Pages: 1 ... 6 7 [8]   Go Down
Author Topic: ArduinoStandAlone 328 - PANDUINO  (Read 12947 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ma così funziona per forza dato che se dai 5V sul pin di output del regolatore, metti 5V direttamente nel circuito e funziona per forza.
Ricordati che il 7805 ha un dropout abbastanza elevato, se a questo ci sommi la caduta di tensione del diodo, per far sì di avere i 5V in uscita devi mettere in input almeno 7V.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

AH! Ecco allora perchè, io davo i 5v di arduino, forse è per quello. Ora provo subito.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Ahahah! avevi proprio ragione, infatti se alimento con 7,5V funziona. Che imbranato !   smiley-mr-green grazie mille a tutti!

God Member
View Profile

Ragazzi! chiedo il vostro aiuto! Esaltato dal panduino, ho provato anche io a realizzarne uno,

O mamma ma quando è successo tutto ciò??
Ho letto oggi una risposta di leo al topic e sono rimasta basita O_O
Non mi aspettavo qualcuno realizzasse il Panduino smiley
Cmq brexi, dovevi piemmarmi, ti avrei aggiornato su tutto.
Allora, se ti manca il connettore vicino al diodo non hai stampato l'ultima versione sviluppata qua sul topic.
Cmq quel connettore serve solo per gestire la vin dal pin vin (che viene utilizzato solo in rari casi e.g. alimentazione poe di una eth shiled) quindi lo standalone funziona comunque senza problemi.
Sul thread manca una versione "stabile" perché sono ancora in fase di test del prototipo, prima di rilasciare qualcosa di difettoso volevo fare i test e le correzioni.
E.g. il Panduino ha fondamentalmente ereditato i layout componenti dell'easyduino e ci sono alcuni problemi con questo layout.
Nella versione definitiva conto di correggerli ma mi ci vuole tempo.

In ogni caso, per evitare confusioni future ora do una pulita al topic e posto nel primo messaggio la versione attuale del panduino, indicandone chiaramente i difetti attuali.

TN (Italy)
Newbie
*
View Profile

Complimenti per la realizzazione!!!

Colgo l'occasione per un paio di chirimenti:

la pista che arriva al piedino centrale del 7805 fa un angolo retto, non va bene. Devi metterci 2 angoli da 45° per curvare

Ingorgo di elettroni?

Noto che sono stati utilizzati dei condensatori di by-pass sul 7805 diversi rispetto a quelli consigliati nel datasheet, immagino che una configurazione di questo tipo sia più funzionale, è così?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

o, per evitare confusioni future ora do una pulita al topic e posto nel primo messaggio la versione attuale del panduino, indicandone chiaramente i difetti attuali.
Che la pulizia non si traduca in cancellazione di topic, mi raccomando. Tutto quello di cui è stato discusso può servire ad altri utenti.
Magari togli solo tutte le varie versioni intermedie e metti i file della versione definitiva nel 1° post della discussione.

God Member
View Profile

o, per evitare confusioni future ora do una pulita al topic e posto nel primo messaggio la versione attuale del panduino, indicandone chiaramente i difetti attuali.
Che la pulizia non si traduca in cancellazione di topic, mi raccomando. Tutto quello di cui è stato discusso può servire ad altri utenti.
Magari togli solo tutte le varie versioni intermedie e metti i file della versione definitiva nel 1° post della discussione.

Ovvio leo, avevo già fatto così prima del tuo intervento smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

la pista che arriva al piedino centrale del 7805 fa un angolo retto, non va bene. Devi metterci 2 angoli da 45° per curvare

Ingorgo di elettroni?
Questa mia osservazione nacque dal primo esame che feci del rendering di Eagle del Panduino dove non erano stati riportati i piani di massa. Generalmente nel disegno delle piste si tende ad evitare gli angoli retti. Non chiedermi i motivi "tecnici" perché non sono un ingegnere né un perito elettronico, so solo che è "cosa buona" fare così  smiley-sweat

