Go Down

Topic: Arduide, un IDE alternativo ad Arduino (Read 3385 times) previous topic - next topic

L'unica pecca a mio avviso è che, come l'IDE attuale, non ha l'autocompletamento del codice. Secondo me è una grossa mancanza.

Questa è una caratteristica abbastanza complessa da implementare, richiede tantissimo lavoro da parte dello sviluppatore.

Ma per me rimane forse l'unico motivo che mi spingerebbe a cambiare IDE.  8)

Ma sai i punti visti sono molteplici. Ad esempio se questo IDE offre tutte le funzionalità offerte dall'ide Arduino attuale, perchè non provarlo?
Visto che si tratta di codice in fase di sviluppo ci si può aspettare delle migliorie che grazie al framework sono a portata di mano, so che le mie parole rimangono parole perchè bisogna toccare con mano e verificare, ma io lo scrivo lo stesso. Il framework Qt è uno dei più potenti e flessibili in circolazione, semplice da usare e da estendere e rapido e contiene codice ottimizzato anche in asm, è multipiattaforma incluso Avr32 e Arm, queste io le considero buone premesse per un futuro sviluppo di questo IDE, di java non posso dire la stessa cosa causa ignoranza mia, posso solo aggiungere che il framework è disponibile anche in java.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

leo72

A me ArduIde è piaciuto, di prim'acchitto. Poi magari posso anche ricredermi usandolo però l'avvio è notevolmente più rapido. Ho visto che supporta anche i core aggiuntivi, però non li vede se stanno dentro alla cartella /hardware dell'IDE di Arduino ma li vuole dentro a /sketchbook/hardware.

Madwriter

L'unica pecca a mio avviso è che, come l'IDE attuale, non ha l'autocompletamento del codice. Secondo me è una grossa mancanza.

Questa è una caratteristica abbastanza complessa da implementare, richiede tantissimo lavoro da parte dello sviluppatore.

Ma sai i punti visti sono molteplici. Ad esempio se questo IDE offre tutte le funzionalità offerte dall'ide Arduino attuale, perchè non provarlo?
Visto che si tratta di codice in fase di sviluppo ci si può aspettare delle migliorie che grazie al framework sono a portata di mano, so che le mie parole rimangono parole perchè bisogna toccare con mano e verificare, ma io lo scrivo lo stesso. Il framework Qt è uno dei più potenti e flessibili in circolazione, semplice da usare e da estendere e rapido e contiene codice ottimizzato anche in asm, è multipiattaforma incluso Avr32 e Arm, queste io le considero buone premesse per un futuro sviluppo di questo IDE, di java non posso dire la stessa cosa causa ignoranza mia, posso solo aggiungere che il framework è disponibile anche in java.

Ciao.

il java è fantastico confermo io  :smiley-yell:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

LCzxk

Su Fedora per installare le dipendenze ho usato il comando:
Code: [Select]
yum install qt-devel qscintilla-devel grantlee-devel libudev-devel cmake avr-gcc avr-libc avr-gdb avr-binutils avrdude qtwebkit-devel
Ho dovuto aggiungere il pacchetto qtwebkit-devel per compilare.

leo72

Ho provato ad installare ArduIde usando il pacchetto arduide-git presente nel repo AUR però non riesco a compilare.
Ad esempio, ho cercato di compilare uno degli esempi allegati al leOS ed ecco il risultato:

Compiling for Arduino Uno...
>>>> avr-g++ -c -g -Os -w -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=101 -I/home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/variants/standard -I/home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/cores/arduino -o /tmp/arduino-buildjVG1gc/CDC.cpp.o /home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/cores/arduino/CDC.cpp
/usr/lib/gcc/avr/4.5.3/cc1plus: error while loading shared libraries: libmpc.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
Compilation failed.

Stesso identico risultato con l'esempio Blink

niki77

Prova eclipse... una volta che impari a conoscerlo poi non vorrai piu tornare indietro
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Aug 30, 2012, 10:20 pm Last Edit: Aug 30, 2012, 10:32 pm by MauroTec Reason: 1

Ho provato ad installare ArduIde usando il pacchetto arduide-git presente nel repo AUR però non riesco a compilare.
Ad esempio, ho cercato di compilare uno degli esempi allegati al leOS ed ecco il risultato:

Compiling for Arduino Uno...
>>>> avr-g++ -c -g -Os -w -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=101 -I/home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/variants/standard -I/home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/cores/arduino -o /tmp/arduino-buildjVG1gc/CDC.cpp.o /home/leo/Documenti/Arduino/arduino-1.0.1/hardware/arduino/cores/arduino/CDC.cpp
/usr/lib/gcc/avr/4.5.3/cc1plus: error while loading shared libraries: libmpc.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
Compilation failed.

Stesso identico risultato con l'esempio Blink

Prova con:

ldd /usr/libexec/gcc/avr/4.5.1/cc1plus

dovrebbe dare una lista di librerie simile a questa:

[mauro@localhost ~]$ ldd /usr/libexec/gcc/avr/4.5.1/cc1plus
linux-gate.so.1 =>  (0x00796000)
libmpc.so.2 => /usr/lib/libmpc.so.2 (0x00d7b000)
libmpfr.so.4 => /usr/lib/libmpfr.so.4 (0x005ff000)
libgmp.so.10 => /usr/lib/sse2/libgmp.so.10 (0x007d5000)
libdl.so.2 => /lib/libdl.so.2 (0x00319000)
libz.so.1 => /lib/libz.so.1 (0x00373000)
libelf.so.1 => /usr/lib/libelf.so.1 (0x004b9000)
libc.so.6 => /lib/libc.so.6 (0x0019e000)
libm.so.6 => /lib/libm.so.6 (0x0033c000)
/lib/ld-linux.so.2 (0x0017c000)

Invece compilando ed installando in /usr/local funziona?

Ah per installare in /usr/local:

cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr/local -DUSE_FHS_PATHS=ON -DCMAKE_BUILD_TYPE=Release .
make & make install

Orca loca, questo è il post 17 17. :~

Ciao.

leo72

Allora, ecco l'output di ldd:
ldd /usr/lib/gcc/avr/4.5.3/cc1plus
linux-vdso.so.1 (0x00007fff79dff000)
libmpc.so.2 => not found
libmpfr.so.4 => /lib/libmpfr.so.4 (0x00007f3732725000)
libgmp.so.10 => /lib/libgmp.so.10 (0x00007f37324b6000)
libdl.so.2 => /lib/libdl.so.2 (0x00007f37322b2000)
libc.so.6 => /lib/libc.so.6 (0x00007f3731f0e000)
/lib/ld-linux-x86-64.so.2 (0x00007f3732980000)

Non ho ancora compilato da sorgenti, ho fatto solo la prova usando il PKGBUILD già pronto.

Il problema è nella toolchain, precisamente nel compilatore gcc.

Magari non hai installato il pacchetto "libmpc", però trovo molto strano il percorso in cui sono messe le librerie di gcc, in pratica sotto /lib ci vanno le librerie di sistema, tipo udev, i moduli del kernel ecc, mentre sotto /usr/lib ci vanno le libreria non legate con il sistema ma con le applicazioni utente.

Ho controllato il PKGBUILD ed è corretto, strano molto strano.

Ciao.

Go Up