Legacy, nessuno ha imposto nulla, quindi non hai niente da detestare
Non mi riferivo a
questo forum ma in generale alla struttura di tutti i forum attualmente basati sullo stesso modello ad albero
in cui la presentazione dell'informazione e' fissa.
e' abbastanza difficile immaginarlo uno strumento che funziona diversmante proprio perche' ancora non esiste
e' difficile anche descriverlo, e provo a dipingergerlo per come lo immagino io nella forma piu' semplice possibile
un forum con una presentazione non fissa intanto non ha un solo presenter ma ne ha due, uno pubblico e uno personale.
significa che occupa almeno due tab sul browser, un tag per l'interfaccia pubblica, e una per quella privata.
Il presenter pubblico raccoglie solo le informazioni statistiche dai naviganti ed oraganizza i contenuti
dando priorita' ai thread che gli ugenti visitano/modificano piu' frequentemente
fondamentalmente questa interfaccia e' circa uguale al forum che siamo abituiati a scorrere
la sola differenza e' un pulsantino "mi interessa" che incrementa la priorita' pubblica del thread.
l'altro presenter (la vera' novita') e' del tutto personale e completamente scorrelata dalle scelte degli organizzatori
e' l'utente che decide cosa mettere nel proprio presenter, a cosa dare importanza e cosa ignorare (anche del tutto)
quali thread mettere, addirittura quai post mettere, se c'e' supporto iperlink per post!
serve per avere sotto controllo le cose che interessano di piu' andando a tirarle fuori dall'altrimenti marasma collettivo
e in pratica
mega-topic emergerebbe da solo e in due forme: una forma pubblcia, summa dell'interesse collettivo e una forma privata
per me e' meglio perche' fra le cose in rilevanza in pubblica non e' detto che ci siano le cose che segui di piu' tu
edit:
poi si possono fare anche altre cose, ma ho editato lasciando solo il concetto piu' importante di cui volevo farvi partecipi.