Pages: 1 [2] 3 4 ... 6   Go Down
Author Topic: controllo remoto di un robot dal computer?  (Read 8102 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

comunque un'altra soluzione è visual C++ che è la sintassi del C++ ma con già la possibilità di grafica e le stesse funzioni di vb.net, insomma se vuoi un qualcosa di completo io non ci penserei 2 volte:
http://www.microsoft.com/visualstudio/en-us/products/2010-editions/visual-cpp-express

Visual C++ va bene se ci sono diverse persone che lavorano al progetto o per piccole parti, altrimenti finisci il programma nel 3000...
per un simile programma visual studio te lo fa fare in 10 click  smiley-lol

certo se dovessi iniziare da foglio di testo sarebbe tutt'altro conto  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

ma direi che a spanne sono rimasto a roba del 2001 =D
e che da allora mi occupo di altro, molto piu' viscerale

ma perche' sono rimasto a vb6 e la cosa non mi dispiace ?

perche' quando devo hobbisticamente giocare con le interfaccine
di vb6 mi piace che

occupi pochi MB

e che stia sulla macchina virtuale dei puffi
che ho sul mac/ppc, virtualPC per mac
roba del 2005, la roba moderna su quel mac non ci gira
e sono anche passati da ppc a x86 =P

e che giri decentissimamente anche sul macinino da 10 euro
che ho tirato su in fiera, un pentium3, ibm t23
solido come il marmo che non mi dispiace lasciare nel ciarpame
che ho sul banchetto in garage in mezzo a trapani, frese, etc ...

il pc serio invece non avrebbe problemi a far girare .net
perche' come tutte le cose moderne ha disco ram e clock belli cicci
pero' e' anche un robino che si sfonda solo a guardarlo
IBM non fa piu' i portatili di una volta mo che ha venduto ai cinesi di Lenovo
e a me la sua roba moderna mi scoccia lasciarla sul banchetto
perche' in quell'ambiente non durerebbe 1 giorno =P

alla fine per lavoro ben mi guardo dall'usare .net
mentre per hobby se proprio devo
alla fine vb6 mi fa quello che deve, quelle 2 o 3 robine graficose

certo poi che io tendo a non fare interfacce grafiche
perche' preferisco le interfaccine in text console

roba che schiffi ovunque, sul mac, su linux, su freeBSD, ...
anche su windows con su il support unix

alla fine gira ovunque ci sia la lib-ncurses, e' la sola lib a cui mi appoggio!
così lo fa in C++ e riadatta il linguaggio quanto vuole  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

grazie a tutti per le info e i suggerimenti che mi avete dato smiley-wink
questa mattina ho provato visual basic ed il risultato mi è sembrato ottimo graficamente, purtroppo non ho sperimentato molto il codice perchè mi sono perso a giocare con i pulsanti smiley-razz
oggi pomeriggio ho provato visual c++ che è uguale al basic però non sono riuscito a compilare niente perchè mi dava errore... domani guardo qualche altra guida se ho dimenticato qualcosa... ci sono molte più guide per il basic rispetto al visual c++ o sbaglio?  smiley-roll-sweat

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

Taranto, Puglia
God Member
View Profile

se posso dire la mia visual basic è un ottimo linguaggio per ichi di programmazione ne capisce poco.
ma sicuramente l'unico contro del vb è che non puoi avviare il programma su un'altro pc a meno che non abbia installato l'ulimo .net framework il che è molto fastidioso. come diceva legacy è meglio usare il vb 6 che quelli nuovi anche se è completamente diverso.

io ti consiglio di vederti il java (magari suando proprio processing ma meglio lasciar perdere) è molto simpatico come linguaggio e non è molto complicato. l'alternativa poi più professionale è come già detto il C.

ripeto secondo me se non vuoi perdere la testa fai prima con il visual basic ultima versione. se invece vuoi fare qualcosa di migliore usa il java o il c smiley-wink spero di essert stato d'aiuto

Parma
Edison Member
*
View Profile

questa mattina ho provato visual basic ed il risultato mi è sembrato ottimo graficamente, purtroppo non ho sperimentato molto il codice perchè mi sono perso a giocare con i pulsanti smiley-razz
oggi pomeriggio ho provato visual c++ che è uguale al basic però non sono riuscito a compilare niente perchè mi dava errore... domani guardo qualche altra guida se ho dimenticato qualcosa... ci sono molte più guide per il basic rispetto al visual c++ o sbaglio?  smiley-roll-sweat

Che versione di Visual Basic intendi?
La 6 e .NET sono due cose molto diverse.

Hai usato WPF o Windows Forms? Il Designer grafico è identico a C# che ti consiglio caldamente se utilizzi .NET (ovvero una versione da Visual Studio 2002 in su)

Lascia stare Visual C++, ti vai a creare problemi da solo. E' un linguaggio che non è facile da domare, richiede conoscenze avanzate di programmazione ad oggetti, soprattutto se utilizzi MFC, ATL, etc.. questi framework non si imparano in un mese ma in ANNI e fare un interfaccia grafica non è banale e fa perdere solo tempo.

Se utilizzi .NET tanto vale usare C# che è fatto apposta.

God Member
ƎR like no other.
View Profile

Hai usato WPF o Windows Forms? Il Designer grafico è identico a C# che ti consiglio caldamente se utilizzi .NET (ovvero una versione da Visual Studio 2002 in su)

Lascia stare Visual C++, ti vai a creare problemi da solo. E' un linguaggio che non è facile da domare, richiede conoscenze avanzate di programmazione ad oggetti, soprattutto se utilizzi MFC, ATL, etc.. questi framework non si imparano in un mese ma in ANNI e fare un interfaccia grafica non è banale e fa perdere solo tempo.

io sto usando la versione express 2010 e ho provato a fare applicazioni windows form, oggi provo anche il C# allora smiley-wink grazie per l'aiuto smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ho un po' sorriso leggendo queste affermazioni  smiley-lol
Dire che il C++ è da nerd ed il C# è da programmatori di tutti i giorni è una forzatura. Il C# è un mix fra C++ e Java che la Microsoft ha inventato di sana pianta perché non accetta di usare strumenti inventati da altri (vedi Silverlight/Flash o DirectX/OpenGL ecc...), e siccome il C++ non è farina del suo sacco ed il Java lo odia alla morte, ha pensato bene di eliminare il suo Visual C++ che vendeva come il pane e creare quel carrozzone pesantissimo che è .NET.

Poi ha preso il Java, lo ha mescolato col C++ e se ne è uscita fuori con un "bellissimo" linguaggio che è il C#. Che è secondo me ancor più incasinato del C++ perché se il C++ è spesso indicato come il "C con gli oggetti", il C# sono gli "oggetti con la sintassi del C/Java/Delphi/Basic e chi più ne ha ne metta". Inoltre come ha detto legacy la piattaforma .NET ti costringe a scaricarti il framework di centinaia di MB per far girare il tuo programmino che magari è 50 kB di sorgente. Mi sembra assurdo. Ma d'altronde è la bellezza dei linguaggi interpretati...  smiley-twist

Per tornare in topic, se devi fare una semplice interfaccina per premere 2 pulsanti, caro ER, scegliti il linguaggio che a te risulta più facile, dai retta ad un bischero  smiley-wink

God Member
ƎR like no other.
View Profile

Per tornare in topic, se devi fare una semplice interfaccina per premere 2 pulsanti, caro ER, scegliti il linguaggio che a te risulta più facile, dai retta ad un bischero  smiley-wink

no beh non devo premere solo 2 pulsanti, se riuscivo voleve anche mettere il video della video camera on board sul robot e visualizzare anche dati relativi al robot... poi siccome non lo faccio per me ma per terzi ci tenevo che la grafica non fosse proprio male smiley pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet smiley-wink però  prima provo un po' il C#...
grazie ancora per i suggerimenti smiley-wink
« Last Edit: August 19, 2012, 03:37:25 am by ƎR » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet smiley-wink
Ecco appunto... scegli un linguaggio che già conosci sennò ti ritrovi a dover studiarti anche quello, oltre ai timer  smiley-yell

God Member
ƎR like no other.
View Profile

pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet smiley-wink
Ecco appunto... scegli un linguaggio che già conosci sennò ti ritrovi a dover studiarti anche quello, oltre ai timer  smiley-yell
beh quasi quasi  il C# mi piace di più del basic, forse uso questo smiley
i timer purtroppo sono rimandati a data da destinarsi smiley-razz

Parma
Edison Member
*
View Profile

Dire che il C++ è da nerd ed il C# è da programmatori di tutti i giorni è una forzatura.

Non ho detto questo, non è tanto il linguaggio (che praticamente NESSUNO usa grezzo assieme alle interfacce grafiche) ma i framework proposti con Visual C++ che non sono proprio l'ideale per iniziare.
Il C++ assieme a QT per esempio è già meglio che assieme ai framework offerti da Visual C++ per un principiante ma rimane 2-3 ordini di grandezza più complicato di C# e più carente di esempi ed articoli, guide, etc..

Parlo per esperienza personale, ho usato MFC, ATL e QT.

ha pensato bene di eliminare il suo Visual C++ che vendeva come il pane e creare quel carrozzone pesantissimo che è .NET.

Assolutamente NO. Visual C++ permette ancora di creare applicazioni native (non .NET) che sono la scelta consigliata per realizzare giochi DirectX, programmi ad elevate prestazioni particolari, etc.. come detto però non è roba da beginner.

Poi ha preso il Java, lo ha mescolato col C++ e se ne è uscita fuori con un "bellissimo" linguaggio che è il C#. Che è secondo me ancor più incasinato del C++ perché se il C++ è spesso indicato come il "C con gli oggetti", il C# sono gli "oggetti con la sintassi del C/Java/Delphi/Basic e chi più ne ha ne metta".

Io trovo la sintassi molto elegante ma ricorda che ad ogni modo la sintassi vale 1/100, ormai quello che conta è il framework che c'è dietro  e gli strumenti di sviluppo. L'accoppiata Visual Studio/C#/WPF ad esempio offre funzionalità di tutti i tipi che permettono in poco tempo di realizzare programmi, strumenti di sviluppo e debug avanzati e WPF permette di avere interfacce veramente personalizzate, fuori dagli schemi (consiglio: con Expression BLEND ti semplifichi la vita di parecchio!)

la piattaforma .NET ti costringe a scaricarti il framework di centinaia di MB per far girare il tuo programmino che magari è 50 kB di sorgente. Mi sembra assurdo.

Il programma compilato diventa più piccolo di un equivalente nativo. Il Framework è già installato dentro Windows, al limite se usi la versione 4.0 c'è da installare qualcosa come 10/20 MB (meno di Java). Considerala però come un operazione rarissima in quanto se il pc è aggiornato c'è già. Lo usano inoltre molti programmi. Conclusione: tra ADSL e framework già installato non è un problema. Forse 10 anni fa quando c'era il 56k era un limite per lo shareware.

beh quasi quasi  il C# mi piace di più del basic, forse uso questo
Ottima idea! Dai un occhio anche a WPF, il libro "WPF Unleashed" assieme a "Expression Blend" saranno i tuoi miglior amici

Ciao

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@flz47655:
tu la vedi in un modo, io in un altro.  smiley-razz

Parma
Edison Member
*
View Profile

Io sono molti anni che sviluppo sw, principalmente con strumenti MS.
Così almeno la discussione è equilibrata smiley-grin e ƎR può scegliere in maniera saggia

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Io sono molti anni che sviluppo sw, principalmente con strumenti MS.
C'è sempre tempo per pentirsi  smiley-wink

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

C'è sempre tempo per pentirsi  smiley-wink

Esatto, convertiti a Windows che sei ancora in tempo  smiley-grin smiley-mr-green smiley-grin

Pages: 1 [2] 3 4 ... 6   Go Up
Jump to: