Go Down

Topic: Arduino e interferenze?? (Read 960 times) previous topic - next topic

cyberhs

Mi viene il dubbio che tu abbia collegato l'alimentatore a 12V 1A all'ingresso di Arduino e con lo stesso alimentatore alimenti anche il motore.

Prova ad alimentare Arduino tramite la sola USB del PC ed il motore con l'alimentatore.

Un motore per la ventola credo consumi qualcosa come un paio di ampere se non di più, quindi l'alimentatore sarebbe insufficiente.

Comunque, lo spunto potrebbe portare la tensione di 12V a valori molto più bassi

Visto il carico in gioco, metti in parallelo all'uscita dell'alimentatore un condensatore elettrolitico da 4000 uF (o più) per ridurre questi effetti.

Ettore Massimo Albani

mirko_b

No...non stò alimentando arduino con lo stesso alimentatore con cui alimento il motore ma lo alimento dall'USB...anche perchè se così fosse i problemi sarebbero quando setto il pwm a 255 (piena potenza e quindi possibilità di tensione che si abbassa) e non se setto il dutycicle minore al 100%..
Purtoppo ora in casa non ho un condensatore così grosso...me lo devo procurare..

ekjk

Ciao, io ho avuto e ho tuttora un problema simile: praticamente utilizzando arduino per regolare l'anticipo della scintilla in un motore 2 tempi mi è venuto in mente quale può essere il tuo problema.
Si tratta delle scintille provocate dalle spazzole del motorino: seppur minime queste emettono segnale a frequenze molto elevate e la comunicazione seriale tramite usb è molto suscettibile e ancor di più arduino.
I consigli che ti do sono 3:
1. prova a cambiare il cavo usb mettendone uno schermato: quelli con la treccia o calza che racchiude i fili.
2. prova a cambiare motorino usando un brushless
3. prova a chiudere arduino in una scatola metallica mettendo poi la scatola a massa dell'arduino: se non hai tale scatola prendi una scatola di cartone e rivestila di nastro d'alluminio e poi collega un filo a massa e al nastro che hai incollato. ovviamente devi comunque collegare arduino al pc con un cavo usb schermato.

Facci sapere

Go Up