Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Down
Author Topic: usare un servo per azionare la fotocamera  (Read 4946 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

le fotno ne erano circa 800 fatte con un distacco di 10s non capisco perche non riesco a vedere i video sul forum... mi visualizza solo uno spazio bianco...

comunque, li ho visti sul tubo, sono riuscito a prendere l' indirizzo dei video, comunque, ho appena caricato le foto su flikr, eccole http://www.flickr.com/photos/57111678@N08/

ho fatto un video del funzionamento, con il cellulare... purtoppo non ha messo a fuoco, ma di vede, devo stabilizzare meglio l' accrocchio, perchè con la coppia esercitata dal servo si sposta, e a volte di blocca contro la levetta per lo zoom... domani pongo rimedio anche a questo

per la cronaca, il porta servo, è un tappo delle confezione dei tic tac, mentre la barra storta che lo sostiene, sono le vecchie cerniere(rotte) del mio vecchio pc.. il supporto iallo, l' ho fatto con la piastrina in acciaio che ho avuto con la breadbord, l' ho piegato 4 volte e forato, e rivestito con un pezzo tessuto(quelli per fare le pulizie) smiley-grin DIY estremo smiley-grin

Varese
God Member
View Profile

le fotno ne erano circa 800 fatte con un distacco di 10s non capisco perche non riesco a vedere i video sul forum... mi visualizza solo uno spazio bianco...

comunque, li ho visti sul tubo, sono riuscito a prendere l' indirizzo dei video, comunque, ho appena caricato le foto su flikr, eccole http://www.flickr.com/photos/57111678@N08/

ho fatto un video del funzionamento, con il cellulare... purtoppo non ha messo a fuoco, ma di vede, devo stabilizzare meglio l' accrocchio, perchè con la coppia esercitata dal servo si sposta, e a volte di blocca contro la levetta per lo zoom... domani pongo rimedio anche a questo

per la cronaca, il porta servo, è un tappo delle confezione dei tic tac, mentre la barra storta che lo sostiene, sono le vecchie cerniere(rotte) del mio vecchio pc.. il supporto iallo, l' ho fatto con la piastrina in acciaio che ho avuto con la breadbord, l' ho piegato 4 volte e forato, e rivestito con un pezzo tessuto(quelli per fare le pulizie) smiley-grin DIY estremo smiley-grin

dico solo una cosa, sei un grande smiley

però volevo invitarti a fare una cosa, per sicurezza cambia il sistema e metti il servo alla base della macchina fotografica con le graffette crei un braccio che schiacci il pulsante, sul pulsante metti qualcosa di morbido se no lo rovini, secondo me facendo in questo modo risulterà meno traballante smiley
« Last Edit: July 18, 2012, 10:09:36 pm by iz2rpn » Logged

Torino
God Member
View Profile

per la cronaca, il porta servo, è un tappo delle confezione dei tic tac, mentre la barra storta che lo sostiene, sono le vecchie cerniere(rotte) del mio vecchio pc.. il supporto iallo, l' ho fatto con la piastrina in acciaio che ho avuto con la breadbord, l' ho piegato 4 volte e forato, e rivestito con un pezzo tessuto(quelli per fare le pulizie)  DIY estremo

Devo dire che ti sei arrangiato bene , ora ti resta appunto da fare un po di migliorie ma il grosso è fatto................ma stavo pensando una cosa...........Perché non aggiungi anche un comando tramite infrarosso per fare degli scatti a distanza pilotandoli da telecomando ?
Potresti usare due pulsante per selezionare la modalità di funzionamento 1-scatti ripetuti a tempo programmati tramite potenziometro,
2-scatto a distanza, 3-pulsante di scatto..........che ne dici ?

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

allora, la prima cosa che devo fare è mettere un gommino al servo, cosi non graffia il tasto, poi devoo sistemare la vite inferiore del dervo che graffia la fotocamere(un pezzo di gomma anche qui..smiley-grin) e devo cercare di fermare il meccaniscmo, che si muove.. ma questo non so come farlo.. appena torno a casa credo che ricostruisco il tutto con un profilato in aluminio e dovrei risolvere.

per l' aggiunta di altri input, c'è sempre spazio, magari in fondo al potenziometro, invece di mettere un intervallo di 5 e 10 min, ci metto l'attivazione tramite ir.

a settembre vorrei mettere tutto in stand alone, con un piccolo lcd che mi dice il tempo, e qualcosaltro che potrà servire smiley-grin

Torino
God Member
View Profile

per l' aggiunta di altri input, c'è sempre spazio, magari in fondo al potenziometro, invece di mettere un intervallo di 5 e 10 min, ci metto l'attivazione tramite ir.
può essere un'idea  smiley-mr-green

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

ho ricostruito il supporto ed ora va benissimo smiley-grin ora cerco solo una scatolina per mettevi arduino, solo che vorrei alimentare la fotocamera con una batteria da 9v, cosi posso fare piu foto(con la batteria standarnd ne fa 800 circa) solo che con il supporto montato, non posso cambiare le batterie, quindi l' alimetazione esterna è utile, la fotocamera ha un ingresso da 8,4v ma la batteria da 9 ha un voltaggio di 9,9v ho preso un diodo, che abbassa la tenzione di 0,7v ma il voltaggio è sempre troppo alto, e non voglio metterne 2 perchè se la tensione scende troppo la fotocamera si spegne.. avete qualche consiglio?

Full Member
View Profile

ho ricostruito il supporto ed ora va benissimo smiley-grin ora cerco solo una scatolina per mettevi arduino, solo che vorrei alimentare la fotocamera con una batteria da 9v, cosi posso fare piu foto(con la batteria standarnd ne fa 800 circa) solo che con il supporto montato, non posso cambiare le batterie, quindi l' alimetazione esterna è utile, la fotocamera ha un ingresso da 8,4v ma la batteria da 9 ha un voltaggio di 9,9v ho preso un diodo, che abbassa la tenzione di 0,7v ma il voltaggio è sempre troppo alto, e non voglio metterne 2 perchè se la tensione scende troppo la fotocamera si spegne.. avete qualche consiglio?

Te lo sconsiglio perche' le batterie da 9V hanno troppo poca capacita'.

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

si ma a me serve solo per aumentare un po la durata, le batterie al litio della fotocamera sono da 710mh, se anche aumento di 1/4 la durata sono piu che soddisfatto, volevo sapere piu che altro se rischiavo di fare danni  o meno, fornendo 9,4v invece che 8,4

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

ma le 9 Volts nemmeno arrivano a 710 mAh,  si aggirano intorni ai 400/500 mAh

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

a me basta, riuscirei a fare 1200 invece che 800, poi al massimo me metto 2 o 3 in serie, mi preoccupa piu il fatto che la tensione è superiore a quella richiesta, come faccio ad abbassarla a 8,4? mi serve un regolatore?

Torino
God Member
View Profile

Se usi le ricaricabili quelle da 1,2 volt,mettendone in serie 7 ottieni giusto 8,4 volt e solitamente sono da 2100mAh....è un pò ingombrante ma ti risolve il problema di tensione ed allo stesso tempo hai ancora più durata...

Full Member
View Profile

ma le 9 Volts nemmeno arrivano a 710 mAh,  si aggirano intorni ai 400/500 mAh

a me basta, riuscirei a fare 1200 invece che 800, poi al massimo me metto 2 o 3 in serie, mi preoccupa piu il fatto che la tensione è superiore a quella richiesta, come faccio ad abbassarla a 8,4? mi serve un regolatore?

Scusami ma mi sfuggei il motivo per cui con 710mAh faresti 800 foto e con 400-500mAh ne faresti 1200... smiley-roll-sweat

Poi se metti due tre pile da 9V IN SERIE ottieni 18-27V e non penso che faccia bene. Semmai in parallelo.
Ma ti conviene fare un pacco batterie da 2000mAh e sei a posto.
Per abbasare la tensione puoi provare un diodo Schottky, sempre se regge la corrente che ti serve.
« Last Edit: July 26, 2012, 07:42:52 am by Johnny779 » Logged

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

Scusami ma mi sfuggei il motivo per cui con 710mAh faresti 800 foto e con 400-500mAh ne faresti 1200... smiley-roll-sweat

Poi se metti due tre pile da 9V IN SERIE ottieni 18-27V e non penso che faccia bene. Semmai in parallelo.
Per abbastare puoi provare un diodo Schottky, sempre se regge la corrente che ti serve.

perche userei sia l' alimetazione esterna che quella della batteria al litio interna quindi avrei 710mAh + 400 mAh quindi teoricamente altre 400 foto circa(con 710mAh ne faccio di piu di 800 di foto, forse 850)

ovviamente intendevo in parallelo e non in serie, cosi da avere sempre 10v

utilizzando delle stilo, avrei a piena carica 7x1,55v sono 10,85v che poi scaricandosi arrivano 8,4 (anche se ho notato che le stilo iniziano ad avere problemi gia prima di arrivare a 1,2v)
e non so se con le batterie completamente cariche creo danni o meno.. al limite ora arrangio con quella da 9v poi ci metto un pacco batterie da 8,4v quelle usate per il nodellismo per intenderci, sapete quanti volt hanno a piena carica?

Full Member
View Profile

Per abbastare puoi provare un diodo Schottky, sempre se regge la corrente che ti serve.

perche userei sia l' alimetazione esterna che quella della batteria al litio interna quindi avrei 710mAh + 400 mAh quindi teoricamente altre 400 foto circa(con 710mAh ne faccio di piu di 800 di foto, forse 850)

ovviamente intendevo in parallelo e non in serie, cosi da avere sempre 10v

utilizzando delle stilo, avrei a piena carica 7x1,55v sono 10,85v che poi scaricandosi arrivano 8,4 (anche se ho notato che le stilo iniziano ad avere problemi gia prima di arrivare a 1,2v)
e non so se con le batterie completamente cariche creo danni o meno.. al limite ora arrangio con quella da 9v poi ci metto un pacco batterie da 8,4v quelle usate per il nodellismo per intenderci, sapete quanti volt hanno a piena carica?

Personalmente farei cosi': farei un pacco batteria da 2000mAh da 9,6V con un modulino di regolazione di tensione switching. Hai idea di quanta corrente ti occorra? Perche' se non e' eccessiva ci sono modulini ga' fatti molto piccoli. Cosi' taglieresti la testa al toro. E non spenderesti soldi in pile non ricaricabili.

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

non so quanta corrente... ma non moltissima alla fine è una fotocamera.. fai conto che con 710mAh faccio 800/850 foto, quindi il consumo non è eccessivo

Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Up
Jump to: