Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 19   Go Down
Author Topic: Aggiornamento Due  (Read 29768 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Sei proprio sicuro di questa tua affermazione ?  Io Ho seri dubbi .. a mio parere Arduino 2 ormai non ha piu' assolutamente nulla di innovativo da proporre all'attuale mercato  ... un anno e mezzo fa' quando realizzammo la prima scheda aveva ancora senso ... oggi con i processori disponibili sono già vecchi i design con gli ARM Cortex M4 figuriamoci quelli con gli M3 .

Roberto, in linea di massima concordo con tutto quello che hai scritto, però con Linux te lo puoi scordare di gestire il low level in un sistema elettronico complesso, ovvero avrai sempre delle mcu, sia a 8, che a 16, che 32 bit, senza un sistema operativo a gravarci sopra per gestire cose come un controllo motori ad anello chiuso di alto livello tanto per fare un esempio.
Arduino DUE si pone proprio come anello di congiunzione tra il low level e le funzionalità superiori come la gestione di una camera, il wifi, etc, per le quali utilizzi un sistema embedded con S.O., l'unione dei due ti consente di gestire qualunque cosa senza problemi.
Giusto come esempio pratico mi permetto di allegare la foto dell'elettronica di un robot per esterno abbastanza complesso dove utilizzo una Aria G25  abbinata a tre dsPIC33, due per il controllo motori e la navigazione, uno per la IMU/GPS e un Arduino MEGA2560 (così non del tutto OT smiley ) per i sensori, la lettura della corrente dalle batterie, la telemetria e altre cosette.
Da notare che se avessi avuto a disposizione la DUE diversi mesi fa per questo progetto mi sarei risparmiato il dsPIC33 che utilizzo per la IMU/GPS e avrei delegato il compito alla DUE.

* MR.jpg (286.26 KB, 1024x706 - viewed 88 times.)

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

urca bel mostriciattolo, ci posterai qualcosa al riguardo?

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

urca bel mostriciattolo, ci posterai qualcosa al riguardo?

E' un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente è già funzionante anche se con limitate capacità, qui sotto un breve video del primissimo test della motion controller.
Attualmente sto combattendo con la Aria G25 per mettere a punto lo streaming video, già operativo ma con dei problemi di latenza da risolvere, e l'interfaccia web per la telemetria e il pannello di controllo in modo da poter ricevere video e dati tramite un normale browser, l'idea è poter utilizzare indifferentemente un qualunque pc con un qualunque S.O. o un Tablet/Smartphone con un qualunque S.O.

Varese
God Member
View Profile

Signori siete ot aprire una discussione a parte complimenti per il progetto cmq

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

Attualmente sto combattendo con la Aria G25 per mettere a punto lo streaming video,

se apri un post apposta discutiamo un attimo di che software stai usando e come. Se stai usando motion ho una brutta notizia da darti smiley

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

se apri un post apposta discutiamo un attimo di che software stai usando e come. Se stai usando motion ho una brutta notizia da darti smiley

Spostiamoci sul nostro spamm bar per continuare questa discussione, più tardi metto altri dettagli e foto.

Edison Member
*
View Profile

arduino due sarà rilasciato sotto licenza open source?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

con Linux te lo puoi scordare di gestire il low level in un sistema elettronico complesso

A riprova di quanto scritto da astrobeed, segnalo questo articolo:

https://www.linux.com/news/enterprise/biz-enterprise/644562-yocto-compliant-enea-linux-reaches-version-20

Un passaggio significativo IMHO è questo:
Enea's Light-Weight Runtime Threads (LWRT) technology, for instance, offers improved real-time characteristics in Linux user-space, delivering scheduling, message passing, and resource management functionality. The result is that applications can run with improved determinism and minimal overhead, thus addressing some commonly held concerns about traditional Linux solutions.

Cioè a dire, esistono iniziative di un certo peso (Yocto, Enea, appunto) il cui scopo è creare incarnazioni di linux che abbiano proprio quel determinismo richiesto nel mondo embedded e che le "normali" versioni (desktop-oriented) invece non hanno.

Scusate l'OT.

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

certo, come sempre.
 ci sono indicazioni diverse in giro per il web???

Edison Member
*
View Profile

certo, come sempre.
 ci sono indicazioni diverse in giro per il web???
No, ma non ho trovato alcuna dichiarazione(o almeno non ci ho fatto caso),comunque era solo una curiosità grazie mille della risposta  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

Il mio intervento alla maker faire è iniziato con
"the big news is that we are still open source" smiley

m

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

m

Davvero non male come apertura smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

m
Avete messo online la registrazione della presentazione? Per motivi di lavoro me la sono persa.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

sapete che RS fa pubblicitá con Massimo?
http://it.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=arduino
ma niente DUE  smiley-cry smiley-cry smiley-cry
Ciao Uwe

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

m

Mi piacerebbe vedere/ascoltare ciò che hai detto, c'è un video "ufficiale" della cosa?

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 19   Go Up
Jump to: