Go Down

Topic: corso online elettronica (Read 423 times) previous topic - next topic

simonenascivera

Buongiorno a tutti,
So che probabilmente esiste già un post del genere, ma non lo ho trovato.
Io vengo da programmazione pura e so poco di elettronica/elettrotecnica e vorrei riempire le mie lacune con dei corsi online. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?
Grazie

pablos

Jun 17, 2014, 10:18 am Last Edit: Jun 17, 2014, 10:22 am by pablos Reason: 1
guarda qui nella sezione documentazione http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/linkele.htm

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=212613.0

Ma impararla da zero senza un insegnante e esercizi vari è difficile, uno studente medio che non ha mai visto nulla di elettronica impiega circa un anno a capire la legge di ohm.
no comment

simonenascivera

pablos

prego :)

Anche nel nostro forum nei megatopic trovi info e guide interessanti suggerite dagli utenti più esperti
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0
no comment

gpb01

@ simonenascivera: Per cominciare ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bellissimo libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica.  :)

lo trovi anche su Scribd ... QUI

E' vecchio, ma spiega molto semplicemente le cose e, per cominciare, va benissimo ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

uwefed

Ma impararla da zero senza un insegnante e esercizi vari è difficile, uno studente medio che non ha mai visto nulla di elettronica impiega circa un anno a capire la legge di ohm.

Non la stai facendo un po troppo grossa questa legge di OHM?

pablos

Jun 17, 2014, 09:25 pm Last Edit: Jun 18, 2014, 11:16 am by pablos Reason: 1

Va bene se ti sembra una stupidata, spiegagliela tu ..............
Non si può imparare l'elettronica, fisica e matematica leggendo dei libri da solo, come non si può imparare l'inglese solo ascoltando CD, hai bisogno di qualcuno che lungo il percorso di studio ti spieghi ciò che non comprendi con esempi semplici e ti corregga, sei daccordo su questo?.
no comment

uwefed

Va bene se ti sembra una stupidata, spiegagliela tu amico della Merkel
Non si può imparare l'elettronica o la fisica leggendo dei libri da solo, come non si può imparare l'inglese solo ascoltando CD, hai bisogno di qualcuno che lungo il percorso di studio ti spieghi ciò che non comprendi con esempi semplici e ti corregga.

Attenzione con le polemiche; non mi piacciono. Lascia fuori la politica !!!

La legge di OHM puó essere una cosa da avere qualche problemino, ma a dire che la si capisce solo dopo un anno mi sembra una cosa sbaglaita da voler volontariamente scoraggiare simonenascivera.

Ciao Uwe

pablos

Jun 17, 2014, 10:09 pm Last Edit: Jun 18, 2014, 11:18 am by pablos Reason: 1
Nessuna polemica, (rimuovo il post per rispetto di Leo e del regolamento).
Attenendomi al titolo dico solo che non basta leggere 5000 pagine di testo, ciò che è stato letto va applicato in sperimentazione pratica più e più volte per imparare, ciò che nella pratica non risponde a quanto letto sui testi va spiegato da un teacher. Meno della metà di quello che si legge su testi tecnici viene realmente compreso a causa di termini e argomenti sconosciuti o non capiti in precedenza, si prosegue nelle letture con la speranza di capirle più avanti. Poi c'è la correlazione con la matematica e la fisica che in parte aiutano a capire alcuni concetti.
Davvero pensi di prendere una casalinga che fino a ieri riempiva zucchine e farla diventare una competente in elettronica dandogli alcuni libri da leggere?  

mi sembra una cosa sbaglaita da voler volontariamente scoraggiare

Tu non pensi in molti messaggi di aver scoraggiato la gente a comprare la DUE perchè troppo difficile da usare? Eppure l'ho comprata, ma non riuscirò a sfruttarla al 100% perchè mi manca un insegnante che mi possa spiegare fondamenti sui microprocessori, cose che leggo ma non comprendo, per quanto possa studiare testi senza qualcuno che ne sa più di me non arriverò molto lontano, così vale in tutte le cose.
L'elettronica è vastissima quasi come la medicina, devi scegliere anche cosa studiare.  Quindi conviene oltre che a studiare sui libri iscriversi ad un forum di elettronica pratica dove porre domande a utenti esperti che avranno la pazienza di spiegare.

Invece di perdere tempo a commentare  quello che scrivo io, caro uwefed, rispondi all'utente che ha chiesto suggerimenti sui testi da leggere, non hai link da suggerigli?
bye bye
no comment

simonenascivera

Non vorrei intromettermi, ma io già so applicare la legge di ohm, conosco il funzionamento di diodi, transistor, resistenze, condensatori perché è da un po di tempo che ci lavoro l'unica cosa era per poter approfondire e capire meglio perche vorrei costruire un crircuito più complesso del solito per cui necessito alcune nozioni più "dettagliate"

leo72

Jun 18, 2014, 10:33 pm Last Edit: Jun 22, 2014, 04:41 pm by leo72 Reason: 1
Chiudo il thread qui, che mi pare sia diventato ormai inutile.

Go Up