uhm....potrebbe essere un problema di ram...ma non riesco a riprodurre qui l'errore (sono veramente tanti files). lo sketch che facevo riferimento prima mi dice che ottengo l'overflow della memoria, ma i byte scritti sono solo 950.
il fatto strano è che mi compila e carica il programma(attraverso terminale, non l'IDE che forse ha maggior controllo) ma se supero questi 16k di memoria poi non fa nulla....
mi sembra strano non possa sapere al download del codice quanta sram sto andando ad occupare...
se il problema è proprio della ram l'unica soluzione è spostare il più possibile sulla memoria flash con PROGMEM....
Dunque, il limite di flash è noto ed il valore occupato te lo dà il compilatore; ora non ricordo bene, ma se superi il limite previsto dovrebbe uscire un errore specifico; quindi è normale che tu riesca ad infilare il firmware nel micro; è quando vengono allocati i dati in ram che succede il problema. Ti confermo che l'unica strada percorribile è il Progmem, la flash è comunque molto veloce, quindi il calo di prestazioni non sarà così evidente.