Noto che sono stati utilizzati dei condensatori di by-pass sul 7805 diversi rispetto a quelli consigliati nel datasheet, immagino che una configurazione di questo tipo sia più funzionale, è così?
I condensatori da 100 uF elettrolitici sono stati scelti come "serbatoio" di energia tenuto conto del fatto che il Panduino è un clone dell'Arduino e come tale potrebbe essere utilizzato per alimentare anche altri circuiti. Quelli da 0,1uF sono invece i "classici" condensatori per filtrare i disturbi sull'alimentazione introdotti dai regolatori a monte del Panduino.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ovvio leo, avevo già fatto così prima del tuo intervento smiley

BraUissima  smiley-grin

TN (Italy)
Newbie
*
View Profile

Grazie Leo, alles klar

Carunchio Chieti ITALY
Full Member
View Profile

Ah Ah!! Ciao a tutti e complimentissimi a tutti per il panduino!!
Mi sembra davvero ben fatto!!
Il mio EasyDuino è morto di morte improvvisa  smiley-twist (il sito di hosting gratuito che mi ospitava,ha chiuso da un giorno a un altro senza darmi nessun preavviso!!perdendo tutti i contenuti!!)
EasyDuino ha da poco un altra casa a questo link http://unitaperiferica.altervista.org/index.php/elettronica-2/8-easyduino
Ma visto questo post vorrei upgradarlo alla versione panduino se me lo concedete?!!
Vorrei poter allegare i nomi o i nick di tutti le persone che hanno contribuito!!...lasciando ovviamente la paternità(Maternita) a Daniela!!
Mi fate sapere se siete daccordo?

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Questa è bella smiley-lol
Marco, forse tu no lo sai, ma Daniele ha più volte scritto di essersi ispirato al tuo EasyDuino, poi con l'aiuto del Forum, a cui ha più o meno dato ascolto, ha realizzato la sua versione, chiamata Panduino. Proprio nel suo penultimo post (poi mi pare sia sparito dal Forum), un po' più sopra in questa pagina, ha scritto:
E.g. il Panduino ha fondamentalmente ereditato i layout componenti dell'easyduino e ci sono alcuni problemi con questo layout.
Nella versione definitiva conto di correggerli ma mi ci vuole tempo.
In ogni caso, per evitare confusioni future ora do una pulita al topic e posto nel primo messaggio la versione attuale del panduino, indicandone chiaramente i difetti attuali.
Quindi se il progetto parte da te, tu continui ad averne la paternità, che nessuno ti ha mai negato. Poi, questa nuova versione è stata messa dal realizzatore a disposizione di tutti (ora non so se poi sul primo post c'è effettivamente quella definitiva, ma più o meno puoi controllare). Nel momento in cui sul tuo sito, sotto il tuo EasyDuino, scrivi che Daniele (magari fornendo il riferimento "nick" del Forum), ispirandosi ad esso ha realizzato il Panduino e lo presenti con tutto il necessario per realizzarlo, non ci vedo niente di scandaloso. MI sembra invece davvero eccessivo che tu voglia riportare i nomi o nick di tutti coloro che hanno dato un qualche contributo. Se così fosse per ogni cosa, non se ne uscirebbe mai. Scrivi semmai, genericamente, che Daniele ha realizzato il suo progetto con il contributo del Forum di Arduino. A me pare che basti ed avanzi. Aspetta il parere di qualcun altro, magari più esperto in materia, però davvero non penso ci possano essere opposizoni. Se non ce ne sono, manda un MP a Daniele, per correttezza e per scrupolo, ed è cosa fatta. Ciao.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

[OT]
Daniele ha realizzato il suo progetto con il contributo del Forum di Arduino

a dire il vero era Daniela..
[/OT]

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

[OT]
Daniele ha realizzato il suo progetto con il contributo del Forum di Arduino

a dire il vero era Daniela..
[/OT]
punti di vista smiley-wink

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Carunchio Chieti ITALY
Full Member
View Profile

Volevo indicare i nomi di chi ha contribuito solo per evitare che qualcuno che ha collaborato si offenda tutto qua ovviamente il forum è parte attiva di Panduino!!..
Per quanto riguarda Daniele/a domani proverò a contattarlo/a!Penso che avendo lui o lei la paternità piena su Panduino mi debba autorizzare a pubbicarlo!!
..Poi per il resto non vedo l'ora di farmi un Panduino!!..Insomma alla fine è un po come un nipotino si è allargata la famiglia!! ah ah!!
Ciao a Tutti!!!!

Pages: 1 ... 6 7 [8]   Go Up
Jump to: