Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: 6,7 volte su 10 non si avvia ....  (Read 2229 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

mi ricorda tanto un vecchio bug della prima versione del boot-loader uno...
Quale, scusa?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Quale, scusa?

Il vecchio optiboot, per capirci quello allegato alle versione ante 1.x dell'IDE, se utilizzato su schede non UNO spesso e volentieri, quasi sempre, metteva la scheda in loop di reset continuo dopo un reset o un power on, funzionava tutto normalmente dopo aver uploadato uno sketch o se si inviava un carattere sul pin Rx del 328.
Il problema era legato timeout previsto dal bootloader per ricevere il primo carattere dalla seriale e il fatto che l'FTDI non inviava nulla di suo, al contrario del 8u2 che dopo il reset inviava un carattere, se non mi ricordo male un 0x0A, in risposta ad un richiesta inviata dal optiboot, in pratica il vecchio optiboot se non riceveva nulla entro un certo tempo resettava il 238 per ovviare ad un possibile avvio errato.
Il problema esisteva solo se il pin Rx del 328 si trovava a uno Logico, idle della seriale, perché se si veniva a trovare a 0 logico, tipico delle standalone dove la seriale non è connessa, veniva interpretato come la ricezione di 0x00 e come tale l'optiboot andava avanti senza problemi.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ah, ricordo. Quel bug noto come "perdita di memoria dello sketch"  smiley-wink
L'Arduino si resettava ed il lampeggio del led dava l'idea che si fosse "scordato" lo sketch programmato precedentemente e fosse in attesa di un programma dal PC.

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

scusate ... mi sono assentato per un giorno intero!!! ...

aggiungo altre informazioni ..

confermo che il problema si mantiene anche se stacco tutto dall'arduino ...

- uso la IDE 1.01... ma il problema si presenta anche con la 022....
 devo aggiungere, invece questo fatto, che forse e determinante ...

sulla bread board (ne uso una particolare)  ho messo due ponticelli per unire due lati della linea della alimentazine (+ e -).
Questi ponticelli, seppure plastificati hanno ai bordi una piccola parte non isolata.
Appogiata alla bred board, proprio sopra questi ponticelli,  c'è il connettore USB della board arduino, con delle saldature un pò sporgenti....
Quindi esiste la possibilità che mentre staccavo il connettore USB dalla board  ho involontariamennte fatto qualche contatto tra il + o il - e qualc'uno dei 4 conduttori del connettore USB... forse questo può aver danneggiato qualche componente????..

grazie per tutte le risposte....

questa è la board di cui parlo http://robot-italy.com/en/luigino328-prototype.html?SID=4i2qr1t3345q737800s11l1hs1

« Last Edit: August 19, 2012, 12:06:39 pm by Paolo S » Logged

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

questa è la foto.. qual'è il condesatore della linea reset???

come faccio ad identificarlo e tutto smd...

* luigino.jpg (31.95 KB, 500x414 - viewed 5 times.)

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

aggiungo anche che è sufficiente aprire il monitor seriale ed inviare un qualsiasi carattere che tutto parte regolarmente....

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Il vecchio optiboot, per capirci quello allegato alle versione ante 1.x dell'IDE, se utilizzato su schede non UNO spesso e volentieri, quasi sempre, metteva la scheda in loop di reset continuo dopo un reset o un power on, funzionava tutto normalmente dopo aver uploadato uno sketch o se si inviava un carattere sul pin Rx del 328.
Il problema era legato timeout previsto dal bootloader per ricevere il primo carattere dalla seriale e il fatto che l'FTDI non inviava nulla di suo, al contrario del 8u2 che dopo il reset inviava un carattere, se non mi ricordo male un 0x0A, in risposta ad un richiesta inviata dal optiboot, in pratica il vecchio optiboot se non riceveva nulla entro un certo tempo resettava il 238 per ovviare ad un possibile avvio errato.
Il problema esisteva solo se il pin Rx del 328 si trovava a uno Logico, idle della seriale, perché se si veniva a trovare a 0 logico, tipico delle standalone dove la seriale non è connessa, veniva interpretato come la ricezione di 0x00 e come tale l'optiboot andava avanti senza problemi.

sembra prorio questo il caso... ma perchè è apparso all'improvviso dopo averlo usato per oltre un anno????....

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Il tipo di corto a cui ti riferisci potrebbe aver causato danno al controller USB più che alla Luigino, quei 4 pin sono a monte di qualsiasi altro componente, anche se ora non ho sottomano lo schema elettrico, ma a questo può rispondere con certezza Astro. Ma secondo me non hai causato alcun danno in quanto basta aprire il serial monitor e tutto funziona.

Puoi fare un'altra prova? Invece del Serial Monitor prova a premere il tastino di RESEt e vedi se riparte lo stesso.

Il dubbio che è venuto a tutti è che tu abbia sostituito il bootloader del micro della Luigino o, nelle varie prove alla fine tu abbia lasciato su Luigino un micro con un bootloader della UNO (versione 0022)

Se vuoi localizzare il condensatore sul RESET devi scaricare lo schema elettrico e vedere com'è siglato, ma hai le necessarie competenze e strumentazioni per misura e sostituzione?

@ Leo: se ricordi è lo stesso problema che mi ha costretto a mettere il bl 2009 sul micro del mio Programmatore HV, in stand-alone non ne voleva sapere di partire; però credo sia la prima volta che Astro dà questa spiegazione, diversamente forse si poteva tentare qualcosa (?)

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

aggiungo anche che è sufficiente aprire il monitor seriale ed inviare un qualsiasi carattere che tutto parte regolarmente....

Piccola premessa, la Luigino 328 è un mio progetto, realizzato per conto di Droids (Robot Italy), quindi la conosco come le mie tasche  smiley-grin
Il difetto che lamenti è tipico del vecchio optiboot quindi ti faccio una domanda specifica, sei sicuro al 100% di non aver caricato sul ATMEGA328 l'optiboot al posto del bootloader 2009, oppure hai cambiato il micro con uno preprogrammato con il vecchio optiboot ?
L'aver messo in corto il connettore USB con delle alimentazioni può aver danneggiato l'FTDI, però se riesci a caricare gli sketch direi che questa possibilità è da escludere.
Per me ti conviene provare a ricaricare il giusto bootloader sul ATMEGA, o usi quello della 2009 allegato all'IDE 0022/0023 oppure l'optiboot allegato all'IDE 1.0.1, ti consiglio quest'ultimo perché  due volte più veloce nel caricare gli sketch.
Verifica anche di non avere lo SmartReset attivo, ovvero imposta il reset come Arduino Standard, sebbene non può dare questo genere di problemi è meglio mettersi nelle condizioni di prova sicure escludendo tutto quello che può creare complicazioni.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

però credo sia la prima volta che Astro dà questa spiegazione, diversamente forse si poteva tentare qualcosa (?)

Veramente questa cosa l'avevo già spiegato in dettaglio molto tempo fa, forse addirittura sul vecchio forum, però ho sempre detto che esisteva questo problema in vari topic dove gli utenti lamentavano la cancellazione dello sketch, cosa non vera visto che l'apparente erase era dovuto semplicemente al continuo reset di Arduino non UNO con sopra l'optiboot.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Astro, non è da te copiare le domande e le supposizioni degli altri, quindi deduco che scrivi senza leggere, certamente le tue competenze ti danno il diritto di ignorare cosa scrivono gli altri, ma questi a volte ce la fanno a non scrivere fesserie, ergo, almeno una sbirciatina..... smiley-mr-green

EDIT: quando parlo di spoegazione mi riferisco a questo
il fatto che l'FTDI non inviava nulla di suo, al contrario del 8u2 che dopo il reset inviava un carattere, se non mi ricordo male un 0x0A, in risposta ad un richiesta inviata dal optiboot, in pratica il vecchio optiboot se non riceveva nulla entro un certo tempo resettava il 238 per ovviare ad un possibile avvio errato.
Il problema esisteva solo se il pin Rx del 328 si trovava a uno Logico, idle della seriale, perché se si veniva a trovare a 0 logico, tipico delle standalone dove la seriale non è connessa, veniva interpretato come la ricezione di 0x00 e come tale l'optiboot andava avanti senza problemi
io sto molto attento a spiegazioni di questo tipo e ne prendo nota, organizzandole in modo abbastanza lineare. Posso assicurarti che da quando io frequento il Forum tu non hai mai parlato di questa cosa. Sul vecchio non so, non c'ero. Ero troppo interessato a questa problematica perché mi sfuggisse smiley-wink

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Altrochè ....  credo, anzi ricordo bene,  di avere cambiato il micro alcuni mesi fa.... infatti l'originale mi si era bloccato per delle impostazioni errate sui pin Tx e RX .... quindi non riuscivo più a caricare gli skect. Avevo sostituito il micro con un arduino con il bootloader UNO (almeno mi sembra di ricordare così)... intanto vi dico che per fare l'upload dello schetc devo selezionare "Strumenti" --- > "Tipo di Arduino" --- > " Arduino UNO" .. qindi ne deduco che il bootloader sia quello di ARDUINO UNO ...

questo è il post di quando ebbi l'altro problema
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,110673.msg832965.html#msg832965

confermo che la serial monitor funziona bene .. almeno in ricezione l'ho provatae tutto ok ... per provarla in tx non ho a portata di mano una schetc .. ma ho provato che quando il micro è impallato, se digito ed invio anche un solo carattere .. si sblocca e parte correttamente ...

il reset non influisce nel funzionamento, nel senso che spesso non si sblocca, qualche volta si....

a questo punto.. astro, tu che sei il papà di luigino, che spiegazione mi dai che per quasi un anno ha funzionato bene ... ed ora questo problema?

ed ancora .. dove trovo le informazioni per cambiare il bootloader??... ci ho provato tempo fa ma non ci sono riuscito quindi ho mollato ....

ed anche, a questo punto, vi chiedo come faccio a sbloccare il micro originale bloccato per delle impostazioni errate fatte sui pin TX e RX che mi impediscono di caricare altri sketc???..

queste sono cose che non ho mai fatto, pertanto è giunto il  momento che cominci ...

per michele... si per cambiare un condensatore mi arrangio.. anche se smd...
« Last Edit: August 19, 2012, 02:37:56 pm by Paolo S » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Posso assicurarti che da quando io frequento il Forum tu non hai mai parlato di questa cosa. Sul vecchio non so, non c'ero. Ero troppo interessato a questa problematica perché mi sfuggisse smiley-wink

La spiegazione dettagliata l'avevo fornita una delle prima volte che si sono lamentati del problema, e al 99% è stato sul vecchio forum, poi mi sono sempre limitato a far notare il problema, spesso con spiegazioni parziali del motivo, e a suggerire le soluzioni.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

A questo punto dovresti provare a cambiare il bootloader della luigino.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Allora per sbloccare il micro bloccato sulla seriale devi ricorrere alla procedura d'emergenza, qualcuno ogni tanto la posta, se la cerchi la trovi rapidamente

Per cambiare il bootloader puoi ricorrere alla mia Guida, è fatta apposta smiley-wink

Ci hai fatti "litigare" dicendo che avevi una Luigino con bl della duemilanove (TUA PRIMA affermazione in assoluto nel post), meriteresti la fustigazione. allora aveva ragione Astro dicendo che il Cliente mente sempre smiley-yell

La domanda che fai ad Astro non so se ha risposta, ti dico che a me è successa la stessa cosa durante la progettazione del mio Programmatore HV, per un paio di mesi ho usato il bootloader UNO (0022), un giorno di colpo ha cominciato a dare i numeri e non c'è stato verso, ho messo quello della 2009 ed ho risolto.

Il condensatore per ora lascialo stare al 99.9% risolvi così.
« Last Edit: August 19, 2012, 03:00:59 pm by Michele Menniti » Logged

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: