Comunicazione seriale tra Arduini

Gratulazioni per il Tuo 100-esimo messaggio.
Ciao Uwe

scusa uwe, ma qui non e' solo una questione di inversione, lui usa un tsop34838 che ha bisogno di un segnale modulato a 38KHz, cosa che non vedo, lui vorrebbe usare il semplice on-off del segnale seriale, non puo' farlo con un tsop

usa un fototransistor, il tsop ha altri vantaggi, ma e' di piu' difficile utilizzo, inoltre non vedo la resistenza che ti avevo consigliato, guarda che non va bene il led ir senza R

Quindi uno schema così?

no, così proprio no... ho fuso il ricevitore... :disappointed_relieved: =( Ma subsea non si perde mai d'animo! ne ha appena dissaldato uno da un vecchio digitale terrestre! Però postresti postare un nuovo schema uwe che non l'ho capito? XD

scusa sub ma hai letto quello che ho scritto ?

Scusami tantissimo no... testato era proprio quello quello che volevo fare un on/off =( comunque penso di avere un foto transistor a 2 pin! :slight_smile: Dovrei ancora usare il seriale? che sketch dovrei usare? e che schema? Grazie a tutti e sopratutto a testato! :smiley:

questo credo faccia a caso tuo, e puoi anche prendere spunto dal codice, anche se il progetto e' per altro.

Testato:
scusa uwe, ma qui non e' solo una questione di inversione, lui usa un tsop34838 che ha bisogno di un segnale modulato a 38KHz, cosa che non vedo, lui vorrebbe usare il semplice on-off del segnale seriale, non puo' farlo con un tsop

usa un fototransistor, il tsop ha altri vantaggi, ma e' di piu' difficile utilizzo, inoltre non vedo la resistenza che ti avevo consigliato, guarda che non va bene il led ir senza R

Avevo capito che usava la libreria di shriff, ma ho letto male. Quella mandava il segnale modulato e il TSOP era giusto.
Se attacca il LED IR al pin TX hai ragione, il TSOP non funziona.
Il non uso di un segnale modulato ha lo svantaggio che la comunicazione é disturbata da qualsiasi fonte lumniosa un po forte.
Ciao Uwe

Esatto, oppure un 555 come sul progetto barriera ir del Menny.
Cmq per un prototipo il fototrans va bene, in secondo momento deciderà se passare ad altro

Bel link, ma io non volevo usare la libreria di ken :drooling_face: (anche se molto probabilmente sarò obbligato) questo era solo un prototipo per passare al bluethoot oppure alla frequenza modulata. Comunque come dovrei fare per la connessione usando un fototransisor a 2 pin? and about the sketch?

non e' un fotodiodo ? che sigla riporta? il segnale di un fotodiodo deve essere amplificato prima di poterlo usare.

su gioblu lo usano senza amplificazione, ma per rilevare la luce

per lo sketch semplicemente con un fototransistoe ed un led ir, come mostrato sopra, dovresti trasmettere la seriale, usi lo stesso sketch che stai usando con il cavo. arduino non sa se sta passando i byte in un cavo o via infrarossi

ok, perfetto. e per l'amplificazione come dovrei fare? Posso usare anche un amplificatore come questo? http://elettromarco.altervista.org/pagina-641235.html

no, quello e' un amplificatore audio, per il fotodiodo serve un amplificatore operazionale,

questo va bene per fotodiodo, fototransistor e fotoresistenza :slight_smile:

Grazie mille per il link! Ultima domanda e poi non ti rompo più Testato: quale dei tre sensori presenti nei video devo usare?

e' valido con tutti e tre, ho cercato una cosa generale porprio perche' mi sembra che non hai ancora deciso quale usare :slight_smile:

Il circuito va bene a metà. mi spiego meglio: il led si spegne quando io tappo la fotoresistenza, ma la comunicazione seriale non funziona. Forse ho sbagliato a collegare qualcosa nel circuito? io ho messo ' RX al posto del + del led. :disappointed_relieved: =(

dovrebbe essere cosi':

1° arduino, Trasmettitore, metti un fotodiodo, con in serie una resistenza da 270Ohm sull'uscita TX
2° arduino, Ricevitore, fototrnsistor+741, l'uscita del 741 va diretta al RX dell'arduino

hai fatto cosi' ?
posta schemi e foto

Proprio così. Solo che ho usato una fotoresistenza perchè il mio rifornitore non aveva fototra sistor, ma da quanto ho capito cambia poco. Ho notato però un particolare nello schema col led: il led ad alta luminosità si accende di 1/10 rispetto al normale, spegnendosi quando si tappa la fotoresistenza. Inoltre l' arduino non mi rivela proprio del seriale (usando serial.available). Appena posso posto gli schemi. Cosa pensi possa essere testato? Io ho pensato al fatto che la fotoresistwnza faccia passare pochi ampere, come si è visto col led ( anche se come tensione.di uscita mi dava 5V)

la fotoresistenza riceve tutta la luce presente nella stanza, mnon potra' mai funzionare, gia' il fototransistor sara' disturbato dalla luce ambiente, figurati la fotoresistenza.

per la comunicazione seriale ricorda che questo metodo ti crea solo la trasmissione, se vuoi entrambi i versi serve fare il giochetto da entrambi i lati

Come questo? http://www.ebay.com/itm/2-X-Electronic-Components-Phototransistor-L-610MP4BT-BD-/150558658190?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item230dfece8e oppure è meglio questo? http://www.ebay.com/itm/LOT-20-LPT2021-NPN-SILICON-PHOTOTRANSISTOR-LED-LIGITEK-electronics-co-ltd-/280932716067?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4168e50e23purtroppo devo acquistarlo su internet...