Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
|
 |
« Reply #60 on: July 26, 2012, 09:04:23 pm » |
altro problemino.... ho rifatto le saldature ai "cablaggi" con tanto di guaine termorestringenti, e alimentatore esterno a batteria..
ed proprio nell'alimentazione il problema, alimentando da usb, funziona utto alla perfezione, usando un caricabatterie regolabile, funziona alla perfezione(anche se non ho capito perchè quando vado a misurare la tensione mi misura sempre 14v, anche se il selettore è su 1,5v, quindi credo che non funzioni bene) quando vado ad alimentarlo con la batteria da 9v invece il servo da i numeri, si posra sulla posizione 0, poi si sposta alle posizioni che ho programmato, per poi ritornare a zero, e cosi via, sembra quasi che si resetti e i led di arduino si attenuano, il voltaggio in uscita dalla alimetazione per il servo, è sempre si 5v, ovviamente ho visto il voltaggio alla batteria ed è di 9,85v quindi sia la batteria che il connettore che ci ho attaccato funzionano... dove sta l' inghippo?? grazie a tutti
leggendo il voltaggio della batteria, mentre è utilizzata, ho notato che quando il servo si sposta il voltaggio scende anche a 6v, quindi credo che il porblema sia questo.. qual'è il voltaggio massimo a cui posso alimentare arduino? se ci metto 2 o 3 batterie da 1,5v in seriepuo funzionare? ho poco tempo e non posso comprare regolatori di tenzione ecc, tra qualche giorno parto e al mio paese non ci sono negozi di elettronica.. quindi dovrò arrangiarmi con quello che ho in casa
|
|
|
|
« Last Edit: July 26, 2012, 09:14:41 pm by milvusmilvus »
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #61 on: July 27, 2012, 02:03:48 am » |
l'inghippo sta' sempre in quello detto precedentemente. Che le batterie a 9V non hanno abbastanza capacita di erogazione corrente. Quindi nei momento di consumo maggiore si inginocchiano. Devi passare alle stilo. Se ricaricabili 6 x 1,2v - Se alcaline 5 (o 6 ) x 1,5V
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #62 on: July 27, 2012, 03:07:19 am » |
l'inghippo sta' sempre in quello detto precedentemente. Che le batterie a 9V non hanno abbastanza capacita di erogazione corrente. Quindi nei momento di consumo maggiore si inginocchiano. Devi passare alle stilo. Se ricaricabili 6 x 1,2v - Se alcaline 5 (o 6 ) x 1,5V Sono d'accordo , è l'unica soluzione e la più semplice.....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
|
 |
« Reply #63 on: July 27, 2012, 03:32:15 am » |
l'inghippo sta' sempre in quello detto precedentemente. Che le batterie a 9V non hanno abbastanza capacita di erogazione corrente. Quindi nei momento di consumo maggiore si inginocchiano. Devi passare alle stilo. Se ricaricabili 6 x 1,2v - Se alcaline 5 (o 6 ) x 1,5V
non avrei lo stseso problema di cali di tensione?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #64 on: July 27, 2012, 03:43:49 am » |
Un calo di tensione si ha se la potenza erogata non e' sufficente al fabbisogno del carico..... Nel caso delle stilo siamo su circa 2Ah. 5 volte maggiore di quella che eroga una 9 V
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
|
 |
« Reply #65 on: July 27, 2012, 04:35:25 am » |
ok, allora passo alle stilo.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #66 on: July 27, 2012, 05:19:03 am » |
ok, allora passo alle stilo.. Bravo,vedrai che risolvi il problema.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
|
 |
« Reply #67 on: July 27, 2012, 06:51:36 am » |
ok, allora passo alle stilo.. Bravo,vedrai che risolvi il problema..  fatto  anche se ora non entra tutto nella scatoletta.. a causa del portabatterie che non potendolo comprare l'ho staccato da un vecchio telecomando di un elecotterino telecomandato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #68 on: July 27, 2012, 07:59:09 am » |
fatto anche se ora non entra tutto nella scatoletta.. a causa del portabatterie che non potendolo comprare l'ho staccato da un vecchio telecomando di un elecotterino telecomandato E va bene ma ora funziona ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
|
 |
« Reply #69 on: July 27, 2012, 08:14:21 am » |
sisi ora funziona tutto alla perfezione, ho messo 6 pile da 1,5v, credo che ora devo autocostruirmi anche la scatoletta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #70 on: July 27, 2012, 08:19:41 am » |
sisi ora funziona tutto alla perfezione, ho messo 6 pile da 1,5v, credo che ora devo autocostruirmi anche la scatoletta L'importante è aver risolto il problema ed averne capito la causa........La scatoletta è il meno,hai fatto 30 ,fai 31 e non se ne parla più........almeno quando usi il tutto lo guardi e te lo gusti....tutta opera tua 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
|
 |
« Reply #71 on: July 30, 2012, 03:40:11 am » |
sisi ora funziona tutto alla perfezione, ho messo 6 pile da 1,5v, credo che ora devo autocostruirmi anche la scatoletta L'importante è aver risolto il problema ed averne capito la causa........La scatoletta è il meno,hai fatto 30 ,fai 31 e non se ne parla più........almeno quando usi il tutto lo guardi e te lo gusti....tutta opera tua  adesso ho capito tutto  incredibile come la cosa piu banale(la scatoletta) sia la cosa piu difficile da procurarsi.... è per questo che prima o poi mi farò una stampante 3d, cosi elimino il problema alla radice 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|