Dalle prove che ho fatto è eccelso, con un cotton fioc imbevuto e un paio di passate porto via tutto senza problemi.
Poi credo dipende anche dal flussante, ad esempio ne ho due tipi, uno liquido a base alcolica e un altro cremoso piuttosto denso; il primo già lascia pochissimi residui (è anche no clean) e viene via tutto subito dopo la prima applicazione, l'altro invece è un vero macello perchè resta molto appiccicoso quando si scioglie durante la saldatura. In ogni caso l'alcol puro fa il suo lavoro, il pcb torna nuovo.
Ma tu l'isopropilico lo hai mai usato?
Comunque quando parlo di flussante mi riferisco alla sostanza che butta fuori lo stagno durante la saldatura, finora non ho mai avuto necessità di usare flussante aggiuntivo, con smd me la sono cavata senza. Anche quella sostanza è giallastra e gommosa. Con l'isopropilico va via al 90%, ma il PCB resta leggermente appiccicoso, niente di che alla fine.
Ho invece provato una mistura da stregoni con la vaschetta ad ultrasuoni, due cicli da 90 secondi e non resta nulla, ma la vaschetta è piccolina e i test li ho fatti su schede vecchie, ancora non ho osato cn quelle appena saldate.
A proposito di tutte queste sostanze, Astro dice ed io confermo che le Farmacie le vendono a peso d'oro, ma le alternative quali sono? P.es. dove posso comprare (magari in quantità "una volta per tutte")
acido muriatico (cloridrico)
acqua ossigenata (del tipo che vada bene per il PCB, 30-40 volumi)
ammoniaca
alcool isopropilico
alcool puro 99-100%
percloruro ferrico
altre sostanze che diimentico
e i prezzi indicativi quali sono?
BUD, credo che un riepilogo del genere possa essere più che utile al mondo