Go Down

Topic: RFID: Trasponder programmabili ? (Read 1 time) previous topic - next topic

acik

Quasi 15 anni fa ho acquistato uno Swatch con skipass integrato.

Nell'era in cui tutti dovevano cercare nella tasca interna lo skipass e inserirlo nell'apposita feritoia...
Io passavo (tipo telepass), la sbarra si apriva e sul display appariva la scritta "Buongiorno Alex Limbeck"

Siccome all'epoca Internet era agli albori, presumo che il mio nome e cognome siano memorizzati nell'orologio.

Qualcuno sa dove reperire trasponder dove posso memorizzare il mio nome e cognome ?
Come faccio a leggerli e programmarli con Arduino ?

leo72

Esistono RFID programmabili e RFID non programmabili. Il tuo orologio conterrà un RFID programmabile, immagino che qualcuno abbia immesso il tuo nome nell'orologio (forse quando hai fatto l'abbonamento allo skypass, all'epoca?).

Se è così, prendi un letture/programmatore di RFID e guarda un po' se puoi modificare i dati contenuti nell'orologio. Ad esempio, questo è uno shield per Arduino:
http://www.watterott.com/en/Adafruit-PN532-NFC/RFID-Controller-Shield-for-Arduino
Immagino però che esisteranno anche schedine più economiche da interfacciare all'Arduino.

uwefed

Mi immagino che il RFID sia protetto contro modifiche per garantire che qualcuo cambia codice e scia asui costi di qualcun altro. Non é detto che la comunicazione avviene in modo criptato anceh se usa una criptatura poco resistenze.

Ciao Uwe

acik

Mi immagino che il RFID sia protetto contro modifiche per garantire che qualcuo cambia codice e scia asui costi di qualcun altro. Non é detto che la comunicazione avviene in modo criptato anceh se usa una criptatura poco resistenze.
Ciao Uwe

Piccola precisazione: quell' orologio non lo uso piu' perche' non piu' supportato.
Presumo che l' unica sicurezza fosse la distanza dal trasponder :-D

A me la sicurezza non interessa.

Go Up