Ragazzi, non lo so, sono completamente d'accordo con Voi, all'UNI mettiamo i link di fonte perfino se citiamo una frase, ma lì ci sono delle regole chiare su come e quando si devono fare le citazioni ed i colleghi che si occupano delle stesure sanno perfettamente cosa fanno.
Io nei miei articoli ho elencato tutti i data-sheet ed i siti da cui ho preso le informazioni, in modo che ognuno potesse approfondire o verificare, in alcuni casi ho riportato perfino piccole frasi in inglese.
Ma in questo, non ho usato il link del Forum bensì quello ad un suo contenuto specifico, un Topic, dove sono intervenute ua serie di persone che potrebbero non essere d'accordo. Ora è chiaro che non posso stare a contattare ogni utente, ma vorrei capire cme il Forum "tutela" o "gestisce" queste particolari situazioni, se la cosa è prevista, tutto qui.
Cioè io normalmente paragonerei la citazione di un Topic del Forum alla citazione di una pubblicazione scientifica su
PUBMED, ma lì c'è tutta gente che vuole essere citata eccome! In questa sottile differenza si insinua il mio dubbio.
Chiedo agli ADMIN e non ad un legale, in primis perché non devo lucrare nulla, in secundis perché meglio di Massimo Banzi & Co non vedo chi possa saperne sull'uso del loro Forum.
Grazie dei contributi!