1, aumentando la pressio viene premuto anche l' altro,

usare il servo è il modo piu semplice, e evita che si crei qualsiasi problema alla fotocamera

Bhe , smontare la macchina e farci modifiche ,buchi gira l'anima.....ma magari con calma un'occhiata (io) gliela darei .
preferirei combattere in quel senso anzicchè trovare i giusti angoli per il servo in modo da fare la giusta pressione per scattare o mettere a fuoco e inoltre mi risparmierei come dicevo prima accrocchi per montarvici il servo......è solo una mia opinione personale e non una critica in ciò che stai facendo  smiley-mr-green

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ti do ragione che l' uso del servo é la soluzione piú semplice e meno invasiva.
Ciao Uwe

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

l' acchiata glia l' ho data, e piu di una volta.. smiley-grin solo che dovrei saldare sopra il flex cable perche il connettore è davvero molto piccolo, ed ha una ventina di contatti, quindi non c'è spazio a sufficenza,  per l0 accrocchuo meccanico, ho pensato ad una piastra d'acciaio, o pralsica molto dura, a cui faccio un buco, in corrispondenza della vite per il cavalletto, lo puego ad "L" e ci avvito il servo vicino, con l' attuatore(magari con un gommino), che preme direttamente sul pulsante

la cosa piu diffile è calcolare gli angoli... ma faro qualche prova...

per la cronaca, con foto superiori ad 1s di esposizione la mia macchina, ce ne mette ltrattanti di seconde, per salvarla (evidentemente per ridurre il rumore fa un collage di scatti, della durata di 1 secondo), quindi siccome in modalità automati o semi automatiche ha una esposizione massimo di 8s, non potro scattare piu veloce di 1 foto ogni 17s, poi queste cose le risolverò facendo prove, e vedendo quali impostazioni usare..

Torino
God Member
View Profile

l' acchiata glia l' ho data, e piu di una volta..  solo che dovrei saldare sopra il flex cable perche il connettore è davvero molto piccolo, ed ha una ventina di contatti, quindi non c'è spazio a sufficenza,  per l0 accrocchuo meccanico, ho pensato ad una piastra d'acciaio, o pralsica molto dura, a cui faccio un buco, in corrispondenza della vite per il cavalletto, lo puego ad "L" e ci avvito il servo vicino, con l' attuatore(magari con un gommino), che preme direttamente sul pulsante

la cosa piu diffile è calcolare gli angoli... ma faro qualche prova...

Effettivamente il flex cable andrà in un connettore smd e non sarà cosa semplice......... smiley-eek
La mia paura nell'uso del servo è che faccia flettere la struttura o comunque che ti sposti la macchina.....

Edison Member
*
View Profile

è un servo da 9grammi non sposta neanche una mosca  smiley-twist

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

cosa dovrebbe spostare? deve solo premere un pulsante... penso che ce la faccia, ha 1,5kg di forza...

Edison Member
*
View Profile

cosa dovrebbe spostare? deve solo premere un pulsante... penso che ce la faccia, ha 1,5kg di forza...
mi riferivo a questo
La mia paura nell'uso del servo è che faccia flettere la struttura o comunque che ti sposti la macchina.....
basta fissare il tutto bene e non avrai problemi smiley-grin

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

non so perche, ma avevo saltato quel rigo... smiley-grin comunque, anche io ho pensato che la struttura possa flettere, per questo, ci faccio un bordino ad L lungo la struttura, cosi da rendere piu difficile la deformazione

ora che ci penso.. assieme all abread bord, mi hanno mandato un lamierino, delle stesse dimensioni della bread board, in alluminio, o acciaio.. credo proprio che userò quello.. anche perche non ho proprio capito a cosa serva..

Torino
God Member
View Profile

è un servo da 9grammi non sposta neanche una mosca 
Ahaha non intendevo che piegasse tutto ma solo che potrebbe far flettere un pò la struttura  smiley-wink

Edison Member
*
View Profile

non so perche, ma avevo saltato quel rigo... smiley-grin comunque, anche io ho pensato che la struttura possa flettere, per questo, ci faccio un bordino ad L lungo la struttura, cosi da rendere piu difficile la deformazione

ora che ci penso.. assieme all abread bord, mi hanno mandato un lamierino, delle stesse dimensioni della bread board, in alluminio, o acciaio.. credo proprio che userò quello.. anche perche non ho proprio capito a cosa serva..
è uscita anche a me  smiley-mr-green
Allora praticamente se ci fai caso c'è del biadesivo sopra si attacca sotto la bread,cosi puoi collegarla a massa,rendere il tutto piu' robusto e aiuta a collegare più bread fra loro:
« Last Edit: July 13, 2012, 03:15:04 am by Madwriter » Logged

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

grazie, immaginavo fosse per quello... credo che lo utilizzerò comunque come supporto per il servo smiley-grin, in futuro, se dovessi ampliare la mia bread board, lo rimpiazzerò con qualcos altro smiley-grin

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

ciao, rieccomi con il mio progettino, sono riuscito a costruire il supporto per il servo, e a farlo funzionare, solo che adesso voglio aggiungervi un potenziomentro in modo da controllare il tempo, solo che non funziona... la lettura del valore del potenziometro mi da semre 15.. e non capisco il perchè

eccovi il codice

//time lapse - in base alla posizione del potenziometro, il programma attiva un servo per scattare foto con una fotocamera compatta

#include <Servo.h>

Servo myservo;  // crea un oggetto servo, per controllarne il movimento

int pos1 = 0; // posizione iniziale del servo
int pos2 = 20; // posizione finale, quella in cui preme il tasto
int time;
int potenziometro = A1;//abilita la lettura del potenziometro sul pin A1

void setup()

{
  myservo.attach(A2);  // attiva il pin A2 per il controllo del servo
  pinMode(potenziometro, INPUT);

/*if(potenziometro > 0 & potenziometro <= 100){
    time = 1000;
  }
  if(potenziometro > 100 & potenziometro <= 200){
    time = 2000;
  }
  if(potenziometro > 200 & potenziometro <= 300){
    time = 5000;
  }
  if(potenziometro > 300 & potenziometro <= 400){
    time = 10000;
  }
  if(potenziometro > 400 & potenziometro <= 500){
    time = 15000;
  }
  if(potenziometro > 500 & potenziometro <= 600){
    time = 20000;
  }
  if(potenziometro > 600 & potenziometro <= 700){
    time = 30000;
  }
  if(potenziometro > 700 & potenziometro <= 800){
    time = 60000;
  }
  if(potenziometro > 800 & potenziometro <= 900){
    time = 120000;
  }
  if(potenziometro > 1000){
    time = 300000;
  }*/

}

void loop()
{       

Serial.begin(9600);
  Serial.println (potenziometro);
  Serial.println (time);

//myservo.write(pos2);              // sposta il serveo nella posizione finale
    delay(200);                       

//myservo.write(pos1);              //riporta il servo nella posizione iniziale
    delay(time - 200);                       
}

non copisco cosa è che non va... grazie a tutti  smiley
« Last Edit: July 17, 2012, 08:49:53 pm by milvusmilvus » Logged

Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Up
Jump to: