Pages: 1 ... 11 12 [13]   Go Down
Author Topic: sulla programmazione dei chip (tipo topic di menniti)  (Read 10302 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Taranto, Puglia
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Inoltre tu nel pacchetto hai 2 cartelle, /spi e /usbtiny... Nella prima trovi il firmware per il convertitore parallelo, nella seconda quello per l'USBtinyISP. Tu sei sicuro che nel secondo firmware ci sia la gestione della porta parallela come nel primo? Io credo proprio di no.

la cartella usbtiny  non ha un firmware, ma file che serovono al main contenuto in spi..se invece ti riferici al pacchetto v1.6 che ho trovato ora li c'è la cartella spi e ustinyisp. c'è anche un template da cui partire per fare un app usbtiny. mi sa che di li devo partire per capire la base.
spero solo di non friggermi il cervello  smiley-sweat

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

beh alla fine mi sono arreso  smiley-cry è troppo complicato ed inoltre io non sono un esperto di c e avr asm.
----------FINE puntata--------------

inizia  l'altra.
visto che rmai ho deciso di studiare meglio il c, ho iniziato a creare programmi per un chip scrivendoli in c.
mi ritrovo co un semplice blink che non funziona bene. compilato tutto per atmega8, impostato il clock a 16mhz, settato i fuse per quarzo esterno (l FF; h D9). carico l'hex ma il led lampeggia velocemente. provo a caricare quello compilao da ide e va bene.
ora non ho capito perchè mi fa sto scherzo. sto usando avr studio 4.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

cambia il titolo del Topic in:

Dubbi ed incertezze del mitico IGOR

sottotitolo:

amori, errori, orrori, il mio rapporto con Arduino

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

cambia il titolo del Topic in:

Dubbi ed incertezze del mitico IGOR

sottotitolo:

amori, errori, orrori, il mio rapporto con Arduino
ROTFL  smiley-yell smiley-yell

dai mai io sno serio. comunque per quel problemino o risolto. dovevo cambiare la versione di win-avr.
facciamo una cosa per la gioia di menniti  e tutti gli altri chiudo per sempre questo topic  smiley-yell
Andate in pace  smiley-mr-green smiley-mr-green

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

dai mai io sno serio. comunque per quel problemino o risolto. dovevo cambiare la versione di win-avr.

Leggi e fatti una cultura pivello !  smiley-mr-green
Poi torna qui e accendi due ceri, uno per Michele e uno per me, il sacrificio umano per questa volta te lo risparmiamo  smiley-mr-green

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

Leggi e fatti una cultura pivello !  smiley-mr-green
Poi torna qui e accendi due ceri, uno per Michele e uno per me, il sacrificio umano per questa volta te lo risparmiamo  smiley-mr-green

a che serve l'upgrade se io sto lavorando senza ide.?
ah e la versione di win avr che uso è proprio quella da link nel sito (link non funzionante)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

beh alla fine mi sono arreso  smiley-cry è troppo complicato ed inoltre io non sono un esperto di c e avr asm.
----------FINE puntata--------------
Deo gratias  smiley-sweat

inizia  l'altra.
visto che rmai ho deciso di studiare meglio il c, ho iniziato a creare programmi per un chip scrivendoli in c.
mi ritrovo co un semplice blink che non funziona bene. compilato tutto per atmega8, impostato il clock a 16mhz, settato i fuse per quarzo esterno (l FF; h D9). carico l'hex ma il led lampeggia velocemente. provo a caricare quello compilao da ide e va bene.
ora non ho capito perchè mi fa sto scherzo. sto usando avr studio 4.
I tempi sembrano accelerati in genere quando si esegue codice compilato per una frequenza su un chip che ha un clock maggiore. Mi viene da pensare che tu non abbia compilato per i 16 MHz.

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

I tempi sembrano accelerati in genere quando si esegue codice compilato per una frequenza su un chip che ha un clock maggiore. Mi viene da pensare che tu non abbia compilato per i 16 MHz.

non so come compila avr studio ma so che basta mettere questa riga nel file: #define F_CPU 16000000UL  per dire che il chip laora a 16..mi sembra un po strano ma se cambio la toolchain di avr tutto funziona

EDIT: ah ho capito, in pratica la libreria delay.h ha bisogno di quella definizione infatti se elimino la stringa mi da errore. ciò significa se alla fine ho capito come funziona la programmazione e i chip, che le funzioni che riguardano le tempistiche hanno bisogno di calcoli in base al clock. mi studierò quella libreria  smiley-wink
« Last Edit: August 22, 2012, 05:04:13 pm by igor97 » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Però io so che l'IDE di Arduino usa una delay.h sua, diversa da quella della toolchain Atmel.
Se usi il core di Arduino forse devi modificare la delay.h della toolchain, credo sia questo il problema.

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

Però io so che l'IDE di Arduino usa una delay.h sua, diversa da quella della toolchain Atmel.
Se usi il core di Arduino forse devi modificare la delay.h della toolchain, credo sia questo il problema.

no vabbè comunque funziona quella normale. era solo questione di versione della toolchain.

Pages: 1 ... 11 12 [13]   Go Up
Jump to: