Arduino uno + Ethernet shield + Fastweb

si, l'ip pubblico lo leggi come hai già fatto con http://www.myip.it/
ma per usarlo devi programmare il router per i reindirizzamenti o forwarding verso la rete interna

Ma è possibile farlo con l'HAG di fastweb?

Potrebbe essere possibile con qualche adeguato programma per la ethernet shield, il router di fastweb ti fa "maneggiare" solo gli IP che vede connessi con un menù a tendina, non è possibile inserirne uno che vuoi tu, non vedendo arduino come pc non ti permette di programmarlo (bisognerebbe in qualche modo "ingannarlo").
Se ti procuri un router che abbia i forwarding e lo colleghi ad una porta del modem fast è molto più veloce e semplice, inoltre hai una maggior sicurezza di rete.
Sempre che tu disponga di un ip pubblico.

Praticamente dopo che collego il router in cascata all'Hag di Fastweb mi basta accedere alla MyFastPage per abilitare il PORT FORWARDING?

si, ma lo devi fare su entrambi i router
Perchè lo chiami hag, una volta lo erano i vecchi modem, adesso è un modem router.
Verifica prima di avere queste opzioni nella myfastpage
http://www.deadmanwriting.com/2011-02-08-fastweb-router-nat-ip-pubblici-port-forwarding.html

Si le ho queste impostazioni :slight_smile: e dopo quando solo li e ho collegato il router in cascata cosa devo fare?

questo dipende da cosa compri, dai parametri della rete ... il mio help finisce qui, quando avrai il modello preciso del router in rete troverai le istruzioni per fare i forward nelle opzioni quasi sempre chiamate "virtual server" purtroppo non sono tutti uguali, persino l'esperto ogni tanto si incaxxa a programmarlo specie se non lo conosce

Ok va bene grazie mille di tutto l'aiuto! Gentilissimo! :slight_smile:

Prego :grin:

Ma scusa fammi capire, tu faresti tutto questo per avere la possibilità di accendere/spegnere un led o relè che sia da remoto ... fino qui tutto bello, interessante, ma quello che mi chiedo è

Lo faresti con queste 2 righe? magari creando 2 icone di collegamento sullo smartphone?

http://192.168.1.150/?out=5&status=0 spegne
http://192.168.1.150/?out=5&status=1 accende

In realtà se riuscivo volevo fare una vera e propria applicazione per android, scusa un ultima domanda ma se lo faccio con l'ip pubblico come devo cambiare questa configurazione?
byte mac[] = {
0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xBE };
byte ip[] = {
192 ,168 ,1 ,150 };
byte gateway[] = {
192 ,168 ,1 ,130 };
byte subnet[] = {
255 ,255 ,255 ,0 };
EthernetServer server(80);

Non ci sono dei numeri precisi, indicativamente potrebbe essere così se metti un router in cascata

byte ip[] = {
192 ,168 ,2 ,150 }; di solito i dhcp (per default) dei router vanno da ...100 a ...199 puoi scegliere uno di questi
byte gateway[] = {
192 ,168 ,2 ,1 }; questo sarà l'indirizzo del tuo router non puoi utilizzare ..1.*** poichè già il primo lo possiede andrebbe in conflitto col secondo (quindi lo forzerai tu ... di default di solito trovi 192.168.1.254 opp 192.168.1.1)
byte subnet[] = {
255 ,255 ,255 ,0 };
EthernetServer server(80);

Ok grazie mille! ma se volessi farlo senza router in cascata sarebbe troppo complicato?

Di solito in tutte le reti che faccio con fastweb non collego mai pc direttamente al modem, uso sempre switch e router professionali su armadi rack, uso il modem fast come gateway e basta. Quindi non ho una risposta precisa, come ti ho scritto in precedenza arduino non viene messo in lista tra i pc collegati.
Dovrei giochicchiarci un po' e fare 2 prove, semai ti farò sapere

ciao

Ok grazie davvero :slight_smile: secondo te quale router potrebbe andare bene da spendere poco?

TP-LINK TL-WR741ND
Router Wireless N 150Mbps
16-25 euro

TP-LINK TL-WR842ND
Router Wireless N 300Mbps Multifunzione USB PRINT SERVER FTP (puoi mettere una stampante in rete)
32-45 euro

Per casa e piccoli uffici vanno più che bene, hanno una marea di opzioni, non si inchiodano mai, prezzi abbordabili, facile programmazione

In giro ho letto che Fastweb non supporta tutti i tipi di router è vero? se si questi 2 li supporta?

Per i router ADSL c'è qualche restrizione con fastweb. Non è il nostro caso, quelli che ho indicato io non hanno adsl, quando ne vai a collegare uno sulle porte RJ45 del modem fastweb vanno tutti bene.
Si quelli ho postato prima li ho testati e vanno molto bene.

Il principio di fondo è lasciare sempre il modem che l'operatore ti fornisce che sia su fibra ottica o su doppino telefonico (adsl), si semplificano le responsabilità e assistenze remote, a valle di questi due tipi di modem c'è ovviamente il jack RJ45 (classica presa di rete) e con quella ci fai quello che vuoi creandoti una rete personalizzata.
Molti invece si fanno installare la presa a muro e rifiutano il modem del fornitore del servizio, poi ci pensa l'utente a procurarsi l'apparecchio, è qui che bisogna stare attenti cosa si compra, come detto non è il nostro caso

Se tu decidessi di collegare un secondo router wi-fi a valle del modem fastweb, sarebbe utile disabilitare dalla myfastpage la funzione wi-fi del primo, la superficie coperta, la potenza del segnale, la sicurezza che ti offre il WPA2 sono caratteristiche nettamente superiori a quella del gestore, inoltre avere 2 wi-fi è inutile e poco sano.
ciao

Ok grazie mille XD

Ciao ho comprato il primo dei due router che mi hai detto però sulla MyFastPage ora cosa devo fare?

Segui le istruzioni
vai sulla Myfastpage >> configura servizi >> configura router attendi il caricamento non è proprio tanto veloce
ti apparirà un Pc verde sulla porta 192.168.1.128 se ne hai collegato solo 1 sul router fastweb
premi configura
premi "Configurazione Manuale (Per utenti esperti)"

dovresti essere sul portmapping

premi "aggiungi port mapping"

IP MAC NOME PROTOCOLLO LAN WAN
192.168.1.128 ..... arduino TCP 80 9200

SALVA e chiudi