Go Down

Topic: arduino ed encoder ottico (Read 539 times) previous topic - next topic

Salve a tutti,
mi chiamo lina e devo realizzare un manipolatore a due link utilizzando due motori DC e degli encoder per effettuare le misure. Sapete per caso c'è qualche strumento (board o shield) che effettui la lettura dei segnali dell'encoder? l'encoder che utilizzo è HEDS 9140.
Grazie :)

astrobeed

Assolutamente fuori portata per Arduino, la soluzione ideale è utilizzare un dsPIC33FJ128MC, li trovi anche in case pdip 28, è un micro a 16 bit con  core dsp specifico per il controllo movimento, dispone di due unità QEI per la gestione degli encoder ad alta risoluzione e possiede un generatore pwm molto sofisticato che ti permette di controllare in modo ottimale due distinti motori DC, ovviamente servono i relativi ponti H per la parte di potenza.
Potresti utilizzare questa scheda con il dsPIC33MC che è specifica per il controllo di due motori tramite encoder, dispone di un ottimo software open source (totalmente in C ANSI con compilatore e ambiente di sviluppo totalmente free) che puoi usare come base di partenza per la tua applicazione.

@Astrobeer
Devo constatare che Atmel non ha MCU paragonabili a questo anzi mi sembra proprio che non abbia alcun controller a 16bit nel listino. Ci sono Xmega ma sono ad 8 bit e non hanno QEI, ma qualcosa che promette essere simile. Credo anche io sia la migliore soluzione sotto tutti i punti di vista.

@linacoppola
Di avago ci sono anche i decoder 32bit della serie HCTL20xx con interfaccia di uscita verso MCU di tipo parallela 8 bit, che comporta la lettura di 4 byte (1 byte per volta) Con questo chip si risolve il problema della interfaccia Encoder, ma rimane il problema uscita PWM, che su arduino è basata su timer a 8 bit e uno a 16bit. Forse Arduino MEGA ha più di un timer a 16bit.

In ogni caso per questa applicazione dovresti usare i registri interni al microcontroller e verrebbe meno la semplicità di arduino style.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

già avevo visto qualcosa della microchip e che avevano un modulo integrato chiamato QEI, però mi avevano chiesto se c'era qualcosa del genere anche con arduino.
Cmq grazie per le informazioni :)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy