Go Down

Topic: sulla programmazione dei chip (tipo topic di menniti) (Read 10 times) previous topic - next topic

igor10^12

Inoltre tu nel pacchetto hai 2 cartelle, /spi e /usbtiny... Nella prima trovi il firmware per il convertitore parallelo, nella seconda quello per l'USBtinyISP. Tu sei sicuro che nel secondo firmware ci sia la gestione della porta parallela come nel primo? Io credo proprio di no.

la cartella usbtiny  non ha un firmware, ma file che serovono al main contenuto in spi..se invece ti riferici al pacchetto v1.6 che ho trovato ora li c'è la cartella spi e ustinyisp. c'è anche un template da cui partire per fare un app usbtiny. mi sa che di li devo partire per capire la base.
spero solo di non friggermi il cervello  :smiley-sweat:

igor10^12

beh alla fine mi sono arreso  =( è troppo complicato ed inoltre io non sono un esperto di c e avr asm.
----------FINE puntata--------------

inizia  l'altra.
visto che rmai ho deciso di studiare meglio il c, ho iniziato a creare programmi per un chip scrivendoli in c.
mi ritrovo co un semplice blink che non funziona bene. compilato tutto per atmega8, impostato il clock a 16mhz, settato i fuse per quarzo esterno (l FF; h D9). carico l'hex ma il led lampeggia velocemente. provo a caricare quello compilao da ide e va bene.
ora non ho capito perchè mi fa sto scherzo. sto usando avr studio 4.

Michele Menniti

cambia il titolo del Topic in:

Dubbi ed incertezze del mitico IGOR

sottotitolo:

amori, errori, orrori, il mio rapporto con Arduino
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

igor10^12

cambia il titolo del Topic in:

Dubbi ed incertezze del mitico IGOR

sottotitolo:

amori, errori, orrori, il mio rapporto con Arduino

ROTFL  :smiley-yell: :smiley-yell:

dai mai io sno serio. comunque per quel problemino o risolto. dovevo cambiare la versione di win-avr.
facciamo una cosa per la gioia di menniti  e tutti gli altri chiudo per sempre questo topic  :smiley-yell:
Andate in pace  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

astrobeed

dai mai io sno serio. comunque per quel problemino o risolto. dovevo cambiare la versione di win-avr.

Leggi e fatti una cultura pivello !  :smiley-mr-green:
Poi torna qui e accendi due ceri, uno per Michele e uno per me, il sacrificio umano per questa volta te lo risparmiamo  :smiley-mr-green:

igor10^12

Leggi e fatti una cultura pivello !  :smiley-mr-green:
Poi torna qui e accendi due ceri, uno per Michele e uno per me, il sacrificio umano per questa volta te lo risparmiamo  :smiley-mr-green:

a che serve l'upgrade se io sto lavorando senza ide.?
ah e la versione di win avr che uso è proprio quella da link nel sito (link non funzionante)

leo72

beh alla fine mi sono arreso  =( è troppo complicato ed inoltre io non sono un esperto di c e avr asm.
----------FINE puntata--------------

Deo gratias  :smiley-sweat:

inizia  l'altra.
visto che rmai ho deciso di studiare meglio il c, ho iniziato a creare programmi per un chip scrivendoli in c.
mi ritrovo co un semplice blink che non funziona bene. compilato tutto per atmega8, impostato il clock a 16mhz, settato i fuse per quarzo esterno (l FF; h D9). carico l'hex ma il led lampeggia velocemente. provo a caricare quello compilao da ide e va bene.
ora non ho capito perchè mi fa sto scherzo. sto usando avr studio 4.

I tempi sembrano accelerati in genere quando si esegue codice compilato per una frequenza su un chip che ha un clock maggiore. Mi viene da pensare che tu non abbia compilato per i 16 MHz.

igor10^12

Aug 22, 2012, 11:39 pm Last Edit: Aug 23, 2012, 12:04 am by igor97 Reason: 1

I tempi sembrano accelerati in genere quando si esegue codice compilato per una frequenza su un chip che ha un clock maggiore. Mi viene da pensare che tu non abbia compilato per i 16 MHz.

non so come compila avr studio ma so che basta mettere questa riga nel file: #define F_CPU 16000000UL  per dire che il chip laora a 16..mi sembra un po strano ma se cambio la toolchain di avr tutto funziona

EDIT: ah ho capito, in pratica la libreria delay.h ha bisogno di quella definizione infatti se elimino la stringa mi da errore. ciò significa se alla fine ho capito come funziona la programmazione e i chip, che le funzioni che riguardano le tempistiche hanno bisogno di calcoli in base al clock. mi studierò quella libreria  ;)

leo72

Però io so che l'IDE di Arduino usa una delay.h sua, diversa da quella della toolchain Atmel.
Se usi il core di Arduino forse devi modificare la delay.h della toolchain, credo sia questo il problema.

igor10^12

Però io so che l'IDE di Arduino usa una delay.h sua, diversa da quella della toolchain Atmel.
Se usi il core di Arduino forse devi modificare la delay.h della toolchain, credo sia questo il problema.

no vabbè comunque funziona quella normale. era solo questione di versione della toolchain.

Go Up