Go Down

Topic: Realizzare un gateway da un canale M-Bus ad una RS-232 (Read 3 times) previous topic - next topic

niomix

Sep 11, 2012, 05:10 pm Last Edit: Sep 11, 2012, 05:14 pm by niomix Reason: 1
Effettivamente la scelta dipende dalla architettura, nel mio caso mi basterebbe portare in casa l'm-bus che ha una distanza di trasmissione migliore dell'rs232 e anche dell' ethernet .... per la fibra lasciamo stare solo il costo di un tranceiver è paragonabile alla somma di tutti gli altri componenti...
se solo ne trovassi uno usato per fare dei test...
e poi il titolo del topic non era .... Realizzare un gateway da un canale M-Bus ad una RS-232 ? ^_^
m-bus || rs232 modbus || libreria arduino || arduino || ethernet module || internet || cosm.com ||api google || go4it !
Ciao e grazie.

mselmi

Salve tutti,
mi occupo per lavoro di programamzione PC e di microcontrollori da circa 10 anni  e da una settimana sono un felicissimo possessore di un Arduino Mega 2560.
Il progetto Arduino e' interessantissimo, in brevissimo tempo sono riuscito a fare cose che con altri micro richiedevano mesi e soldi...la cosa secondo me micidiale e' la disponibilita' di schede gia' fatte praticamente per qualsiasi cosa ti viene in mente e l'IDE di programmazione piena zeppa di codice gia' fatto.

Per rimanere in tema, ho il progetto testato e funzionate di un convertitore M-Bus -> RS-232 da me realizzato sulla base del circuito disponibile sul sito dell'MBus.

Funziona bene, e l'ho testato da tempo in numerosi esemplari anche in campo senza problemi.

Ho anche realizzato la lettura dell'MBus sia da PIC in C, quindi facilmente portabile su Arduino, che con un programma in Java da PC Linux o Windows.

Questa lavoro l'ho fatto l'anno scorso e da quello che avevo cercato in rete all'epoca, di progetti disponibili non esisteva assolutamente niente, pero' il protocollo MBus e' ottimamente documentato e il circuito che dicevo, per solo TRE periferiche, funziona bene.
Dico TRE periferiche perche' il master MBus alimenta lui le periferiche.
In caso di utilizzo di un numero di periferiche maggiore e' possibile utilizzare dei convertitori per esempio Siemens, un po' cari (750 euro), ma che alimentano 60/100 periferiche e oltre.

Se la cosa interessa recupero i file, ho il progetto del convertitore in formato Eagle con PCB e tutto il resto.

Saluti

Marco

niomix

MARCOOOO !!!!!!
Non avevo messo la notifica sui reply e consideravo l'argomento sepolto....
Ora mi hai riacceso la curiosità !!!
Sono assolutamente interessato !
Puoi scrivermi direttamente su arduino@niomix.com
Fammi sapere !
Garzie

niomix

Ciao a tutti, dopo qualche mese rieccoci qui.
Ringrazio marco per aver fornito uno schema per l'autocostruzione.
Ho inoltre trovato questo simpatico modulo OEM ad un prezzo quasi accettabile
http://www.solvimus.de/smart-metering/m-bus-master/
p un mbus master che comanda fino a 20 devices, e converte in UART, leggibile direttamente da arduino.
Il problema è il costo....
A single pice MBUS-M13 costs 46,85 EUR excl. VAT, if you buy 20 (or more) per pice 27,14 EUR.

Se il prezzo fosse 27€ lo comprerei al volo !
Gruppo di acquisto ?
l'altro problema sarà la scrittura di una libreria per poterlo gestire... volontari ?
Ciao

tapirinho

Code: [Select]
Se la cosa interessa recupero i file, ho il progetto del convertitore in formato Eagle con PCB e tutto il resto.

e lo chiedi???  :D :D :D

se sei disponibile a condividerlo, postalo! Cavolo, l'M-bus è piuttosto diffuso! Appena finisco il progetto su cui sto lavorando potrei mettere in coda anche la libreria! (se ne sono in grado...  :smiley-sweat:)

condividi, condividi!

Complimenti!

Go Up