Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: [RISOLTO]usb tiny isp autocostruito non funziona  (Read 3407 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Hai ricompilato il firmware o hai usato quello originale di Adafruit?

Sr. Member
View Profile

ho usato quello originale..
in pratica ho caricato nell'attiny2313 il file main.hex nella cartella /spi dell'archivio...

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

A livello SW a me pare tutto a posto. Io stesso ho realizzato l'USBtinyISP versione 1.0 e con il firmware originale funziona perfettamente.
Non vorrei tu avessi realizzato male una saldatura. Se avrdude risponde che non riesce a dialogare col chip, spesso è un problema di collegamenti.

Ad esempio, come colleghi il chip da programmare al tuo programmatore?

Sr. Member
View Profile

allora ad esempio l'atmega328p su breadboard l'ho collegato così:
massa e alimentazione in comune
reset proveniente dall'attiny sul pin 1
sck sul pin 19
miso sul 18
mosi sul 17

forse devo ponticellare le resistenze di protezione sulle linee miso mosi e sck....

comunque quando ho provato ad attaccarlo all'arduino uno il led 13 (che è sulla linea sck) lampeggiava..

vuoi che posto una foto del circuito finito?

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

sck sul pin 19
miso sul 18
mosi sul 17non è corretto

forse devo ponticellare le resistenze di protezione sulle linee miso mosi e sck....

comunque quando ho provato ad attaccarlo all'arduino uno il led 13 (che è sulla linea sck) lampeggiava..

No, è sbagliato. Il segnale di RST per il chip destinatario devi prelevarlo dal pin 16 dell'Attiny, è specificato nello schema.

Sr. Member
View Profile

sck sul pin 19
miso sul 18
mosi sul 17non è corretto

No, è sbagliato. Il segnale di RST per il chip destinatario devi prelevarlo dal pin 16 dell'Attiny, è specificato nello schema.
mi sono spiegato male ma il senso era quello..il segnale RST è prelevato dal pin 16 dell'attiny e va a finire sul pin 1 dell'atmega 328p...
EDIT: ecco la foto..mi dispiace per la qualità ma più di così non riesco..

* IMG_0001.JPG (2098.35 KB, 2272x1704 - viewed 43 times.)
« Last Edit: July 31, 2012, 09:33:59 am by alexdb » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

non è della foto il problema di qualità, a me pare di vedere piste tranciate e ponticelli che passano su altre piste, la vedo un po' male questa scheda, vorse dovresti armarti di tester e controllare seriamente i collegamenti in base allo schema

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

Sr. Member
View Profile

non è della foto il problema di qualità, a me pare di vedere piste tranciate e ponticelli che passano su altre piste, la vedo un po' male questa scheda, vorse dovresti armarti di tester e controllare seriamente i collegamenti in base allo schema
su una pista per sbaglio mi è scivolato il trapano  smiley-red
tutti i ponticelli sono fatti con del filo isolato, quindi non dovrebbero esserci corti, comunque ricontrollo per sicurezza smiley
EDIT: ho trovato l'inghippo forse!! sembra che la traccia della linea MISO si sia un attimo staccata e nn faccia bene contatto...appena il saldatore è caldo avrò la risposta.. smiley-cool
« Last Edit: July 31, 2012, 02:41:00 pm by alexdb » Logged

Sr. Member
View Profile

il problema era proprio quello...a quanto pare le piste da 8 mil sono molto fragili..
grazie mille a Leo e a Menniti smiley

un'ultima cosa: SinaProg non mi funziona ancora, mi da:
Code:
avrdude -C avrdude.conf -c usbtiny -p m328p -q

avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x1781/0xc9f)

avrdude done.  Thank you.
come mai?

sul programmer ho messo tinyISP, come porte le ho provate tutte e poi ho lasciato default e la velocità l'ho lasciata default...

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Non conosco SinaProg. Ma usando avrdude da terminale riesci o no a programmare?

Sr. Member
View Profile

si riesco tranquillamente!:) anche con l'IDE 1.0... (il 22 devo ancora impostare le board)

SinaProg era qual programma di cui si era parlato nel forum tempo fa...però non trovo più il topic..

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

si riesco tranquillamente!:) anche con l'IDE 1.0... (il 22 devo ancora impostare le board)

SinaProg era qual programma di cui si era parlato nel forum tempo fa...però non trovo più il topic..
L'ho usato una volta sola quando ho scritto l'articolo sull'HV, devi cercare il mio Topic sulla Programmazione Newbie, penso che ne abbiamo parlato lì.
Comunque ricordo che questo programma si porta appresso un avrdude.exe e .conf suoi, piuttosto vecchierelli, quindi magari non conosce il tuo programmatore. Rinominali e copia nella cartella quelli in dotazione all'IDE 1.0.1, secondo me risolvi anche questa.

Una nota sul PCB: fare autocostruzione con piste inferiori a 10-12 mils è da pazzi, facile che siano molto mangiate in diversi punti e appena l'ossido avanza direntano delle resistenze smiley-sad-blue controllale con una lente d'ingrandimento e te ne rendi conto. Ora che ti funziona il tuo circuito merita un nuovo PCB fatto con miglior criterio smiley-wink
« Last Edit: July 31, 2012, 05:47:43 pm by Michele Menniti » Logged

Sr. Member
View Profile

L'ho usato una volta sola quando ho scritto l'articolo sull'HV, devi cercare il mio Topic sulla Programmazione Newbie, penso che ne abbiamo parlato lì.
Comunque ricordo che questo programma si porta appresso un avrdude.exe e .conf suoi, piuttosto vecchierelli, quindi magari non conosce il tuo programmatore. Rinominali e copia nella cartella quelli in dotazione all'IDE 1.0.1, secondo me risolvi anche questa.
adesso provo..comunque con l'arduino isp funzionava...

Una nota sul PCB: fare autocostruzione con piste inferiori a 10-12 mils è da pazzi, facile che siano molto mangiate in diversi punti e appena l'ossido avanza direntano delle resistenze smiley-sad-blue controllale con una lente d'ingrandimento e te ne rendi conto. Ora che ti funziona il tuo circuito merita un nuovo PCB fatto con miglior criterio smiley-wink
forse basterebbe stagnarle prima di saldare il circuito...i primi circuiti da 8 mil che facevo stagnavo sempre e non avevano di questi problemi...

EDIT: lo farei volentieri..l'unico problema è che divento matto a dissaldare l'attiny.. smiley-confuse
EDIT2: ho provato a sostituire avrdude e avrdude.conf, ma non va lo stesso...comunque non importa dai:) se voglio usare SinaProg lo faccio andare sull'altro computer con windows..smiley
« Last Edit: August 01, 2012, 10:08:44 am by alexdb » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

EDIT2: ho provato a sostituire avrdude e avrdude.conf, ma non va lo stesso...comunque non importa dai:) se voglio usare SinaProg lo faccio andare sull'altro computer con windows..smiley
Non è un programma nativo anche per Linux?
Allora è per questo che non va. Se lo stai usando dietro un emulatore (Wine) o su una macchina virtuale l'accesso alla porta USB non è diretto ma filtrato dal layer software che stai usando per cui i permessi potrebbero non essere sufficienti a scrivere direttamente con SinaProg. Lo dimostra il fatto che usando avrdude da terminale non hai problemi.

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: