Go Down

Topic: CapSense e Attiny... FINE!!!! : ) (Read 8 times) previous topic - next topic

maggio93

Ok, grazie!! Altra cosa... come faccio nello sketch a dire che voglio usare il pin pwm e gli altri due per il capsense... che numeri hanno? Grazie! :D

leo72

Non ho capito la domanda.... o forse c'è un tranello sotto?  :smiley-yell:

I pin PWM non sono modificabili. Un pin PWM è un pin che è collegato fisicamente al o ai timer interni. Devi prendere il datasheet e vedere su quali pin hai queste funzioni oppure apri il file pins_arduino.c contenuto nel core Tiny e controlli nei commenti come vengono mappati i pin.
Ad esempio questa è la piedinatura dell'Attiny84:
Code: [Select]
// ATMEL ATTINY84 / ARDUINO
//
//                           +-\/-+
//                     VCC  1|    |14  GND
//             (D  0)  PB0  2|    |13  AREF (D 10)
//             (D  1)  PB1  3|    |12  PA1  (D  9)
//                     PB3  4|    |11  PA2  (D  8)
//  PWM  INT0  (D  2)  PB2  5|    |10  PA3  (D  7)
//  PWM        (D  3)  PA7  6|    |9   PA4  (D  6)
//  PWM        (D  4)  PA6  7|    |8   PA5  (D  5)        PWM
//                           +----+

I pin PWM sono quelli pilotabili con l'analogWrite.

I pin per la capSense li stabilisci invece quando crei l'istanza della classe. Esempio:
Code: [Select]

#include "CapSense.h"
CapSense sensore=CapSense(pinInvio, pinRicezione);
[/quote]

maggio93

@leo72 guardando la tua guida e il file pins_arduino.c sono arrivato a fare qualcosa... adesso funziona tutto!! Grazie ancora a tutti!! :D Poi prima o poi quando finisco posto la lampada!! Ancora grazie a tutti!! ; )

leo72

maggio93

Sep 16, 2012, 07:25 pm Last Edit: Sep 16, 2012, 08:25 pm by maggio93 Reason: 1
Ragazzi in fase di realizzazione è sorto un problema... dovevo testare il sensore sotto la plastica... allora ho messo il filo sotto questa plastica ma non prende... ho provato a mettere la resistenza da 10 M ohm e il led si accende e si spegne da solo... senza che io lo tocchi... come mai? Mi sapreste aiutare? Grazie!
Edit: credo che ci sia un bel problema... ora fa quello che gli pare... cioé, prima testavo il tutto su breadboard e andava, sempre... ora non va... come alimentatore ho usato un caricabatteria che alimenta arduino e arduino alimenta l'attiny.. il caricabatteria da fuori 5v ... non capisco il problema dove puo essere... il codice puó "sfasarsi"? :S

Go Up