Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Comunicazione seriale tra Arduini  (Read 5269 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ragazzi,
se collegate 2 Arduino usando la seriale (pin 0 e 1), il serial monitor non vedrà mai nulla, perchè ogni Serial.print viene dirottato verso l'altra Arduino.

SUBSEA, riparti dal mio post precedente, almeno hai modo di verificare la comunicazione tra le due Arduino.

Edison Member
*
View Profile

Ragazzi,
se collegate 2 Arduino usando la seriale (pin 0 e 1), il serial monitor non vedrà mai nulla, perchè ogni Serial.print viene dirottato verso l'altra Arduino.
infatti gli avevo detto di collegare prima l'arduino TX al pc e vedere se va e poi l'RX sapendo che gli sketch funzionano correttamente credo che ci sia qualcosa nei collegamenti che non va.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Bologna
God Member
View Profile

EVVIVA!!! CI SONO RIUSCITO!!! In poche parole ho scollegato l'arduino ricevente e attaccato tramite alimentatore e tutto funziona perfettamente! Ho pensato a quello che aveva scritto pitusso
Ragazzi,

ed ho pensato che poteva essere vero il contrario, ovvero che se sono collegati sarà il serial monitor a prendersi le informazioni e a creare il problema. Quindi ho alimentato esternamente entrambe le schede e la connessione si è verificata. Vi ringrazio molto!  smiley-lol smiley-mr-green smiley-wink smiley

Bologna
God Member
View Profile

In pratica questo mi serviva per far connettere via infrarosso le due schede. sisi, so che c'è la libreria di shriff, ma mi andava di fare le cose diversamente. smiley-sweat Tramite filo la cosa funziona, e anche usando il telecomando del tv. Però, appena ho provato a mettere il mio led IR attaccato a arduino si è cotto. Come è possibile alimentare il led, che penso sia da 3V con arduino che ne dà 5?

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

In pratica questo mi serviva per far connettere via infrarosso le due schede. sisi, so che c'è la libreria di shriff, ma mi andava di fare le cose diversamente.

credo di non capire: hai attaccato in IR alla porta seriale?

Bologna
God Member
View Profile

Ho attaccato il + al pin 1 e il - al gnd dell'Arduino, solo che ho fuso il led (cosa abbastanza normake visto che arduino è da 5v) per ovviare al problema ci devo mettere una resistenza? E, se si, sapete da quanto?
« Last Edit: July 22, 2012, 02:12:28 am by SUBSEA » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

hai rischiato anche di rompere l'uscita del micro, spesso senza res di limitazione si riscontrano anche difetti nell'esecuzione degli skech.
metti in serie al led una res da 470 Ohm e prova

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Bologna
God Member
View Profile

Tramite filo va, ma con IR non mi dà nessun segno di vita... posto il codice:
Code:
void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(13,OUTPUT);
}
void loop(){

if (Serial.available()>0){

if(Serial.read()=='9'){
      digitalWrite(13, HIGH);

}

}
}

Code:
void setup(){
  Serial.begin(9600);
}
void
  Serial.print('9');
}
P.S. se mettevo solo '9' non funzionava, mentre con ('9') va Come mai?
« Last Edit: July 23, 2012, 10:03:06 am by SUBSEA » Logged

Edison Member
*
View Profile

9 lo puoi mandare sia come char  che come number ma se mandi un char devi leggere un char se mandi un number devi legger un number non so se mi sono spiegato in fondo il concetto è semplice  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Edison Member
*
View Profile

ma il led è acceso solo se invii qualcosa,ovviamente se lo colleghi direttamente ai 3v rimane sempre acceso.

Bologna
God Member
View Profile

infatti io invio con un arduino!

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

una domanda....
Avresti collegato un led ( di che tipo ? ) alla seriale e lo usi come Tx.
Sull'Arduino ricevente c'e' un'altro Led collegato alla seriale che dovrebbe ricevere i dati del trasmittente ?

Bologna
God Member
View Profile

Ho impiegato un led emettitore ir e un diodo ricevitore ir. ora posto lo schema, magari ho sbagliato a collegare qualcosa.

* Untitled Sketch_bb.jpg (58.3 KB, 1057x602 - viewed 32 times.)

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non so cosa é un diodo ricevitore ir. Se é un fotodiodo lo hai rotto. Se é un ricevitore IR tipo una della serie TSOP dovrebbe funzionare.
Cosa stai usando di preciso?
Ciao Uwe

Bologna
God Member
View Profile

un tsop34838. non credo di averlo rotto perchè il datasheet dice che la tensione è di 5V, come quella di arduino. Il problema sta nel fatto che il 2° Arduino sa che ce una connessione seriale ma non capisce cosa gli sto inviando, ovvero il numero 9. Ho anche provato a vedere cosa mi diceva il serial monitor e mi diceva 255. Non ci capisco niente... pensavo che tramite IR le cose andassero allo stesso modo che tramite filo, invece no. Ce qualcos'altro che si può provare?

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: