Ciao a tutti,
sono al mio primo Arduino 2560 + Ethernet Shield, e devo dire che con le prime prove è andato tutto molto bene.
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, per cui vi spiego il mio dubbio.
Ho testato il metodo per invio mail presente sul sito ufficiale:
http://arduino.cc/playground/Italiano/Mail.
Ok, mi da errore di connessione ma me lo aspettavo visto che in azienda abbiamo delle restrizioni sulla rete...altri sketch che utilizzano l'Ethernet Shield hanno funzionato egregiamente.
Tuttavia nello sketch per l'invio di mail non mi è chiara una cosa: noto che, una volta caricato ed avviato lo sketch, attendo un attimo, apro il monitor seriale e solo allora mi parte la fase di "Program started, waiting for router...", "Starting network module...", "connecting...", e poi "connection failed". La cosa ancora più strana (ma che forse sono io a non capire), è che poi chiudo il monitor (uso Hyperterminal ma credo che anche con quello integrato in Arduino sia lo stesso), lo riapro, e riparte la stessa fase. Ma ciò che sta in "void setup()" non viene eseguito solo all'avvio di Arduino? Come mai mi si ripropone ogni volta che faccio partire il monitor?
E ancora: di fatto il flusso di programma segue ciò che io leggo su seriale, oppure va avanti con tempi diversi ed a prescindere da quello che leggo sulla seriale?
Forse saranno domande banali, ma mi servirebbero per capire meglio in che modo "Arduino hardware" e "Arduino software" funziona

Grazie a chiunque vorrà chiarirmi questi semplici dubbi.
Enzo