Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Consiglio da 0 a 10. Progetto vetrina interattiva  (Read 1637 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, sono un nuovo adepto arduino anche se ho già avuto modo di giocarci qualche volta, ma non ho mai approfondito perchè non avevo un progetto particolare. Oggi ce l'ho e sono troppo carico!

Da zero, solo qualche esperienza di programmazione ma zero elettronica, vi chiederei consigli per gli acquisti e "strategiche" sul come affrontare il problema. Giuro che ho razzolato anche nel forum inglese ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco, quindi, se ne avete voglia, sopportate le mie carenze con qualche piccolo consiglio. smiley

Il progetto: mi piacerebbe realizzare un'installazione per una vetrina per il negozio di un'amica in cui sia possibile sfogliare una galleria di immagini proiettate o a monitor, tramite un gesto della mano (oppure anche pressione di un adesivo sulla superficie del vetro). Insomma, si tratta di far scorrere una galleria immagini in qualche modo smiley
Va da sè che il budget è ridottissimo (è un "regalo" che farei e non vorrei spendere più di 100/200 euro).

Quale schema di componenti/tecnologie mi conviene usare? Considerate che sto iniziando in questi giorni a razzolare il playground e che domani vado a comprarmi uno starter kit per iniziare (che se poi mi aiutate compro direttamente quello che mi servirebbe per il progetto...)

Ah, accetto anche che a qualcuno venga voglia di dirmi "non ce la puoi fare", ma non è detto che gli darò troppo ascolto smiley-wink)))

Un abbraccione virtuale a tutti i santi che mi daranno una mano.

andrea
« Last Edit: August 08, 2012, 09:47:02 am by andrec » Logged

Edison Member
*
View Profile

ma vuoi solamente girare le immagini da fuori la vetrina?ma è facilissimo 2 sensori capacitivi uno per andare avanti e uno per andare indietro(quanto è spesso il vetro?),altrimenti 2 sensori di distanza da pochissimi cm ,costano 50 cent l'uno.
sensore distanza:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/vishay/83760.pdf
sensore capacitivo:
http://www.arduino.cc/playground/Main/CapSense

mmm credo ci siano anche altri modi ma questo e quello che per ora mi è passato per la mente smiley-razz

altrimenti un pc una webcam e una mano  smiley-twist
http://www.movesinstitute.org/~kolsch/HandVu/HandVu.html#download
Per pc c'è anche questo che è documentato benissimo:
http://www.codeproject.com/Articles/26280/Hands-Gesture-Recognition
Però qui arduino non ci fa molto,dipende sempre dal negozio potresti aggungere sempre qualche particolare smiley-wink
« Last Edit: August 08, 2012, 10:01:03 am by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao
per le immagini usi un proiettore (o un lcd molto grande).
Per sfogliare le immagini ci sono le opzioni proposte da Madwriter - anche se per esperienza, se sei dietro ad un vetro, il capacitivo è la soluzione ideale.
In questo caso dovresti avere 2 o + immagini stampate da applicare sulla vetrina (freccia avanti, freccia indietro, altro), a coprire proprio il sensore capacitivo.

Altro modo sarebbe utilizzare una Kinect; si riesce ad utilizzare con qualsiasi pc, e utilizzando la visione 3d si potrebbe implementare qualcosa di interessante (es: leggere proprio il gesto di sfogliare)

EDIT
Mad ha aggiornato il suo post mentro io scrivevo questo ..
Le soluzioni che propone basate su riconoscimento della mano utilizzando una webcam è un'altra soluzione interessante.
Mi viene da aggiungere anche che con OpenCV potresti ottenere qualche risultato interessante:
http://opencv.willowgarage.com/wiki/

In questi ultimi casi (rispetto alla Kinect), le spese da sostenere non son per niente alte.
« Last Edit: August 08, 2012, 10:04:49 am by pitusso » Logged

Newbie
*
View Profile

Grande Madwriter. Grande passo avanti sul fronte "input". Grazie pitusso per le specifiche applicative: era la mia prima opzione quella del leggere la gestualità, ma credo che il capacitivo sia più a mia portata.

Sul fronte output ovviamente dovrò decidere quale supporto: attualmente non so se usare proiezione su pellicola da retroilluminazione, display lcd o altro, visto che sarebbe bello farla funzionare anche di giorno.

E non so nemmeno dove mettere le immagini, magari una chiavetta usb o altro supporto?

Edison Member
*
View Profile

@Pitusso spesso abbiamo le stesse idee  smiley-mr-green
ma basta anche un lettore video/immagini da usb non costa neanche 20 euro e avendo un ricevitore infrarossi puoi usare un led IR per controllarlo(che costa 25 cent).
sull'output non so aiutarti  smiley-small

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Newbie
*
View Profile

Parli dei lettori di schede CF, SD ecc?
Sul fronte layout... mi piacerebbe realizzare il progetto senza l'appoggio di un pc.
« Last Edit: August 08, 2012, 10:23:34 am by andrec » Logged

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

@Pitusso spesso abbiamo le stesse idee
smiley-yell è conferma che son buone!

attualmente non so se usare proiezione su pellicola da retroilluminazione, display lcd o altro, visto che sarebbe bello farla funzionare anche di giorno

forse un display lcd ha meno problemi di tutto - anche ipotizzando di voler spostare la struttura.

ma basta anche un lettore video/immagini da usb non costa neanche 20 euro e avendo un ricevitore infrarossi puoi usare un led IR per controllarlo(che costa 25 cent).

+1
puoi "registrare" su Arduino i segnali corrispondenti a "avanti" e "indietro" del telecomando del player, e farli riprodurre in caso si tocchi sulla corrispondente immagine.

Edison Member
*
View Profile

idea,idea,idea che ne dici di rendere la tua vetrina ancora più interattiva? smiley-grin aggiungi un piccolo schermetto da 2/3 pollici e fagli stampare a video un QR code associato all'immagine che sta guardando un prodotto un trattamento etc nel QR code ci metti il link al sito con la pagina dedicata a quel prodotto,trattamento  etc
se non sai cosa sono i QR code basta cercare su google,stanno diventato ormai molto diffusi.
 smiley-mr-green
ps uff io dovrei farle come lavoro queste cose,mi divertirei un mondo  smiley-grin
Un esempio di generatore QR code è questo:
http://www.qrstuff.com/
Peri i QR reader li trovi sul play store(android),sull'apple store sul BAW(blackberry app world) e addirittura sul nokia ovi store!
esempio di QR code l'ho allegato al topic:

* qrcode.6841057.png (0.37 KB, 200x200 - viewed 11 times.)
« Last Edit: August 08, 2012, 10:53:06 am by Madwriter » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Si può fare anche con Kinect.  smiley-mr-green

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

se non sai cosa sono i QR code basta cercare su google,stanno diventato ormai molto diffusi.

Si li conosco bene, ho fatto un'installazione con live twitting poco tempo fa smiley-wink

Diciamo che per adesso mi accontenterei di fare la cosina base che spiegavo all'inizio, poi le espansioni  sono tute già in programma e ogni buon consiglio accettato (addirittura pensavo ad una interazione col sito web, e soprattutto i social, ma c'è il problema di passare attraverso un pc).

Altra cosa carina sarebbe sfogliare le immagini con la voce (interazione basica ma che richiama certamente l'attenzione)

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Altra cosa carina sarebbe sfogliare le immagini con la voce (interazione basica ma che richiama certamente l'attenzione)

lascia stare il riconoscimento vocale, specie se in negozio / marciapiede fronte vetrina, dove non hai di fatto controllo...

Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile

perche non utilizzare n sensore di movimento, tipo il  compound eye :http://dagurobot.com/goods.php?id=9
eccone un applicazione http://www.gioblu.com/tutorials/robotica/220-un-robot-diffidente

cosi con il movimento della mano , senza toccare niente si puo sfogliare, costa un po di piu di 50 centesimi... ma rimani tranquillamente nel budget

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

..occhio perchè il vetro non è trasparente a tutte le gamme di infrarosso...

Newbie
*
View Profile

effettivamente su strada ci sono problemi di rumore di fondo, non solo audio, anche visivo...

Pages: [1]   Go Up
Jump to: