Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Inviare comandi ad arduino tramite linea di comando DOS  (Read 1593 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve ragazzi, avrei un quesito / consiglio da chiedere.

Ho già aperto un post per la costruzione di un brandeggio, che riguardava la parte "fisica" del progetto.

Sono ora alla gestione di Arduino UNO tramite comandi su porta seriale.

Ho fatto dei test, sia da IDE, sia da Hyper Terminal di Windows, entrambi con esito positivo: comandi ricevuti, pin accesi/spenti, relè funzionanti.

Ho qualche problema da linea di comando DOS, che purtroppo è fondamentale per il mio obiettivo.

Esiste la possibilità di gestire i comandi da linea di comando senza utilizzare nè IDE, ne Hyperterminal?

Ho provato a seguire questa guida ma, forse a causa di un mio errore, non funziona

http://comandi-dos-e-altro.jimdo.com/i-comandi-dos/mode/

Molte grazie come sempre

Edison Member
*
View Profile

SI puoi comunicare tramite DOS con la porta seriale,che prove hai fatto?
http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/Pag/LivelloDos.asp
ps perchè hai bisogno proprio di dos?ci sono molti altri metodi per farlo!  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Newbie
*
View Profile

Grazie mille, darò una occhiata al link che mi hai mandato...

Si infatti, hai ragione ma sto lavorando su un progetto su un server Sheeva plug ed al momento per le mie necessità non sono riuscito a trovare un'alternativa a questa cosa. Ho iniziato da poco a lavorare su Arduino, ma mi consola il fatto che i test eseguiti hanno dato esito positivo con gli altri metodi...

Cercherò di aggiornare il post al più presto.

Se c'è altro da aggiungere.. non fatevi problemi  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

Filippo

Newbie
*
View Profile

Bene, sono riuscito a far "scattare" tutti i relè alla connessione con la porta com4 scrivendo mode com4: 9600 ma sono praticamente fermo.... Non ho la piu pallida idea di come inviare un comando.... Dal link ho visto che ci sono delle funzioni INT ma mi sfugge il significato, sono troppo a terra  smiley-sweat

Potete farmi un esempio per inviare un comando, ad esempio una lettera qualsiasi sulla porta?

Non so se vi chiedo troppo...
Saluti.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

non va: echo testo >com4 ? (non sno sicuro della sintassi).
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

non va: echo testo >com4 ? (non sno sicuro della sintassi).
Ciao Uwe

Grazie mille, ho provato e funziona, era molto piu semplice di quello che pensavo. Avevo anche timore che dovessi riavviare ignu volta la biard, invece dopo l'apertura della seriale, la connessione non cade e posso inviare tutti i comandi desiderati.

Grazie su nuovo!

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Per scrupolo ti consiglierei di impostare anche gli altri parametri smiley  mode comX:9600,n,8,1

Newbie
*
View Profile

Per scrupolo ti consiglierei di impostare anche gli altri parametri smiley  mode comX:9600,n,8,1

Si grazie lo avevo giá usato per aprire e settare la com che nel mio caso é la 4 .
Ora mi resta solo da gestire la risposta della seriale che avviene con una breve stringa "acceso" "spento"
Ed il cerchio é praticamente chiuso!

Posso sempre usare un comando dos?

Grazie a tutti.

Edison Member
*
View Profile

Si grazie lo avevo giá usato per aprire e settare la com che nel mio caso é la 4 .
Ora mi resta solo da gestire la risposta della seriale che avviene con una breve stringa "acceso" "spento"

Grazie a tutti.
dovresti poter ricevere stinghe via seriale quindi si smiley-grin

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

Grazie a tutti.
dovresti poter ricevere stinghe via seriale quindi si smiley-grin
dovrebbe essere possibile ma per queste cose consiglio di fare almeno un file bat (così puoi gestire i cicli più comodamente)

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Newbie
*
View Profile

Certamente, ottima idea, utile per piu processi....

Pages: [1]   Go Up
Jump to: