@Testato: le QSL possono essere personalizzate oppure prestampate standard comme quelle che ho io o se le stampano in casa pratica secondo me molto dispendiosa, con quelle web radio non si può trasmettere ma solo ascoltare, per ascoltarci ci si può dare appuntamento o si guarda un cosa definita cluster, cioè un grande database dove i radio amatori postano i collegamenti effetuati per altri radiamori che magari vogliono collegare la stessa stazione, il profilo che hai trovato corrisponde al mio di qrz un database che serve a noi radioamatori per una indetificazione veloce e per capire come contattarci o spedire la qsl ci sono 3 sistemi per la spedizione via diretta (per posta) via internet, oppure via bureau (le spedisce l'associacione alla quale si è iscritti in italia e A.R.I. Asociazione Radio Amatori Italiana, alla quale io sono iscritto), la targa non è reale è fittizia, se vuoi anche tu divertirti con questo modo ti consiglio di richiedere al ministero delle telecomunicazioni il nominativo da SWL (radio ascolto) unica spesa il bollo statale, in tempo un mese ti arriva il nominativo puoi crearti la tua qsl personalizzata comprarti un radio:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=degen+1103 ottima per iniziare e portatile e divertente e sopratutto non fai ascolto solo di radio amatori.
http://www.pappradio.de/typo3/ qui siamo davanti a un sdr bellissimo io lo posseggo puoi collegarlo al pc e vedere lo spettro del segnale e fare complesse analisi, anche se il prodotto e molto economico da molte soddisfazioni
@flz47655: il sistema e collaudato lo trovo molto interessante anche io.
@Milvusmilvus: Non siamo molto lontani io e te, io sono a Rapolla (PZ)
io spero di esservi stato di aiuto e stuzzicato in voi la voglia di entrare in questo mondo, con l'aiuto di arduino secondo me si potrebbero fare molte cose interessanti, io sono qui se avete altre domande sono a vostra conpleta disposizione, gente come voi servirebbe molto nel mondo radio amatorilie darebbe una ventata di novità.
Pietro