Pages: [1]   Go Down
Author Topic: consigli per trasmissione seriale tra due arduino  (Read 1150 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
bologna italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

vorrei far comunicare due arduino tra loro .
avrei bisogno di qualche consiglio su come scrivere il sw.
intanto le due schede sono connesse da 200m di cavo e devo interfacciarli con una rs422.
il master aquisisce dei segnali analogici e digitali idem lo slave .
vorreiscambiare tra loro i dati che aquisiscono le schede e fargli comandare motori ed uscite.
non sono molto pratico con la seriale avete consigli su come iniziare?

zanini marco

Italy
Sr. Member
View Profile

P.s.
La prossima volta posta nella sezione SOFTWARE

200 mt di filo mi sembrano troppi...

per la comunicazione tra i due arduino potresti usare gli xbee (magari Pro) in modalità trasparente (che ti garantiscono una comunicazione seriale standard)...

Hai due possibilità.
Usare i pin Tx e Rx di ogni arduino collegati agli xbee e scrivere normalmente il software che includa scrittura e lettura su seriale...
(ti serve una xbee shield o un adattatore)
Oppure se vuoi fare debug e leggere su monitor seriale tramite USB, devi fare comunicare i due xbee tramite la libreria SoftwareSerial.
Con un adattatore da pochi euro puoi collegare facilmente l'xbee a due pin qualsiasi di arduino.

Per l'interfaccia Rs442 non ti so suggerire nulla
« Last Edit: August 16, 2012, 11:37:24 am by dr4gone » Logged

bologna italy
Newbie
*
View Profile

grazie mille per l idea degli xbee.
non li conoscevo.
ma questi sono solo moduli wiifio? sono fuori casa e sto navigando dal cellulare quindi non riesco a leggermi tutto sui moduli.
chiedevo inoltre anche sul come gestire il sw di comunicazione.
devo crearmi un protocollo suppongo?
forse e' meglio che posto nella sezione sw

zanini marco

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Gli XBee fungono da seriale trasmessa tramite onde radio.
Con e integrati adattatori seriale TTl - RS422/485 puoi realizzare una connessione stabile su 200m di cavo. ( per esempio 4 fili e 2 MAX485)
Indipendentemente dalla soluzione HW che scegli la spedizione dei dati é la stessa tramite serial.
http://arduino.cc/en/Reference/serial

Ciao Uwe

Full Member
View Profile

Se vuoi una trasmissione sicurissima, dove devono intervenire attuatori e motori, ti consiglio connessione wired su RS422, in modo di avere full-duplex.
Inoltre il protocollo di trasmissione deve essere immunizzato da errori codificandolo e integrando un checksum o CRC sull'intero comando trasmesso.

Ti ricordo che per lunghezze così lunghe devi inserire resistenza di terminazione sulle linee di trasmissione che si aggira sui 120 ohm se usi MAX485 o compatibili.
« Last Edit: August 17, 2012, 10:48:49 am by cyclone » Logged

bologna italy
Newbie
*
View Profile

grazie mille per i suggerimenti
penso di utilizzare un adattatore con max485
sono obbligato ad usare il cavo
sto costruendo un rov ossia un remote operative vehicle.
un robot con telecamere filoguidato da immergere e pilotare dalla superficie.
quindi posso secondo voi utilizzare i due pin gia messi a disposizione da arduino oppure usare la libreria seriale ed usare due pin di un banco a mia scelta?
dove posso trovare esempi di sw gia scritto e da adattare per una cosa del genere?
inoltre sui vari scedini arduino in futuro vorrei inserirvi una sottorete i2c per poter inserire ulteriori dispositivi tipo bussola accelerometri .
i dati di queste sottoreti saranno poi scambiati tra i due arduini sulla seriale.
che dite ambizioso come progetto?

zanini marco

Full Member
View Profile

in certi casi,
soprattutto quando si pilotano rover marini (parliamo di rover grossi) è cosa buona ridondare i segnali di trasmissione.

il progetto mi sembra fattibile... attenzione però alla profondità .... smiley  visto che alcuni componenti se sottoposti ad elevata pressione si possono danneggiare (vedi condensatori elettrolitici)  e devono essere inglobati o su resinaepossidica  o in contenitori con olio all'interno.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: