Salve a tutti, a causa del tempo a disposizione purtroppo avevo abbandonato il progetto, adesso lo voglio riprendere in quanto lo porterò agli esami di stato (secondo i miei prof è un ottimo progetto). Ho trovato in giro per la rete quasi tutto l'occorrente, aggiungo di seguito i link:
1) 2 X motori 24V 300W. Si trovano nel Regno unito quindi non ci sono problemi di dogana ed il prezzo di 2 motori spediti (86,13€) mi sembra piuttosto ragionevole. (
LINK)
2) IMU: avevo pensato di usare la 6DOF della drotek che nel frattempo avevo già comprato ma che ho prestato ad un mio amico per delle prove (che a quanto pare non ha ancora finito). Quindi stavo pensando di prendere la 9DOF sempre della drotek (
LINK) che mi sembra abbastanza economica (36,90€) e soprattuto la libreria mi sembra abbastanza semplice. Se qualcuno l'ha usata può dirci cosa ne pensa di questa IMU.
DRIVER MOTORI:
1) 6 X MOSFET IRFZ44EPBF (1,87) (ne basterebbero 4 meglio averne 2 in più, non si sa mai)
LINK2) 6 X MOSFET P Channel IRF4905 (3,20€) (come sopra)
LINK3) 5 X MOSFET DRIVER TC4426AEPA (0,98€) (ne basterebbero 2 ma la quantità minima ordinabile è 5, e poi qualcuno di scorta fa sempre bene...)
LINK4) 2 X fusibile FAST 50A (ho trovato
questo, ma non so se è adatto)
Per quanto riguarda le batterie avevo pensato usare 2 batterie (
LINK) da 12 volt 12Ah collegate in serie per ogni motore, ma dato che sull'adesivo che c'è sul motore c'è scritto "Rated Current 16,5Ah" non sono sicuro che siano sufficienti. È anche vero che i motori non andranno quasi mai alla massima velocità e sopratutto, dato il rapporto fra il pignone del motore e la corona della ruota, il motore non sarà mai sotto particolari sforzi: Cosa ne pensate voi?
Per quanto riguarda il manubrio credo che la soluzione usata in
questo DIY-Segway sia la migliore, ovvero un potenziometro (470 Ohm?) all'interno del mozzo dove sarà fissato l'asta del manubrio e che poi sarà interrogato da una lettura analogica che stabilirà la velocità dei due motori in base all'inclinazione dell'asta e quindi al valore del potenziometro.
Adesso comincio a fare un (nuovo) schizzo del telaio (quello vecchio credo sia andato perduto) cosi possiamo stabilire qual è la posizione migliore per ruote motore e batterie...