Go Down

Topic: {[(OT)]} Allestimento laboratorio/garage (Read 15 times) previous topic - next topic

valvale97

...Se puoi sognare, senza fare dei sogni i tuoi padroni;
Se puoi pensare, senza fare dei pensieri il tuo scopo...

leo72

Ora pensa a tirar su un qualcosa di operativo. Se vuoi domotizzare l'ambiente, non farlo ora ma prevedi delle canaline un pizzico più grandi per passare una coppia di fili in più: se in futuro vorrai "giocare" con le prese telecomandate e le plafoniere psichedeliche, basterà infilare nelle scatoline una coppia di chippini a gestire il bus RS485 (tipo Attiny85+75176) e potrai comandare tutto da una centralina Arduinizzata. Ma per ora segui i consigli di Mike e rendi operativo l'ambiente: a parte lo smalto, vedo ben poco in quel garage  ;)

Madwriter

vedo che anche il laboratorio è diventato luogo di coglionetta, se fate cose serie continuo a dare il mio modesto contributo, se iniziate a dire di volerci chiudere la batmobile e minchiate del genere me ne esco, non voglio la responsabilità che un ragazzo di 15 anni faccia la fine di Fantozzi restando chiuso dentro al suo garage ultraaccessoriato.

Gli avevo solo consigliato di lasciare un pò di posto nei vari box per dei fili e per degli standalone e relay in modo tale che quando anvrà finito potrà giocarci ancora un pò a migliorarlo senza dover rompere niente visto che ci aveva già pensato in precedenza  :smiley-mr-green: ,promesso non lo faccio più  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

valvale97

Ho preso delle canaline da 32mm consigli riguardo al diametro del filo da prendere ?

lesto

guarda le tabelle AWG, in base all'amperaggio che deve scorrere hanno diversi spessori: http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Michele Menniti

ecco, questa è la prova che in quel garage circolano già sostanze allucinogene, leggi bene le istruzioni di tutto ciò che hai comprato finora, non vorrei che qualche catalizzaztore sia a base di oppio :smiley-yell:
al di là di chissà cosa intendessi dire, se fosse stato mio ed avessi avuto tutto il tempo che hai avuto tu, lì dentro ci sarebbero gli strumenti accesi e funzionanti; cerca di concludere questa avventura prima che io me ne vada in pensione, è una soddisfazione che credo di meritare. Poi se decidi si automatizzare tutto e chiuderti dentro e dover chiamare i pompieri per liberarti, saremo tutti felici di ascoltare la storia, ma ora vorremmo tanto vedere un blink lì dentro.
Ciao
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

valvale97

dite che per la messa a terra posso usare il telaio del portone ?

Iz2rpn

dite che per la messa a terra posso usare il telaio del portone ?

assolutamente no, saresti fuori norma, devi mettere un paletto nel terreno e portare un cavo di almeno sezione 4mm non fare cacate, anche se usi tutto in pvc la terra serve relativamente. Cmq mettila perchè se usi strumenti di misura o altro riduci le interferenze facendole scaricare a terra.

valvale97

ho appena saputo che posso allacciarmi alla messa a terra dei condomini sopra  :smiley-mr-green: però il filo collegato alla messa a terra che mi arriva in garage è 2,5mm dite che va bene lo stesso ?
Quanto dovrebbe essere grande questo paletto piantato nel terreno ?

Iz2rpn

ho appena saputo che posso allacciarmi alla messa a terra dei condomini sopra  :smiley-mr-green: però il filo collegato alla messa a terra che mi arriva in garage è 2,5mm dite che va bene lo stesso ?
Quanto dovrebbe essere grande questo paletto piantato nel terreno ?

allora se ti allacci alla terra del condominio 2,4 va bene se devi fare ex novo il tutto che ti costerà molto, dovrai comprare un palo di terra sono standard circa 2 metri quando ero boccia me li facevano piantare a mano con la mazzetta giusto per far divertire i muratori,  e un treccia di rame sezione ora mi sfugge ma ma fin li mi pare del 10mm non ricordo bene il tutto collegato su una piastra di rame in una scatoletta dedicata, questo e un lavoro fatto bene, poi tanto so che farai a modo tuo.

valvale97

credo mi allaccerò a quella del condominio non ne vale la pena

Madwriter

ecco, questa è la prova che in quel garage circolano già sostanze allucinogene, leggi bene le istruzioni di tutto ciò che hai comprato finora, non vorrei che qualche catalizzaztore sia a base di oppio :smiley-yell:
al di là di chissà cosa intendessi dire, se fosse stato mio ed avessi avuto tutto il tempo che hai avuto tu, lì dentro ci sarebbero gli strumenti accesi e funzionanti; cerca di concludere questa avventura prima che io me ne vada in pensione, è una soddisfazione che credo di meritare. Poi se decidi si automatizzare tutto e chiuderti dentro e dover chiamare i pompieri per liberarti, saremo tutti felici di ascoltare la storia, ma ora vorremmo tanto vedere un blink lì dentro.
Ciao

alal fine verrà fuori un nuovo topic su come creare una serra per le "margherite" ne sono sicuro  :smiley-yell:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Go Up