Go Down

Topic: Collegare e far comunicare più shiled... (Read 1 time) previous topic - next topic

matrix77

Aug 30, 2012, 04:14 pm Last Edit: Aug 30, 2012, 04:17 pm by matrix77 Reason: 1
Ciao a tutti....

La mia domanda è abbastanza semplice, ma non trova una facile risposta, dal momento che spesso gli esempi che ho trovato, si riferiscono alla gestione di uno shield e non di più shield collegati tra di loro.

Nel caso specifico, vorrei collegare ad "Arduino UNO": lo shield GSM, un display GLCD, con controller "KS0108" ed un lettore di trasponder "ID 12".

In questo caso, mi converrebbe utilizzare il protocollo "I2C" per far comunicare i moduli tra di loro, oppure dovrei espandere le porte di Arduino UNO?

Se utilizzassi il protocollo seriale "I2C", dovrei utlizzare un convertitore per il display, o sostituirlo?

Mi servirebbe anche solo un esempio, o qualche dritta...

Un saluto a tutti

Matrix

m_ri

solitamente,tutti gli shield sono stupidi e solo gli arduini sono intelligent(il wifi shield è un'eccezione)..perciò tutti gli shield devono comunicare con l'arduino(usando seriale,spi,i2c..)..esso poi gestirà i dati ed eventualmente li inoltrerà..

matrix77

Salve m_ri e grazie per la risposta,

Il mio problema adesso sta nel collegare questi dispositivi e per fare un esempio, se collego il modulo "sim900", mi sono "giocato" la seriale e di

conseguenza, dovrei ancora collegare ancora un display e il lettore rfid.

Pur sapendo dell'esistenza del protocollo "i2c", non saprei come collegare il display, visto che è sprovvisto di quel sistema di comunicazione.

A questo punto dovrei cambiare il display, con uno che preveda un interfaccia "i2c", oppure dovrei sostituirlo direttamente?

Nel frattempo ho trovato un "Interfaccia I2C - GPIO", potrebbe servire al mio scopo?

Grazie e ciao

m_ri

consiglio:
-x il gsmshield,usa la seriale hardware
-x il displau,usa la seriale software(nel nuovo ide si chiama semplicemente SoftwareSerial)..nella libreria del display,guarda se ci sono dei comandi che ricevono dati dal display
-l'rfid cosa usa?

matrix77

Usa la seriale anche l'rfid oppure "i2c"

m_ri

se vuoi,usa un'altra seriale software per rfid..unica cosa:usando due software seriali,devi ricordarti di fare il listen sulla seriale soft da cui vuoi ricevere dati..

cyclone

Aug 30, 2012, 06:15 pm Last Edit: Aug 30, 2012, 06:45 pm by cyclone Reason: 1
scusa matrix77,
invece di impazzire su come collegare una miriade di periferiche all' arduino uno, perchè non passi ad atmega2560 (arduino2560r3) ?
hai una infinità di I/O, 4 programmable serial usart ed inoltre puoi mappare in memoria tutte le periferiche con bus parallelo, vedi LCD grafico KS108.

E poi hai molta più flash e ram a disposizione.... specie se vuoi importare oggetti grafici ed animazioni per il display.

ciao

m_ri

vabbè,il mega costa tipo il doppio,se non pigli i cloni..ecco,tra l'altro sto lcd come funziona?gli passi le lettere che vuoi,oppure visualizza immagini?

cyclone

il ks108 visualizza solo immagini, i caratteri ascii non sono contenuti nella rom del display, quindi hai necessità di creare i font che desideri in modalità bipmap.
se desideri un display grafico che contiene nella rom i caratteri ascii devi utilizzarne uno con  controller Toshiba T6963C.

m_ri

matrix77

Salve anche a te Cyclone e grazie per il tuo contributo,

E se espandessi le porte di Arduino UNO con una scheda di espansione?Prima di passare al "MEGA" volevo tirare al massimo il 328:)

Saluti

matrix77

Comunque Cyclone penso sia consigliabile quello che mi hai suggerito, anche perchè poi presumo che avrei latenze sulle comunicazioni.

m_ri

ti consigliavamo la mega soprattutto xkè un display grafico è affamato di ram e flash,di solito..come porte basterebbero tranquillamente quelle dell'uno..

matrix77

Ah ok, quindi se utilizzassi un display a due righe (16x2) potrei collegare tutto senza espansioni?

m_ri

se fosse un display a cui puoi mandare il testo carattere per carattere(in ascii,non andando a fare i disegni) non avresti problemi a riguardo di flash/ram..può darsi che non ne hai neanke con il tuo lcd grafico,ma nn saprei..

Go Up