Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Seriale e transistor.  (Read 1096 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, volevo sapere una cosa molto basilare e molto esilarante per voi probabilmente.
Da quel che ho letto su internet una porta seriale ha un output simile a questo, una onda quadra:

Quindi posso eventualmente gestirla con un transistor? A che velocità minima può andare la seriale e a che velocità massima può effettuare lo switch un transistor?

Grazie mille. Alessandro

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

sulla velocita' di un Transistor non ci sono problemi.
Sulla velocita' minima e massima della seriale, dipende da come e' impostato il micro.
In genere si parte da 150 baud e si arriva a 115000. Comunque puoi scendere o salire quanto ti pare

Non so' cosa vuoi combinare, ma ricordati che se usi una seriale Rs232 standard ha dei livelli di tensione che vanno da -12V a +12V

Jr. Member
**
View Profile

con queste premesse posso fare anche questa domanda:
è possibile a questo punto trasmettere una seriale su una radiofrequenza?
Grazie mille

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Certamente.
Puoi ad esempio usare un modulo Tx come questo http://www.ebay.it/itm/Modulo-wireless-RF-ttl-tx-rx-433-mhz-per-arduino-atmega-pic-parallax-/290750763608?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item43b2189258
Se usato a Baudrate bassi, funziona bene

Jr. Member
**
View Profile

Grazie mille smiley-grin
Quindi teoricamente basta collegare tx al modul tx e rx al modulo rx su di un arduino e fare lo stesso su un altro?
Fantastico!

Grazie ancora, Alessandro.

Parma
Edison Member
*
View Profile

Il segnale dell'immagine non è il segnale transitante su una porta seriale di un pc che ha livelli anche di -15v,+15v ma un segnale TTL che comunque rappresenta in qualche modo la trasmissione ma tra 0 e 5v.

Per il segnale TTL puoi anche fare senza transistor per trasmetterlo, quello che conta è la tensione e non la corrente (un minimo deve essercene però altrimenti non c'è neanche tensione).
Per il segnale seriale "pc" esiste un integrato max232 che permette di convertire da un segnale TTL al segnale seriale.
Per il wireless o altro esistono modulini che accettano segnali TTL

Ciao

Jr. Member
**
View Profile

Grazie per le risposte,
per quel che so io, arduino ha un segnale TTL giusto? i moduli che mi ha linkato prima brunello accettano ttl? Grazie mille ancora!!
Alessandro

Parma
Edison Member
*
View Profile

Il modulo linkato è compatibile TTL ma non aspettarti grandi distanze, andrà a qualche metro con un muro di mezzo.
Nella descrizione puoi leggere:

Distanza di trasmissione :20-200 m (maggiore il voltaggio , superiore la distanza)

Io dubito fortemente che riesca a raggiungere una connessione stabile con la distanza massima, inoltre voltaggio non è una parola, al limite intendeva tensione. Che distanza vuoi coprire?

Ciao

Jr. Member
**
View Profile

A dire la verità volevo solo un modulo economico per iniziare a fare le prime prove con il wireless. Ovviamente più lontano va meglio è ma il budget è molto ridotto, meno di 50€ per coppia di ricetrasmettitori. Se io metto una batteria da 18v ottengo 170m stabili?(170m è un numero non rilevante, insomma intorno ai 200)

Grazie mille a tutti smiley-grin

Edison Member
*
View Profile

punta su nrf24l01 sono transciver ognuno dei 2 può sia trasmettere che ricevere e costano davero poco tipo 3 euro a coppia smiley-grin

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Parma
Edison Member
*
View Profile

A dire la verità volevo solo un modulo economico per iniziare a fare le prime prove con il wireless. Ovviamente più lontano va meglio è ma il budget è molto ridotto, meno di 50€ per coppia di ricetrasmettitori. Se io metto una batteria da 18v ottengo 170m stabili?(170m è un numero non rilevante, insomma intorno ai 200)

Grazie mille a tutti smiley-grin

Secondo me non arrivi neanche a 50m con 12v cioè il massimo che puoi utilizzare senza rompere i modulini.
Prova ad orientarti sui nrf24l01+ (importante il +, quelli senza sono inferiori)

Ciao

Jr. Member
**
View Profile

rieccomi, dopo una piccola ricerca ho trovato questi moduli http://www.ebay.it/itm/2pcs-NRF24L01-2-4GHz-Antenna-Wireless-Transceiver-Module-For-Microcontr-/251044600998?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a736c9ca6

Sai dirmi quanta distanza coprono in linea d'aria e con muri? Li hai mai provati? Codici di esempio se ne trovano?

Grazie mille ;D

Pages: [1]   Go Up
Jump to: