Aggiornamento Due

leo72:
Da noi allora sarà 69€ tasse escluse :stuck_out_tongue_closed_eyes:
C'è la conversione dollaro/euro che ci frega :stuck_out_tongue_closed_eyes:

A parte gli scherzi, c'è qualche sito che ha riportato cos'è stato detto (io per motivi di lavoro l'ho persa)?

A me risulta che 49$ siano 38.11€ tasse escluse

Se metti l'iva i conti tornano

pablos:

leo72:
Da noi allora sarà 69€ tasse escluse :stuck_out_tongue_closed_eyes:
C'è la conversione dollaro/euro che ci frega :stuck_out_tongue_closed_eyes:

A parte gli scherzi, c'è qualche sito che ha riportato cos'è stato detto (io per motivi di lavoro l'ho persa)?

A me risulta che 49$ siano 38.11€ tasse escluse

L'ho scritto che era una battuta.... generalmente le cose prodotte negli USA, nonostante il cambio favorevole, da noi costano sempre di più, non si capisce come mai. Meno male che l'Arduino è italiano ed il prezzo è uguale a quello USA.

L'ho scritto che era una battuta.... generalmente le cose prodotte negli USA, nonostante il cambio favorevole, da noi costano sempre di più, non si capisce come mai. Meno male che l'Arduino è italiano ed il prezzo è uguale a quello USA.

Ahh sorry :D, infatti pensavo "ma che dice!!" .

Costa come la Mega R3, mi lascia perplesso questa cosa, dato che si tratta di una scheda con caratteristiche che dovrebbero essere nettamente superiori, secondo me è troppo poco anche per una politica di lancio del prodotto.
Probabilmente il prezzo reale lo vedremo nelle R2-R3

pablos:
Costa come la Mega R3, mi lascia perplesso questa cosa, dato che si tratta di una scheda con caratteristiche che dovrebbero essere nettamente superiori, secondo me è troppo poco anche per una politica di lancio del prodotto.

Quello che fa il prezzo del prodotto, iCosi a parte :smiley: , è quanto costa produrla, incluso anche il costo dello sviluppo che va ammortizzato entro tot mesi e tot schede vendute (stimate).
In pratica la DUE costa come la MEGA2560 a livello di produzione, sicuramente hanno avuto un costo maggiore di sviluppo visti i problemi e i tempi, il costo all'utente finale rimane quasi identico, avevo fatto questa previsione fin dal primo giorno in cui si era parlato della DUE come prodotto, e dopo aver visto la foto del primo prototipo, il tempo mi ha dato ragione :smiley:

PaoloP:
La CottonCandy (http://www.fxitech.coproducts/) costerà 199€, non50. :roll_eyes:

Cerró, ma ci sonó anche economiche da 50. Cerca su amazon.com álter marche e modelloi

Testato:
Cerró, ma ci sonó anche economiche da 50. Cerca su amazon.com álter marche e modelloi

Se è per questo c'è pure la Raspberry che costa meno di Arduino DUE ed è di gran lunga più performante, come avevamo già rimarcato in altra discussione si tratta di prodotti diversi con un target diverso e con numeri di produzione nettamente diversi a sfavore di un prodotto come la DUE.

Non credo si possa fare un paragone con la raspberry, mi sembra siano 2 cose differenti, sulla raspberry non ho i miei pin pronti I/O per inserirci la mia interfaccia fatta per arduino se in mezzo non ci metto qualcosa, non ho i pin analogici o pwm pronti a ricevere.
Allora ti prendi uno slot PCI di una matherboard e ci anzicchi un interfaccia fatta in casa facendo la stessa cosa che ci fai col raspberry in questo caso avresti un bus da 32 bit I/O a 133 MBytes/s.
Arduino è più orientato all' attuazione che all' elaborazione, raspberry più all' elaborazione che all' attuazione, in definitiva se dietro a un raspberry non ci metto un atmel un pic o un arduino mi attacco al tram

E.... i bei tempi del bus isa sono finiti, con la pci si è complicato tutto.

Alberto

non voglio essere ne offensivo e ne polemico, ma volevo solo ricordarvi che fate fatica a usare a pieno arduino due dove per quello che so può fare e già molto, e poi guardate prodotti di fascia e target diverso che una volta in mano e più un pc che altro, meglio rimanere nella filosofia tinkering, arduino a tutti per esserlo, ricordiamo che è una piattaforma open sorce, e non parliamo solo di software aperto ma anche l'hardware, cosa che non tutti i prodotti possono vantare, e sarebbe ora di promuovere il made in italy ed essere un po campanilisti.

Io personalmente ringrazio arduino per avermi fatto ritrovare la voglia di smanettare.

pablos:
Non credo si possa fare un paragone con la raspberry, mi sembra siano 2 cose differenti, sulla raspberry non ho i miei pin pronti I/O per inserirci la mia interfaccia fatta per arduino se in mezzo non ci metto qualcosa, non ho i pin analogici o pwm pronti a ricevere.

i pin i2c, spi e gpio li hai, ma sono daccordo con quello che dici; il problema è la difficoltà di settaggio e programmazione che non è sicuramentre da entry-level.
Con un arduino e un pò di componenti sotto mano in un paio di ore monti tutto quello che vuoi (compresa installazione dell'ambiente e driver). Non credo che esista un board più plug'n'play di questa :slight_smile:

Ho dato un'occhiata al datasheet del chip, mi pare di aver capito che questo ha 3 timer con già implementato il decoder di quadratura, con 3 ingressi ognuno (phA,B e index), è corretto? quindi si possono leggere 3 encoder in contemporanea, giusto, o ho capito male?

Embedded Characteristics
Three 32-bit Timer Counter Channels
• A Wide Range of Functions Including:
– Frequency Measurement
– Event Counting
– Interval Measurement
– Pulse Generation
– Delay Timing
– Pulse Width Modulation
– Up/down Capabilities
– Quadrature Decoder Logic
– 2-bit Gray Up/Down Count for Stepper Motor
Each Channel is User-configurable and Contains:
– Three External Clock Inputs
– Five Internal Clock Inputs
– Two Multi-purpose Input/Output Signals
• Internal Interrupt Signal
• Two Global Registers that Act on All Three TC Channels
• Compare Event Fault Generation for PWM
• Configuration Registers can be write protected

Iz2rpn:
non voglio essere ne offensivo e ne polemico, ma volevo solo ricordarvi che fate fatica a usare a pieno arduino due dove per quello che so può fare e già molto, e poi guardate prodotti di fascia e target diverso che una volta in mano e più un pc che altro, meglio rimanere nella filosofia tinkering, arduino a tutti per esserlo, ricordiamo che è una piattaforma open sorce, e non parliamo solo di software aperto ma anche l'hardware, cosa che non tutti i prodotti possono vantare, e sarebbe ora di promuovere il made in italy ed essere un po campanilisti.

Io personalmente ringrazio arduino per avermi fatto ritrovare la voglia di smanettare.

Concordo in pieno, tenete anche presente che l'arduino non richiede competenze particolari per essere usato, chiunque con un pò di impegno può riuscire a fare qualcosa; è nato anche per questo.
Io mi diverto alla grande e ho imparato tantissimo senza aver fatto studi in campo elettronico/informatico.
Se quando ho iniziato avessi preso una raspberry ad esempio già sarebbe piena di polvere.
E' vero, ci sono piattaforme più potenti, performanti e tutto quello che volete ma servono anche certe conoscenze per sfruttarne al pieno le loro potenzialità.

La rasberry nasce per le scuole, lasciamola agli studenti. Il broblema sarà quando incontri lo studente pivello che la studia da 2 giorni .... ti dirà : "tu usi arduino??!! Pffff tu non hai idea di quello che faccio con la raspberry!!"

Pelletta:

Iz2rpn:
non voglio essere ne offensivo e ne polemico, ma volevo solo ricordarvi che fate fatica a usare a pieno arduino due dove per quello che so può fare e già molto, e poi guardate prodotti di fascia e target diverso che una volta in mano e più un pc che altro, meglio rimanere nella filosofia tinkering, arduino a tutti per esserlo, ricordiamo che è una piattaforma open sorce, e non parliamo solo di software aperto ma anche l'hardware, cosa che non tutti i prodotti possono vantare, e sarebbe ora di promuovere il made in italy ed essere un po campanilisti.

Io personalmente ringrazio arduino per avermi fatto ritrovare la voglia di smanettare.

Concordo in pieno, tenete anche presente che l'arduino non richiede competenze particolari per essere usato, chiunque con un pò di impegno può riuscire a fare qualcosa; è nato anche per questo.
Io mi diverto alla grande e ho imparato tantissimo senza aver fatto studi in campo elettronico/informatico.
Se quando ho iniziato avessi preso una raspberry ad esempio già sarebbe piena di polvere.
E' vero, ci sono piattaforme più potenti, performanti e tutto quello che volete ma servono anche certe conoscenze per sfruttarne al pieno le loro potenzialità.

Diciamo che ad un certo punto arduino ti sta stretto :wink:

Ad ognuno il suo...
dopo però basta che non si lamentano se uno li insulta perchè per far lampeggiare un led usano una raspberry :stuck_out_tongue_closed_eyes:

pablos:
Non credo si possa fare un paragone con la raspberry, mi sembra siano 2 cose differenti, s

E chi lo vuole fare un paragone con la Rasp ?
Io ho semplicemente risposto a Testato che addirittura ha tirato fuori, come paragone, un pc embedded in formato key USB con sopra Android, la Rasp era solo come esempio di differenza di costi tra prodotti che sono separati da una grossa differenza come potenza di calcolo, ma al tempo stesso molto diversi come target di utilizzo e numero di pezzi prodotti.

p.s.
La Raspberry ha già cominciato a morire, tra qualche mese, massimo un anno, non ne sentirete parlare più.

dab77:
Ho dato un'occhiata al datasheet del chip, mi pare di aver capito che questo ha 3 timer con già implementato il decoder di quadratura, con 3 ingressi ognuno (phA,B e index), è corretto? quindi si possono leggere 3 encoder in contemporanea, giusto, o ho capito male?

Embedded Characteristics
Three 32-bit Timer Counter Channels
• A Wide Range of Functions Including:
– Frequency Measurement
– Event Counting
– Interval Measurement
– Pulse Generation
– Delay Timing
– Pulse Width Modulation
– Up/down Capabilities
– Quadrature Decoder Logic
– 2-bit Gray Up/Down Count for Stepper Motor
Each Channel is User-configurable and Contains:
– Three External Clock Inputs
– Five Internal Clock Inputs
– Two Multi-purpose Input/Output Signals
• Internal Interrupt Signal
• Two Global Registers that Act on All Three TC Channels
• Compare Event Fault Generation for PWM
• Configuration Registers can be write protected

Nel datasheet a pag. 2, dalla tabella risultano 9 timer a 32-bit, ma solo 3 di questi sono accessibili tramite pin (vedi nota 5). Bisogna vedere quanti di questi sono riportati sui pin dell'Arduino.
Ad esempio, ha detto Banzi qualche decina di risposte fa che i pin dell'interfaccia Ethernet se pur presenti nel chip non saranno, al momento, disponibili come pin sull'arduino.

PaoloP:

dab77:
Ho dato un'occhiata al datasheet del chip, mi pare di aver capito che questo ha 3 timer con già implementato il decoder di quadratura, con 3 ingressi ognuno (phA,B e index), è corretto? quindi si possono leggere 3 encoder in contemporanea, giusto, o ho capito male?

Embedded Characteristics
Three 32-bit Timer Counter Channels
• A Wide Range of Functions Including:
– Frequency Measurement
– Event Counting
– Interval Measurement
– Pulse Generation
– Delay Timing
– Pulse Width Modulation
– Up/down Capabilities
– Quadrature Decoder Logic
– 2-bit Gray Up/Down Count for Stepper Motor
Each Channel is User-configurable and Contains:
– Three External Clock Inputs
– Five Internal Clock Inputs
– Two Multi-purpose Input/Output Signals
• Internal Interrupt Signal
• Two Global Registers that Act on All Three TC Channels
• Compare Event Fault Generation for PWM
• Configuration Registers can be write protected

Nel datasheet a pag. 2, dalla tabella risultano 9 timer a 32-bit, ma solo 3 di questi sono accessibili tramite pin (vedi nota 5). Bisogna vedere quanti di questi sono riportati sui pin dell'Arduino.
Ad esempio, ha detto Banzi, qualche decina di risposte fa, che i pin dell'interfaccia Ethernet se pur presenti nel chip non saranno, al momento, disponibili come pin sull'arduino.

PaoloP:
Ad esempio, ha detto Banzi qualche decina di risposte fa che i pin dell'interfaccia Ethernet se pur presenti nel chip non saranno, al momento, disponibili come pin sull'arduino.

Attenzione che il micro contiene solo la parte MAC della ethernet, serve un un ulteriore ic esterno per poterla utilizzare, e comunque c'è da implementare a software tutta la parte protocollo, ovvero è la stessa cosa di utilizzare un ENC28J60 esterno con la differenza che circa 1/2 è già integrato in hardware nella mcu.