Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: [info] alimentare arduino da trifase  (Read 1297 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Taranto, Puglia
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Il LED del optokoppler con un diodo in antiparalello e una resistenza in serie attacchi tra centro stella e fase o tra 2 fasi (tensione é di 2,7 piú grande nel secondo caso) tutto prima del radrizzatore.
Alternativa: un sensore magnetico vicino al rotore.
Ciao Uwe
Grazie mille smiley-wink ma forse è meglio se continuo ad usare un fotodiodo e un led ir

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

scusa, ma stai parlando di un generatore trifase 380V?
io andrei su diodi che tengono molti più Volt..
leggi meglio smiley-wink non è una tensione 380 smiley-wink su i primitre post è detto: bassa tensione, uwe ha detto che sto parlando di 10 volt, no in relatà la tensione si aggirasui 20 volt smiley-wink questo generatore è attaccato alle testine dei videoregistratori o ai floppy;facendo una picola modifica e quindi facendo ruotare quello che normalmente è lo statore, si genera tensioen trifase.
Ops! mica l'avevi scritto, cmq..
interessante la cosa.. posso chiederti, per mia curiosità, con che lo fai girare?
Ciao, Davide.

ecco io parlo di questo sito: http://bobblick.com/techref/projects/propclock/propclock.html

@uwe: http://bobblick.com/techref/projects/propclock/mclksch2.gif qui se noti uan fase entra nel pic tramite una r da 10 k quindi sicuramente sfrutta la tensione per indicare il giro del rotore (penso) magari appena prendo i videoreg. e smonto la testina afccio delle prove.  smiley-wink grazie mille lo stesso del tuo aiuto.

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

riprendo uesto topic per non aprirne altri

allora ho finalmente creato il generatore e quasi compeltato il propeller clock (mi manca un micro perchè quello in piu che avevo si è rotto).
comepotete vedere nel video ci sono due test: il rpimo dove io facevo ruotare il magnete attorno all'avvolgimento  ESITO: abbastanza buono
ho usato come raddriz. i diodi 1n4007 mentre aspetto che mi arrivano gli schottky. la tensione generata mi peremetteva di alimentare uan board arduino e 7 led ultraluminosi(0,14A in tutto di led).

e fin qui ok.
nell'altro test dove è montato il circuito del p clock non è piu il magnete a ruotare ma gli avvolgimenti. qui usando la stessa configurazione hardware, la tensione prodotta è molto bassa. perchè?? (l'unica ipotesi che riesco a porre è che c'è maggiore attrito tra la piastra e il magnete e quindi il motore va piu lento (infatti l'assorbimento sale alle stelle. il motre dovrebbe asorbire max 2 A a 12v ma qui ne assorve piu di 5 a 12 e piu di 14 a 24v :/)
« Last Edit: July 15, 2012, 05:25:38 pm by igor97 » Logged

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: