Go Down

Topic: Info su display a 8 segmenti (Read 5 times) previous topic - next topic

leo72

prima di pensare a come scrivere il codice e come collegare i componenti vorrei avere una lista "della spesa" ahaha XD
Altrimenti se non tocco con mano le cose non ccapirò mai per bene >_<

In data 31 agosto ti scrivevo quanto sotto:

Se devi pilotare un solo display puoi usare uno shift register, come un 74595.
Puoi prendere spunto da qui:
http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

Siamo all'8 ottobre.... lo vuoi comprare 'sto 595 oppure devi aspettare Natale per fartelo regalare dagli amici?  :smiley-sleep:

gingardu

comunque quei "cosi" li non si comprano qualsiasi vecchia sveglia a led (o radioseglia)  ha sia i led che l'integrato che li pilota che sono sempre gli stessi,
   li puoi "cannibalizzare da li
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

toti94

Negli scantinati di scuola ho trovato un "cimitero" di computer XD
e da li ho preso una scheda madre che ha 2 display a 7 segmenti tutti e due su una sola base e quindi ho portato a casa la scheda madre.
Da li ho "cannibalizzato" 3 microcontrollori (devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)
però non so come cannibalizzare le cose saldate

leo72

devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)

Intendi gli zoccoli? Quelli servono per poter rimuovere un chip senza doverlo dissaldare, è sempre bene usare i chip con gli zoccoli, così da cambiarlo facilmente in caso di guasto.

Ci vuole la treccina dissaldante. Ma fai prima a comprarli nuovi, non costano molto.

leo72

Negli scantinati di scuola ho trovato un "cimitero" di computer XD
e da li ho preso una scheda madre che ha 2 display a 7 segmenti tutti e due su una sola base e quindi ho portato a casa la scheda madre.
Da li ho "cannibalizzato" 3 microcontrollori (devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)

PS:
microcontrollori, microprocessori o altri tipi di integrato?

Go Up