Sei proprio sicuro di questa tua affermazione ? Io Ho seri dubbi .. a mio parere Arduino 2 ormai non ha piu' assolutamente nulla di innovativo da proporre all'attuale mercato ... un anno e mezzo fa' quando realizzammo la prima scheda aveva ancora senso ... oggi con i processori disponibili sono già vecchi i design con gli ARM Cortex M4 figuriamoci quelli con gli M3 .
Roberto, in linea di massima concordo con tutto quello che hai scritto, però con Linux te lo puoi scordare di gestire il low level in un sistema elettronico complesso, ovvero avrai sempre delle mcu, sia a 8, che a 16, che 32 bit, senza un sistema operativo a gravarci sopra per gestire cose come un controllo motori ad anello chiuso di alto livello tanto per fare un esempio.
Arduino DUE si pone proprio come anello di congiunzione tra il low level e le funzionalità superiori come la gestione di una camera, il wifi, etc, per le quali utilizzi un sistema embedded con S.O., l'unione dei due ti consente di gestire qualunque cosa senza problemi.
Giusto come esempio pratico mi permetto di allegare la foto dell'elettronica di un robot per esterno abbastanza complesso dove utilizzo una Aria G25 abbinata a tre dsPIC33, due per il controllo motori e la navigazione, uno per la IMU/GPS e un Arduino MEGA2560 (così non del tutto OT

) per i sensori, la lettura della corrente dalle batterie, la telemetria e altre cosette.
Da notare che se avessi avuto a disposizione la DUE diversi mesi fa per questo progetto mi sarei risparmiato il dsPIC33 che utilizzo per la IMU/GPS e avrei delegato il compito alla DUE.