Salve a tutti,
ho letto moltissimi post su questo forum su soluzioni per riuscire a capire lo stato di una lampada. E' da poco che mi sono avvicinato a questo mondo, non sono un esperto e per questo vi chiedo un aiuto.
Tra tutte le soluzioni lette, quella che sembra più facile ( per me ) da realizzare è quella di acquistare un alimentatore con uscita DC 5V, collegarlo prima della lampada e dare l'uscita dei 5V come input ad Arduino.
Quindi il positivo andrebbe collegato ad un ingresso digitale? il negativo al GND di Arduino?
Ho trovato un alimentatore con le seguenti caratteristiche:
- Ingresso 220V
- Uscita 5V
Corrente max in uscita: 500 milliampere
Rischio di friggere l'arduino?
Fintantochè la tensione che fai arrivare in un pin di arduino impostato per essere un ingresso è di 5 volts la scheda arduino è al sicuro.
In genere i segnali di ingresso non devono superare la tensione a cui è alimentato il microcontroller e nel caso della 2009, UNO, MEGA la tensione di alimentazione standard è di 5Vdc. Come ti hanno detto i negativi di tutti i generatori di tensione aggiuntivi devono essere connesse in un unico punto il quale rappresenta il punto di riferimento comune.
Io però ti consiglio di seguire un libro che ti metta in condizione di provare delle circuitazioni semplici unite a codice già scritto, e solo dopo fare di testa tua.
Ciao.