Presentazione progetto- Bromografo e timer

Un link di cosa? Penso che lui non faccia altro che aprire le lampadine usate e tirarne fuori l'elettronica che sta alla base

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, o per meglio dire mi sono da poco registrato, in quanto il forum lo conosco da tempo e in più
occasioni mi è stato utile per risolvere qualche problemino su diversi esperimenti eseguiti con un arduino UNO.
In questi giorni con amici abbiamo deciso di costruire un bromografo e avevamo intenzione di usare il controllore 328 per esguire un timer per l'esposizione della scheda, purtroppo il nostro livello di programmazione è basso e quando mi sono imbattuto in questo topic non potevo credere ai miei occhi :astonished:.
ho scaricato subito il file, ho scaricato l libreria Bounce e l'ho inserita nelle librerie esistenti di arduino, ma quando vado a compilare lo sketch mi appare l'errore "V_5.cpp:318:35: error: invalid suffix "s" on integer constant".
ho visto che "originalantony" ha segnalato il medesimo problema, qualcuno sa aiutarmi in questo intoppo.
Ringrazio anticipatamente e spero di riuscire ad usare il programma che "paolo_fiorini3" ha scritto!

MI viene il dubbio che il problema sia di versione di IDE, se stai usando la 1.0.x prova a scarivare la precedente 0022 o 0023 e vedi se compila.

C'è un errore nel codice che ho caricato...volevo caricare quello corretto ma ora sono fuori per lavoro e non posso...l'errore comunque è dovuto al fatto che c'è un 400s al posto di un 400...se guardi un attimo il codice dovresti trovarlo nella parte in cui viene controllato il fotoresistore...è stata una mia svista...fammi sapere se c'è la fai...in più una altra cosa..devi anche importare il file dove sono definite le note...sai come fare??? Fammi sapere che altrimenti ti spiego...poi appena posso aggiorno il thread...

Grazie ragazzi per aver risposto al mio quesito, anch'io sono fuori per lavoro e quindi potrò applicare il tuo suggerimento soltanto questa sera.
Per quanto concerne la versione dell'IDE sto utilizzando la 0023 installata su di un Mac.
Inoltre volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con Michele Manniti e per il suo manuale GPAT_v3, è fatto benissimo e mi è stato molto utile.
Ringrazio nuovamente e farò sicuramente sapere i risultato delle modifiche.

Grazie, ti consiglio però di scaricarti la nuova versione GPAT_v4, ci sono un bel po' di cosette interessanti, non ultima l'aggiornamento per l'IDE 1.0.1. Il Link lo trovi in firma ai miei post. :wink:

Mitico Paolo, ho controllato ed effettivamente era presente una s dopo il numero 450 nel controllo del pin analogico. L'ho eliminata, ho compilato e non mi ha dato alcun errore. XD XD XD
La cosa che non capisco è come mai il software non ha evidenziato in giallo nessuna parte, di solito quando sbaglio a scrivere qualcosa avviene questo.....?! :roll_eyes: Va beh torno a ripetere il fatto che non sono ancora un fulmine nella programmazione e magari mai lo sarò, però ci provo e magari adesso che sono iscritto al forum qualche dubbio in più me lo tolgo di sicuro. Ora che l'IDE ha compilato lo sketch mi metto subito all'opera per simulare il timer spero di non aver problemi , ma se ne dovessi incontrare spero a questo punto non ti scocci qualche domanda di delucidazione. In ogni caso ti porterò a conoscenza (se ti interessa ovviamente) degli sviluppi sul bromografo che stiamo costruendo.

Per quanto riguarda la versione 4 del manuale GPAT non ho esitato un secondo a scaricarla, stasera prima di andare a letto mi faccio una bella lettura, sono contento dell'aggiornamento per l'IDE 1.0.1, pensa che non cambiavo versione perché con la 1 non riuscivo ad eseguire il download del bootloader nel chip vergine, per cui fino ad ora rimanevo fermo alla consolidata 0023.

Grazie a tutti per gli aiuto e a presto.

Ciao a tutti come promesso vi volevo aggiornare sulla costruzione del bromografo, grazie al topic in questione ed agli aiuti che mi avete offerto sono riuscito nell'intento. L'estetica non è il massimo in quanto è stata utilizzata la carcassa di un vecchio scanner alla quale è stata fissata alla parte inferiore una scatola di derivazione per la componentistica elettrica, però questo non ne intacca il funzionamento.....
Volevo anche aggiornare il fatto che mi sono permesso di modificare leggermente lo scketch :blush: :blush:, roba di poco conto, anche perchè le mie capacità non mi permettono altro. Ho messo come tempo di partenza 1 minuto e 30 secondi anzichè 0 0, perchè dalle varie prove eseguite questo è il nostro tempo ottimale e quindi se vogliamo modificare un po' partiamo da questo valore come base. Inoltre ho reso la retro-illuminazione del display sempre attiva, ma quando il timer finisce il conteggio lampeggia in simultanea col suono del buzzer.
Grazie di nuovo.

Complimenti!! Lieto di aver dato una mano!!!

Sono di nuovo presente su questo topic per chiedere delucidazioni per un "problema" su cui sto riflettendo da un po'.
Premesso che il timer funziona benissimo, ho riscontrato una particolarità durante la fase di allestimento del progetto e mi piacerebbe riuscire a capirci qualcosa in più.
Allora, durante la fase di test, ovvero quando ho montato tutti i componenti su breadbord e collegati alla scheda arduino UNO ho notato che il pin 0 di arduino non funzionava, ovvero quello a cui è collegato il pulsante "DEC", così come prima prova ho cambiato il pin sopracitato con uno libero, se non ricordo male il 5. Con questa operazione il pulsante eseguiva regolarmente la funzione per cui era programmato.
Quando poi ho montato il microcontrollore su pcb (lo stesso che era montato su arduino) ho visto che il pin 0, ovvero il pin 2 dell'ATmega, funzionava benissimo :astonished:, così ho pensato che fosse un problema sulla scheda arduino.
Durante la ricerca "guasto" ho notato che questo comportamento si verifica anche sull'altra scheda arduino uno in mio possesso e comunque ogni volta che montavo i chip su pcb il pin funzionava regolarmente. Come ulteriore prova del nove ho caricato un semplice scketch dove fosse interessato il pin 0 ed effettivamente non vengono riscontrate anomalie.
Qualcuno mi aiuta a comprendere come mai con lo scketch del timer il pin 0 non funziona solo se montato su Arduino UNO mentre su pcb sì?

Grazie

Meluino

Hai usato per caso la seriale??

Ho collegato tutti i pin come da schema, ho collegato arduino alla usb del pc e dopo aver caricato lo scketch facevo lavorare la schedina utilizzando l'alimentazione dell'usb.

La spiegazione è semplice, e meluino l'ha intuita.
La comunicazione seriale avviene sui pin D0 e D1, che corrispondono ai piedini fisici 2 e 3 dell'Atmega328.
Ora, se usi il chip in standalone, non avrai problemi ad usare quei pin se non utilizzi la seriale.

Ma sull'Arduino quei pin sono collegati al piccolo chip posto vicino alla porta USB che funge da convertitore seriale/USB e sono pilotati da questo chip, che ad esempio tiene il pin D0 alto con una piccola corrente fatta scorrere su una R in serie da 1 K.
O cambi logica di funzionamento (potresti usare la R della linea seriale come pull-up e collegare il pulsante a massa quando attivo) oppure cambi pin.

Ciao leo72, grazie per la risposta, diciamo che immaginavo a qualcosa legato alla comunicazione usb, però come hai giustamente scritto tu anche il pin 1 è legato alla comunicazione seriale, ma questo non mi crea il "problema".
Inoltre anche altri sketch più elementare non danno questa incongruenza, è forse dovuto al fatto che nel software sono presenti stringhe del tipo "Serial.println"?
Sia chiaro che queste domande sono di puro scopo didattico in quanto il progetto di "paolo_fiorini" funziona benissimo (infatti il chip lavora in standalone).

Le linee RX/TX sono in comune con l'altro chip, è lui che le "disturba" aprendo la seriale.

E' per questo motivo che si consiglia sull'Arduino di non usare i pin D0 e D1, cosa che invece puoi fare liberamente su uno standalone.

Ti rimando a questa discussione.
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,126428.0.html

Perdonami, ma se dovessi "adattare" questo sketch ad un arduino mini con dei relè a 5v presaldati su scheda separata, dovrei apportare particolari modifiche (es. resistenze su pulsanti, transistor,ecc)?
Ci sono complicazioni?
grazie in anticipo :slight_smile:

Ciao e benvenuto.
Ti invito alla lettura del regolamento ed alla presentazione.

Detto questo, hai riesumato un thread di 14 mesi fa.... di quale sketch stai parlando? :sweat_smile:

Ciao, chiedo scusa, non avevo letto per cui ho effettuato i saluti.
Per quanto riguarda la mia domanda, mi riferivo al progetto presentato in questo thread, il Timer per Bromografo. Vorrei un attimino capire, dato che ho acquistato un Arduino Mini (compatibile), se fosse possibile adattarci questo circuito e il relativo sketch allegato.

Thread ormai tecnologicamente "obsoleto", viene lasciato a fini documentativi in area Megatopic, ma viene definitivamente chiuso.

Guglielmo