Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 15   Go Down
Author Topic: MENWIZ: una libreria per creare menu su LCD  (Read 27087 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

@Leo : .... moderatore, due domandine ...
  1. come mai viene usato ancora la versione 1.1.18 di SMF e non una nuova (versione 2.x) ?
  2. come mai viene usato SMF invece di qualche cosa di più robusto, sicuro ed affidabile come IPS o vB ?
Nell'aria c'era un riaggiornamento globale del forum, così era stato preventivato tempo fa. Il "quando" questo verrà messo in pratica, non lo so.
Sulla scelta di SMF penso perché sia dettato da mere questioni economiche.

Ma prendi ciò che dico con le pinze, non essendo addentro alle faccende di Arduino (ci vorrebbe un membro del team per sapere esattamente le risposte alle tue domande)

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Nell'aria c'era un riaggiornamento globale del forum, così era stato preventivato tempo fa. Il "quando" questo verrà messo in pratica, non lo so.
Sulla scelta di SMF penso perché sia dettato da mere questioni economiche.
Ma prendi ciò che dico con le pinze, non essendo addentro alle faccende di Arduino (ci vorrebbe un membro del team per sapere esattamente le risposte alle tue domande)
Grazie Leo ...
... le "questioni economiche" mi sembrano strane   smiley-eek ... a parte il primo acquisto dove IPS costa magari qualche cosina di più (ma parliamo sempre di meno di 200 US$), poi il canone annuale è veramente misero ... smiley-wink

Va bé ... speriamo che almeno sistemino questa smiley-lol smiley-lol smiley-lol

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Magari è il mio winrar. Vecchia versione 4.20 su windows xp.

my name is IGOR, not AIGOR

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

ciao Guglielmo, volevo provare la tua libreria, ma per ora mi sono incartato con la new-liquidcrystal per usarla non I2C.
Se è I2C, dichiaro #include <LiquidCrystal_I2C.h>  e IDE Arduino copia i file giusti.

Nel tuo zip c'e' un zip Required_libraries.zip
Una delle cartelle è Buttons e l'altra LiquidCrystal_I2C.
Le ho copiate sotto le libraries di dove Arduino mette tuttli gli sketch.
Quale include faccio nel mio sketch se voglio usare LiquidCrystal (non I2C) ?
Se metto include  LiquidCrystal.h   Arduino IDE non và a prendere quella fornita?

Devo "eliminare" la LiquidCrystal di base, che non discende da LCD. Oppure devo sostituirla con i file giusti?

Spero di essere stato chiaro, ma dubito.

Avrei poi 2 idee:
1. vorrei fare un menu di prova usando non bottoni ma un telecomando. Quando ho fatto vorresti il mio sketch per eventualmente aggiungerlo ai tuoi esempi? (naturalmente commentando nel codice cosa cambiare a seconda del telecomando)
2. vorrei provare a pilotare il menu non con un lcd ma usando la libreria TVOut, sempre che Arduino regga (forse fattibile con la Mega).
Posso utilizzare la tua come base ?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
Se metto include  LiquidCrystal.h   Arduino IDE non và a prendere quella fornita?
...

se metti #include <LiquidCrystal.h> il compilatore va a cercare quella e non una che si chiama in modo differente (LiquidCrystal_I2C.h) ;

Avrei poi 2 idee:
1. vorrei fare un menu di prova usando non bottoni ma un telecomando. Quando ho fatto vorresti il mio sketch per eventualmente aggiungerlo ai tuoi esempi? (naturalmente commentando nel codice cosa cambiare a seconda del telecomando)
2. vorrei provare a pilotare il menu non con un lcd ma usando la libreria TVOut, sempre che Arduino regga (forse fattibile con la Mega).
Posso utilizzare la tua come base ?

... no, aspetta, io ti ho passato una libreria, ma NON sono io l'autore ... come riportato nel .cpp "Created by Roberto Brunialti on 20/04/12." l'autore è lui ... magari, se ritieni sia utile, dovresti contattare direttamente l'autore (nonché manutentore della libreria) e passargli i tuoi suggerimenti smiley

Guglielmo

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Volevo segnalarti alcuni errori nel documento MENWIZ_Quick_Tour_italian.pdf/doc

1.pagina 3, il link alla newliquidcrystal, manca il trattino - tra new e liquid
2.pagina 3, al fondo pagina, la nota "comsumare" invece di "consumare"
3.pagina 6, nell'esempio di codice manca il nodo3 (che invece c'e' nella pagina 4 e nell'esempio .ino)

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

smiley ... come descritto qui : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,115498.msg1220307.html#msg1220307 il documento è stato tradotto da "Alessandro Raffaele" ...

... non darmi meriti che non mi spettano smiley-lol

Guglielmo

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Oggi non ne azzecco una  smiley-grin  smiley-sleep  smiley-grin

Edison Member
*
View Profile

Voglio provarla su un aggeggio che sto realizzando ora ora. Mi fate un riassunto in 2 righe di cosa ho bisogno (senza discorrere di errori di versioni precedenti). Insomma, come se fosse uscita oggi l'ultima versione... Thanks!  smiley-lol

Edison Member
*
View Profile

Ringraziando "nessuno" che gentilmente  smiley-razz  mi ha aiutato a capire la release finale, ho fatto funzionare il tutto e si sposa perfettamente con il mio aggeggio.

1) Ma utilizza un sacco di memoria! Rimane ben poco per lo sketch...  smiley-roll
Mi pare anche che la funzione che restituisce a schermo la memoria disponibile, non restituisca un valore attendibile.

Non usando il bus I2C, mi rimangono solamente 508 Byte di memoria disponibile. Eppure, infilatoci dentro il mio schetch, che è ben più corposo di 508 Byte, ci sta tutto e funziona!

2) L'opzione  che genera una serie di Opzioni (MW_LIST) a che serve precisamente?

Ho provato ad inserire un addVar(MW_ACTION, faccioqualcosa) dopo un Option, ma mi aspettavo che clikkando l'Option mi lanciasse la mia funzione, invece nisba...

s2=tree.addMenu(MW_VAR,s1, F("Node3");
s2->addVar(MW_LIST,&list);
s2->addItem(MW_LIST, F("Option1"));
s2->addItem(MW_LIST, F("Option2"));
s2->addItem(MW_LIST, F("Option3"));
// io ho aggiunto questo:
s2->addVar(MW_ACTION,faccioqualcosa);

//pensando che confermando Option3, mi lanciasse la funzione faccioqualcosa, ma in realtà la lancia subito dopo aver confermato su Node3 (in pratica spariscono gli Option....)

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Spesso nessono da ottimi consigli, lasciagli un karma  smiley

Per memoria intende la ram, parlando sommariamente essa viene riempita e poi svuotata quando necessario. È un valore che serve relativamente, da valutare.
Se ti funziona va bene così, tanto appena finisce la ram, che piu che finire va a sovrascrivere una porzione dello stack, ti si schianta il programma e quindi te ne accorgi

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Ringraziando "nessuno" che gentilmente  smiley-razz  mi ha aiutato a capire la release finale

Bastava andare indietro di 1 pagina e avresti trovato il link al tutorial in italiano.

rome
Sr. Member
View Profile

@BaBBuino

il metodo addMenu crea un nodo (Node3) nell'albero del menu cioè una entry con la label "Node3". Nel tuo codice il nodo creato è di tipo MW_VAR.
Il metodo addVar definisce il tipo di variabile del nodo Node3. Nel tuo caso MW_LIST, in cui la variabile list serve per avere il numero della opzione eventualmente selezionata. Le dichiarazioni di addItem definiscono le opzioni di MW_LIST.
Fin qui tutto bene.
Poi tu utilizzi di nuovo la funzione addVar sullo stesso nodo per il quale avevi creato la variabile MW_LIST. Ovviamente la libreria sovrascrive con l'ultima chiamata quanto definito in precedenza e quindi Node3 diventa un avariabile di tipo MW_ACTION.
Prima della ultima addVar dovresti creare un uovo nodo

s2=tree.addMenu(MW_VAR,s1, F("Node4");

Dopo di che vedresti tutto correttamente.

Spero ti sia di aiuto

Edison Member
*
View Profile

Perfetto "pianialti" smiley-grin  Stavolta Gniente karma all'utente Nessuno

Ho capito, cioè, me lo immaginavo che dovevo creare u'altra istanza dipendete, ma pronti-via me lo sono immaginato così. come ti ho spiegato.

Stasera vedo se ho capito bene e se funziona correttamente come mi aspetto.

Tanks smiley-wink

Ah! Un Tanks anche a Leo che ha messo dove meritava questa libreria. Pensavo fosse una sciocchezza di libreria, invece è molto ben fatta e ben articolata.

Unico neo: la spiegazione sul manuale è eccessivamente Informatichesca. Io che sono Elettronichesco ho avuto difficoltà a districarmi con i termini, anche se alla fine, dopo averla provata sull'ATMega, ho capito tutto (ma solo dopo averla esaminata on-fly).

Probabilmente con un linguaggio più da Nabbo, sarebbe ancora più accessibile.

rome
Sr. Member
View Profile

Unico neo: la spiegazione sul manuale è eccessivamente Informatichesca. Io che sono Elettronichesco ho avuto difficoltà a districarmi con i termini, anche se alla fine, dopo averla provata sull'ATMega, ho capito tutto (ma solo dopo averla esaminata on-fly).

Probabilmente con un linguaggio più da Nabbo, sarebbe ancora più accessibile.

... ehh ... è la mia vendetta contro gli elettronicheschi .... :-)
« Last Edit: May 11, 2013, 03:10:07 pm by brunialti » Logged

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 15   Go Up
Jump to: