Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Go Down
Author Topic: [OT] Curiosity è su marte!  (Read 11782 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

scusa menniti,
ma a prima vista mi era sembrato che l' Eremitismo avesse a che fare con Simbolismo e Connessionismo ?
e invece, povero me, ...... mi volevi lasciare da solo a fare l' eremita ?  smiley-mr-green
sì, dicevo proprio il tipo nella grotta a piedi nudi e pelle di mucca che parla da solo smiley-grin ; ma solo a motivo della mia ignoranza; invece ci sono diversi esperti programmatori ed amanti del futurismo che troverebbero interessante partecipare ad una discussione. Come ti ho detto aprire un Topic non costa nulla, alcuni aprono argomenti da sparargli sulla tastiera mentre scrivono, almeno questo eleva il tasso tecnico del Forum, poi che risposta avrà non so, per ora hai l'adesione di lesto

L'ultimissimo intervento di Astro sintetizza alla perfezione ciò che intendo dire, io della vostra discussione ho capito qualcosa solo quando avete iniziato a spiegare cosa non avevate detto ed intendavate sottinteso. In parole povere Astro dice: questi son una banda di caproni che a malapena configurano Arduino e tu te ne esci con "Rover Sequencing and Visualization Program, Map-building e Path-planning"?  smiley-roll smiley-roll smiley-roll Astro, mi hai chiamato caprone? smiley-eek-blue

Full Member
View Profile

cmq a proposito del megatopic sulla robotica e AI
tutto dipenderebbe dal livello di interazione che si instaurerebbe tra i partecipanti ai topic.

un tentativo si può fare...............

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Intanto dipende da te, non devi chiedere il permesso a nessuno, in bocca al lupo! smiley-wink

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Se qualcuno aprisse un topic su AI io parteciperò senz'altro... passivamente, perchè non ne so proprio niente ma la cosa mi intriga.

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

leo, ho trovato questo dato sulla distanza massima minima terra marte

Distance from Earth
        Minimum (10^6 km)           55.7
        Maximum (10^6 km)          401.3

però, serve proprio il periodo giusto o non arrivi più smiley

fonte:
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/factsheet/marsfact.html

anzi, bo, non riesco a capire quei dati a che si riferiscono, chi ha la risposta giusta vince un rover smiley
Non capisci i dati delle distanze?
Cerco di spiegartelo. Le orbite dei pianeti, chi più chi meno, sono ellittiche e non perfettamente tonde. Questo comporta che la distanza di un pianeta dal Sole vari durante il suo periodo di rivoluzione da un minimo ad un massimo: Marte, nel caso, ha un'orbita fortemente eccentrica per cui la sua distanza varia da 206.6 a 249.2 milioni di Km. La Terra, per confronto, ha un'orbita molto meno eccentrica, e la sua distanza varia solo da 147 a 152 milioni di Km.
Detto questo, la minima distanza fra i 2 pianeti la si ottiene quando entrambi sono dalla stessa parte dell'orbita. Ma ogni pianeta può essere sulla sua orbita o nel punto di massima distanza dal Sole (afelio), o nel punto di minima distanza (perielio). Se l'afelio della Terra corrisponde con il perielio di Marte, si ha la minima distanza in assoluto dato che i 2 corpi distano 206-152=54.6 MKm.
Se invece Marte è all'afelio e la Terra è al perielio, la distanza è massima, essendo data da 249.2+152=401.2 MKm (essendo ognuno sulla sua orbita dalla parte opposta rispetto all'altro).

God Member
AHHAH
View Profile

azz, grazie della spiegazione, hai vinto il rover! te l'ho parcheggiato su marte smiley

quindi il dato delle distanze è giusto, 1:8 , di conseguenza anche la trasmissione dei dati ne risente molto, quando è a 8 volte può trasmettere molto meno?

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

nella prima societa' dove lavoraro erano cose di tutti i giorni, algoritmi genetici, reti neurali, e giu' di li'.
I nostri fisici lavorarono ad un primo riconoscimento delle targhe da una ripresa video, il progetto venne venduto e stranamente dopo poco apparvero i telepass  smiley

Avevamo anche una rivista, Computazione Evolutiva, entrata in edicola grazie ad un grande editore. Gli articoli erano di talmente alto livello che in genere io capivo a malapena la copertina  smiley
Se non erro arrivo' al terzo numero e si fermo' per mancanza di lettori  smiley

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

quando è a 8 volte può trasmettere molto meno?

direi che quando è 8 volte non può trasmettere, perchè c'è di mezzo il sole a fare da barriera smiley

In oltre fai attenziona a non confondere la LAG, o LATENZA (ovvero il tempo impiegato ad un messaggio per arrivare a destinazione) con la BANDA (ovvero la quantità di dati trasmessi)

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@reizel:
siccome sono curioso di natura, mi sono aperto un simulatore astronomico ed ho controllato la posizione di Marte. Attualmente dista 1,7415 UA (unità astronomiche).
1 UA = 149,58 MKm quindi Marte in questo momento dista 261 MKm. Un segnale impiega quindi 870 secondi, ossia 14:30.

@Testato:
allora sei un cervellone  smiley-wink

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

1 UA = 149,58 MKm quindi Marte in questo momento dista 261 MKm. Un segnale impiega quindi 870 secondi, ossia 14:30.

Quindi per avere una risposta, visiva o telemetrica, bisogna aspettare una mezz'oretta.

-"Pronto? Sei vivo o ti sei schiantato?"
zzzzzzzzz
mezzzzzzzzzzzzzora
-"Sì, sono vivo, tutto ok!"
-"Fiù!" :-)

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

siccome sono curioso di natura, mi sono aperto un simulatore astronomico ed ho controllato la posizione di Marte. Attualmente dista 1,7415 UA (unità astronomiche).

Infatti è molto lontano rispetto al valore minimo possibile, non so se il sistema di trasmissione dati di Curiosity lavora a banda fissa, pensata per il caso peggiore, oppure può aumentare la banda al migliorare della qualità del segnale, più o meno come fanno le reti WiFi.
Attualmente Curiosity trasmette circa 30 Mbyte al giorno, abbastanza pochi anche ipotizzando solo otto ore reali al giorno di trasmissione verso terra vuol dire che Curiosity usa l'equivalente di un modem a 57200 bps, siamo su Marte però Telecom non ha ancora portato l'ADSL e ci tocca andare con l'ISDN  smiley-mr-green

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Forse usano una trasmissione con una velocità così bassa perché sono ancora in fase di taratura degli strumenti. Magari quando il rover sarà stato dichiarato operativo al 100% aumenteranno anche quella.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

@Testato:
allora sei un cervellone  smiley-wink
Ripeto, io nemmeno la copertina capivo, se la memoria non mi inganna risultavo sulla rivista come segretario di redazione smiley
cosa che effettivamente facevo, visto che seguivo la tipografia, correggevo le bozze, mi prendevo le cazziate quando non pagavamo il lavoro, ecc ecc  smiley

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

mi sono aperto un simulatore astronomico

quale =P ?
Semplicemente Stellarium, la prima cosa che avevo a portata di click  smiley-wink
Puntato Marte, ho avuto i dati in tempo reale.

Full Member
View Profile

visto che la discussione sulle trasmissioni tra Curiosity e la terra prosegue volevo dare qualche altra indicazione :

Il robot comunica con la terra (con DSN) attraverso due tipi di comunicazione :
la prima è la cosidetta banda X attraverso la quale il robot comunica direttamente con la terra e la seconda in UHF con protocollo Electra-Lite software-defined radio che usa per comunicare con i satelliti Mars orbiters.
Quella primaria (privilegiata) è quella in UHF, poichè per trasmettere il robot consuma meno energia.... e affida ai satelliti orbitanti il compito di spedire a terra i dati.
Inoltre attraverso i segnali UHF il robot viene monitorato dai satelliti i quali istante per istante rilevano e calcolano i parametri telemetrici del robot.
In questo momento sulla terra i segnali telemetrici vengono aggiornati ogni 13:46 minuti.

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Go Up
Jump to: