Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Calibrazione BMP085  (Read 3047 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti

a meno che casa mia fluttui nell'aria succede una cosa strana: l'altimetro che ho costruito usando il bmp085 legge ogni giorno un valore leggermente diverso, da un minimo di 239 ad un massimo di 251, sempre nello stesso punto! E' normale?
La routine di calibrazione è quella standard

grazie a tutti!

Alex

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

Ciao a tutti

a meno che casa mia fluttui nell'aria succede una cosa strana: l'altimetro che ho costruito usando il bmp085 legge ogni giorno un valore leggermente diverso, da un minimo di 239 ad un massimo di 251, sempre nello stesso punto! E' normale?
La routine di calibrazione è quella standard

grazie a tutti!

Alex
è normale: la pressiona atmosferica non è costante, ci puoi arrivare pensando quando si parla di alta pressione e bassa pressione.

la 1013.25hPa (o mbar) che si prende come riferimento è riferita all'aria ISA (ovvero standard, più ideale) mentre noi siamo in aria reale.

se vuoi esistono tabelle per fare le correzioni (sono 4-5 correzioni) e ti posso passare i calcoli ma ti serve sapere anche la temperatura (in quota) e la pressione a livello del mare del posto in cui sei (ricavabile da un qualsiasi meteo aeronautico, detto in gergo metar. lo trovi qui; http://wwwold.meteoam.it/modules.php?name=metar)

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

grazie per la risposta
mi sta venendo il dubbio che forse non mi serva tutta questa precisione: più che sapere l'altitudine istantanea a me occorre sapere la differenza tra l'altitudine al momento dell'accensione e la massima raggiunta. In questo caso se non ho capito male la pressione dovrebbe essere indifferente. Giusto?

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

grazie per la risposta
mi sta venendo il dubbio che forse non mi serva tutta questa precisione: più che sapere l'altitudine istantanea a me occorre sapere la differenza tra l'altitudine al momento dell'accensione e la massima raggiunta. In questo caso se non ho capito male la pressione dovrebbe essere indifferente. Giusto?

si, rimane che comunque il valore isa che viene utilizzato per la conversione pressione/metri varia nell'atmosfera è valido fino a circa 1km e 200 metri rispetto al livello del mare, oltre diventa impreciso, non consiglio di usarlo sopra i 2000 metri...

GBV: 1mbar/27piedi

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Rimane sempre il cambio di pressione col cambiare delle condizioni atmosferiche oltre con il varizionedella altezza.
Ciao Uwe

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

In questo caso se non ho capito male la pressione dovrebbe essere indifferente. Giusto?

Si, poni come punto altimetrico 0 la quota al momento dell'accensione e poi consideri solo le variazioni rispetto a quella, però non scordarti che il modello matematico per la variazione della pressione atmosferica in funzione della quota non è lineare.
Tieni comunque presente che in caso di rapide variazioni della pressione atmosferica locale questo si ripercuote sulla precisione della lettura altimetrica se non  rifai il punto 0.

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Tieni comunque presente che in caso di rapide variazioni della pressione atmosferica locale questo si ripercuote sulla precisione della lettura altimetrica se non  rifai il punto 0.
ma è qualcosa che verosimilmente si può verificare d'improvviso? faccio l'esempio pratico: monto il mio sensore su un aeromodello, lo accendo marcando l'altitudine iniziale, decollo e volo per una ventina di minuti cercando di mandarlo il più in alto possibile (diciamo circa150 metri dal suolo), dopo una ventina di minuti lo faccio atterrare e leggo la differenza registrata. E' possibile che in così poco tempo la differenza di pressione sia significativa e sballi l'altitudine?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Secondo me il sensore non legge la pressione atmosferica ma una sovvra/sotto-presione prodotta dall'aria in movimente oche crea una depressione/sovrapressione.
Ciao Uwe

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

ma è qualcosa che verosimilmente si può verificare d'improvviso? faccio l'esempio pratico: monto il mio sensore su un aeromodello, lo accendo marcando l'altitudine iniziale, decollo e volo per una ventina di minuti cercando di mandarlo il più in alto possibile (diciamo circa150 metri dal suolo), dopo una ventina di minuti lo faccio atterrare e leggo la differenza registrata. E' possibile che in così poco tempo la differenza di pressione sia significativa e sballi l'altitudine?
Può variare anche di molto nel giro di pochi minuti per rapidi cambiamenti climatici, ad esempio l'arrivo improvviso di un temporale genera un brusco calo di pressione anche di diversi millibar nel giro di pochi minuti; anche rapidi cambiamenti termici, possono influire sulla pressione letta.

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

ciao a tutti
dopo il test di domenica mi sono reso conto che la gestione di questo sensore è più complessa del previsto.
dopo un voletto sui 40-50 metri ad occhio il display segnava 250....
ho fatto un po' di debugging tramite letture della porta seriale e l'impressione è che il valore "impazzisca" temporaneamente quando il sensore è colpito dal sole. Oltre a montargli su un ombrellino o qualcosa di simile qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie!

aLe

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

metti il sensore in una scatoletta chiusa e con un solo buchino, in modo che il movimento del modello, della elica e del vento non colpisca il sensore: tutti queste cose sono disturbi!
per vedere quanto influisce il disturbo prova anche solo a soffiare sul sensore.
Il sole influisce per via del calore: probabilmente fa dilatare la membrana e ciò viene visto come cambio pressione, in oltre l'aria calda è più leggera, quindi effettivamente c'è meno pressione (anche se si tratta di un valore "locale" al sensore, mentre a te serve un valore medio della tua zona.

correggetemi se ho detto baggianate, in particolare non sono sicuro col buco laterale la colonna d'aria non faccia pressione sul sensore.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

correggetemi se ho detto baggianate.

No, però serve una presa d'aria statica e non un semplice buchino, cosa che ho già spiegato con dovizia di particolari su come costruirla, ci vogliono meno due minuti e meno di 5 cent,
Il BMP085 possiede anche un termometro di precisione, grazie a questo è possibile termocompensarlo.

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

No, però serve una presa d'aria statica e non un semplice buchino, cosa che ho già spiegato con dovizia di particolari su come costruirla, ci vogliono meno due minuti e meno di 5 cent,
dove?
Il BMP085 possiede anche un termometro di precisione, grazie a questo è possibile termocompensarlo.
come?
Grazie!  smiley-wink

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

help....

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

dove?
come?
Grazie!  smiley-wink

Ragazzi, non abbandonatemi! Aiutoooo!!
smiley-wink

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: