Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: [OT]Cola-speaker...a cosa porta la noia!  (Read 1134 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ehh visto che dopo essere uscito, aver giocato a cod , e visto un film non sapevo piu che fare ho costruito la speaker-cola!e devo dire che si sente piuttosto bene ho solo dovuto sacrificare un calzino  smiley-roll ma ora ho una mini cassa coca cola che suono affianco al mio letto  smiley-mr-green ps se volete replicare l'opera attenzione al sacrificio del calzino fatelo di nascosto potrebbe provocarvi gravi danni  smiley-yell
Anche se mi sa che ci voleva un altoparlante più potente purtroppo non ne avevo   smiley-fat in foto non si vede bene ma è uno di quelli piccoli standard(non so da dove sia uscito  smiley-eek)
idee per aumentare il volume che ne so un condensatore?qualche resistenza?

* IMG_20120827_015744.jpg (921.42 KB, 3264x2448 - viewed 31 times.)

* IMG_20120827_015758.jpg (929.85 KB, 3264x2448 - viewed 33 times.)

* IMG_20120827_020202.jpg (1056.54 KB, 3264x2448 - viewed 22 times.)

* IMG_20120827_021215.jpg (1026.42 KB, 3264x2448 - viewed 29 times.)
« Last Edit: August 26, 2012, 08:42:03 pm by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Italy
Sr. Member
View Profile

una cosa è certa...
Non hai un futuro da fotografo..
NON SI CAPISCE NULLA!! smiley-grin

Nemmeno che tipo di altoparlante è.. non si vede niente.. è sfuocato!!

Cmq in linea di massima se è un tweeter (altoparlante che riproduce frequenze abbastanza alte), ti conviene fare un filtro passa alto, per eliminare le frequenze più basse che lo fanno entrare in distorsione, quindi lo fanno suonare meno e potrebbero distruggerlo.
Per farlo ti basta mettere in serie al positivo un condensatore..
Per il valore servirebbero dati sull' altoparlante.. ma se non ne hai, puoi provare con un condensatore polarizzato da 4.7uF per partire.

Se invece è un midrange ti conviene fare un filtro passabanda...
Ma quello è un po più complicato e ti servono i dati essenziali dell'altoparlante per calocalrne i valori...

Non credo sia un woofer..... smiley-grin , se non fosse altro per le dimensioni che sembrano ridotte

Bologna
God Member
View Profile

Ciao madwriter! Anche io ho fatto la tua stessa cosa ma con una lattina di birra tedesca (sono tornato ieri dalle ferie). Hai amplificato il segnale dell' MP3? Se no ti consiglio di metterci un lm386 con un condensatore elettrolitico da 4.7 uF tra i pin 1 e 8 (gain) l ingresso nei pin 3 e 2 l uscita nel pin 5 e VCC su 6 e gnd su 4. Io non ho messo filtri e devo dire che funziona egregiamente!  smiley-razz Ciao! P.s. il mio l' ho chiamato canamp ( can come lattina e amp come amplificatore)   smiley-wink
« Last Edit: August 27, 2012, 02:56:08 am by SUBSEA » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Una cosa.. non capisco che cosa effettivamente hai fatto.... ma è un amplificatore/altoparlante? Cos'è esattamente, potresti spiegarlo meglio?

Edison Member
*
View Profile

Una cosa.. non capisco che cosa effettivamente hai fatto.... ma è un amplificatore/altoparlante? Cos'è esattamente, potresti spiegarlo meglio?
è un altoparlate in una lattina di coca xD provo col condensatore e rifaccio la foto smiley-grin
ps è il cell che fa schifo :s
Ciao madwriter! Anche io ho fatto la tua stessa cosa ma con una lattina di birra tedesca (sono tornato ieri dalle ferie). Hai amplificato il segnale dell' MP3? Se no ti consiglio di metterci un lm386 con un condensatore elettrolitico da 4.7 uF tra i pin 1 e 8 (gain) l ingresso nei pin 3 e 2 l uscita nel pin 5 e VCC su 6 e gnd su 4. Io non ho messo filtri e devo dire che funziona egregiamente!  smiley-razz Ciao! P.s. il mio l' ho chiamato canamp ( can come lattina e amp come amplificatore)   smiley-wink
vedo che è un idea comune smiley-grin
« Last Edit: August 27, 2012, 07:16:04 am by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Edison Member
*
View Profile

Eccolo

* IMG_20120827_142206.jpg (805.6 KB, 3264x2448 - viewed 25 times.)

Bologna
God Member
View Profile

Attento... per me se non amplifichi rischi di bruciare il lettore!

Edison Member
*
View Profile

Attento... per me se non amplifichi rischi di bruciare il lettore!
perchè? al massimo si sente più basso no?infatti e da ieri che lo suo ma non è successo niente  smiley-mr-green

Bologna
God Member
View Profile

È vero, ma se cominci ad usare casse più potenti l' ampli interno non le regge infatti è stato pensato per delle cuffie. È poi per ascoltare della musica non in hear un buon volume lo devi avere lo stesso. smiley

Edison Member
*
View Profile

eh si hai perfettamente ragione ma era solo per passare 1 oretta a cazzeggiare la soddisfazione che funzioni è già tanta non sapevo neanche da dove fosse uscito quello speaker ora purtroppo il lavoro è ricominciato e devo anche finire un mio progetto personale però mi informerò meglio sull'audio fra qualche tempo smiley-grin

Bologna
God Member
View Profile

Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere!  smiley-wink p.s. oggi ho messo il circuito anche dentro un vasetto di yogurt!!!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere!  smiley-wink
Posso chiedertelo io? A me interesserebbe  smiley-sweat

Mantova
Jr. Member
**
View Profile

Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere!  smiley-wink
Posso chiedertelo io? A me interesserebbe  smiley-sweat
quoto

Bologna
God Member
View Profile

Ecco lo schema mooolto semplice che ho estratto io da quanto dice il datasheet dell'integrato LM386; solo consiglio di interporre tra il pin 5 e l'altoparlante un condensatore da 470 uf o superiore per togliere i disturbi e (se volete) di interporre un condensatore tra i pin 1 e 8 per aumentare il guadagno. Con un condensatore da 4.7uF mi trovo bene(penso gain 50), ma se volete di più basta inserire un condensatore da 10uF ed il GAIN salirà a 200. Ultima nota: senza condensatori, ovvero come ho rappresentato lo schema, l'ampli ha guadagno pari a 20 e in riproduzione non si sente nessun disturbo fino a volumi medi, con un condensatore da 470uF si eliminano questi disturbi fino a quasi il massimo del volume e anche le distorsioni  prodotte dall'ampli senza carico. buona cena! il piatto è servito!  smiley-wink

* ampli lm386.jpg (48.75 KB, 1242x729 - viewed 34 times.)

Edison Member
*
View Profile

Ecco lo schema mooolto semplice che ho estratto io da quanto dice il datasheet dell'integrato LM386; solo consiglio di interporre tra il pin 5 e l'altoparlante un condensatore da 470 uf o superiore per togliere i disturbi e (se volete) di interporre un condensatore tra i pin 1 e 8 per aumentare il guadagno. Con un condensatore da 4.7uF mi trovo bene(penso gain 50), ma se volete di più basta inserire un condensatore da 10uF ed il GAIN salirà a 200. Ultima nota: senza condensatori, ovvero come ho rappresentato lo schema, l'ampli ha guadagno pari a 20 e in riproduzione non si sente nessun disturbo fino a volumi medi, con un condensatore da 470uF si eliminano questi disturbi fino a quasi il massimo del volume e anche le distorsioni  prodotte dall'ampli senza carico. buona cena! il piatto è servito!  smiley-wink
grazie grazie lo conserverò gelosamente smiley-grin

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: